Microsoft Lumia 650 prestazioni e qualità al giusto prezzo? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

sabato 18 giugno 2016

Microsoft Lumia 650 prestazioni e qualità al giusto prezzo?

Dopo aver messo le mani sul Lumia 950 XL non potevo non provare il Lumia 650, grazie all’ufficio stampa di Microsoft Italia ecco arrivare a casa il nuovo piccolo smartphone con sistema operativo nativo Windows 10.
Questo dispositivo sarà il degno erede del Lumia 520, il vero e proprio best buy che ha conquistato milioni e milioni di persone avvicinandole al sistema operativo di Redmond?
Non vi resta che scoprirlo in questa review!






Specifiche Tecniche 



Per quanto riguarda l’hardware di questo Lumia 650 troviamo uno Snapdragon 212 quad-core da 1,3 Ghz, 1 Gb di memoria Ram e 16 Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd a un massimo di 200 Gb. 
Il tutto è contornato da un buon display AMOLED da 5” con una risoluzione di 1280x720  e una profondità di colore di 297 ppi, infine una batteria da 2000 mAh, sinceramente mi sarei aspettato qualcosa in più in fatto di hardware.
Per il reparto fotografico troviamo nella parte posteriore un sensore da 8 Mpx con Autofocus e Flash Led, in quella frontale una fotocamera da 5 Mpx

Design, elegante e d’effetto!



Sotto l'aspetto del design Microsoft non ha di certo lesinato! É un terminale decisamente piacevole sia alla vista che al tatto grazie all’ottimo bilanciamento dei materiali usati nella produzione come la cornice laterale in metallo e la cover posteriore in plastica, forse un po’ troppo morbida, al centro c'é la fotocamera con Flash led.
Sulla spalla destra é presente il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento e blocco schermo, purtroppo non è presente quello di accesso diretto alla fotocamera, una vera pecca!
Nella parte superiore é collocato il jack delle cuffie da 3,5” e in quella inferiore il connettore Micro-usb per la ricarica e trasferimento  entrambi incastonati all’interno di un supporto di color nero che dona un aspetto da vero business phone!

Display, il punto di forza di questo terminale!



Nel corso degli anni i dispositivi Lumia, prima sviluppati da Nokia e ora da Microsoft, hanno sempre realizzato display di alto livello e anche in questo caso non hanno assolutamente deluso, troviamo un pannello AMOLED da 5” (4,97” per l’esattezza) con una risoluzione HD da 1280x720 px e una profondità di colore di 297 ppi, sulla carta non sembrano molti, ma a conti fatti garantiscono una qualità davvero elevata.
I colori risultano ben definiti e brillanti in quanto i neri sono decisamente profondi, ottimo anche l’angolo di visuale, che dire Microsoft ha sempre una marcia in più sui display!
Da non dimenticare che anche questo Lumia 650 è dotato della funzionalità Glance grazie alla quale potremo andare a vedere alcune informazioni basilari sulla schermata di blocco come l’ora e alcune notifiche.
Purtroppo manca il supporto al risveglio tramite doppio tap... un vero e proprio peccato!


Fotocamera, decisamente buona anche se mi sarei aspettato di più!



Microsoft non ha mai deluso nemmeno nei modelli di fascia bassa, ma in questo caso sinceramente mi sarei aspettato qualcosa in più!
Complessivamente come fotocamera non posso lamentarmi visto il prezzo a cui viene venduto lo smartphone, attorno ai 200€, ma avrei preferito trovare un modulo da 13 Mpx ormai quasi d’obbligo su dispositivi in uscita in questo 2016.
Per quanto riguarda le immagini con una buona luce naturale nulla da dire, risultano ben definite e di qualità, infatti ho usato questo smartphone per testare delle lenti Fish Eye e Macro, però il discorso varia un po’ quando andiamo ad usarlo con scarsa luce o con luce artificiale dove compare un po’ di rumore, forse anche troppo per i miei gusti, ma il tutto può essere risolto, o quasi, passando alla gestione manuale ed andando a settare manualmente i vari parametri (ISO, messa a fuoco, bilanciamento del bianco, luminosità e otturatore).


Discorso a parte per la fotocamera frontale ideale per i selfie senza troppe pretese, non male anche il discorso delle videoconferenze, la qualità dell’immagine è decisamente buona.
La qualità video é ottima, peccato la mancanza della modalità Full HD, ottimo il doppio microfono per la riduzione del rumore ambientale. 


Batteria, bene ma non benissimo!



Il Lumia 650 è dotato di una batteria da 2000 mAh  ma, come giá detto, mi sarei aspettato di trovare qualche mAh in più! 
Durante i test sono riuscito ad ottenere dei risultati discreti, accendendo il dispositivo alle 6:30 del mattino arrivavo con un uso moderato senza tanti problemi alle 21:00, discorso diverso invece usando il Lumia 650 come smartphone principale con 3 account mail configurati, Facebook, Whatsapp, Twitter e qualche ora di chiamate alle spalle, infatti raggiungevo a malapena il tardo pomeriggio.Punto a favore, e non di poco conto, è il supporto al Quick Charge 2.0 ovvero la ricarica rapida!


Hardware & Software, il medio gamma che strizza l’occhio ad un Top!



Fin dal lontano Windows Mobile 8, circa 3 anni fa, il sistema operativo di casa Microsoft mi ha sempre affascinato per la sua estrema semplicità e soprattutto per la sua grafica a “quadrettoni”.
Sul Lumia 650 troviamo il sistema operativo Windows 10 molto simile a quello già visto e provato sul Lumia 950 XL, purtroppo non c'é il supporto a Continuum ma abbiamo l’assistente vocale Cortana che funziona decisamente alla grande e anche la funzionalità Glance.
Per quanto riguarda invece lo store iniziamo a vedere un netto incremento di applicazioni di qualitá. 


Multimedia, svolge il suo lavoro alla grande!



Personalmente utilizzo moltissimo lo smartphone per ascoltare  la radio e con questo disposivo non ho avuto alcun problema visto che integra al suo interno una comodissima Radio FM!
La qualità audio è ottima, la voce dell’interlocutore si sente veramente bene ed è cristallina.
Ottimo anche lo speaker di sistema che funziona alla perfezione anche a volume elevato. Peccato per la mancanza nella confezione delle cuffie.

Conclusioni, il mid-range di qualità!



Il Lumia 650 è un buon compromesso tra un entry-level e un Top di gamma, troviamo una buona qualità costruttiva impreziosita dalla cornice laterale in metallo e dall’ottimo display Amoled da 5”, per quanto riguarda invece il comparto hardware è di medio livello improntato principalmente verso un pubblico business, il colosso americano punta veramente tanto verso questo settore cercando di sostituire il suo predecessore, il Lumia 640
Mi sarei aspettato qualcosa in più per quanto riguarda il comparto fotografico e la durata della batteria, ma rapportato al prezzo è un buon compromesso!
Consiglio l’acquisto di questo terminale a tutti coloro che cercano un dispositivo improntato principalmente verso l’operatività aziendale senza però dover spendere molto. 






Si ringrazia l'ufficio stampa di Microsoft Italia per l'invio del Sample in test