Microsoft Lumia 950 XL uno smartphone con una marcia in più! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 31 gennaio 2016

Microsoft Lumia 950 XL uno smartphone con una marcia in più!

Nel corso di questi ultimi anni ho sempre amato i terminali Lumia vuoi perché la mia prima review dedicata ad uno smartphone era quella del Nokia Lumia 720 vuoi perché il sistema operativo Windows Mobile mi ha sempre ispirato per la sua grafica semplice e minimale.
A pochi mesi dal lancio ufficiale del nuovo Top di gamma di casa Microsoft ecco arrivare in test il Lumia 950 XL un vero e proprio concentrato di tecnologia e innovazione!
Il Lumia 950 XL rispecchierà le mie aspettative? Sarà davvero il terminale perfetto che cerco?  Non vi resta che scoprirlo leggendo la review!






Specifiche Tecniche



Microsoft ha deciso di installare sullo smartphone  il tanto odiato Snapdragon 810, processore Octa-Core suddiviso in 4 processori 4 da 1.5 Ghz e 4 da 2 Ghz il tutto affiancato da 3 Gb di memoria Ram e 32 Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd fino a 200 Gb.
 Inoltre ha uno schermo con un pannello QHD da 5.7” e una risoluzione 2560x1440 pixels con una profondità di 515 ppi. 
La fotocamera posteriore é il vero valore aggiunto di questo terminale:possiede un sensore Pure View da 20 Mpx con apertura focale di 1.9, quella anteriore invece  è da 5 Mpx.
Per quanto riguarda la batteria troviamo un modulo da 3340 mAh rimovibile

Design, un po’ troppa plastica!



Appena aperta la confezione del nostro Lumia 950 XL saltano subito all’occhio le dimensioni  di questo terminale con uno schermo da 5,7”.
 Da uno smartphone di questo livello ci si aspetterebbe di trovare materiali "nobili"come alluminio o simili e invece non è così, infatti la scocca posteriore è composta da una plastica dura che copre interamente il dispositivo. 
Un altro aspetto degno di nota é la modifica del bilanciere del volume che viene diviso in due e va a contornare il tasto di accensione e spegnimento. 


Display, Microsoft non sbaglia!



Come già anticipato lo schermo ha un display QHD con una diagonale di 5.7” e una risoluzione di 2560x1440 px con una profondità di colore di ben 515 ppi il tutto è contornato da un vetro Gorilla Glass 4 che protegge in modo impeccabile lo schermo da eventuali urti e graffi. 
I colori rispecchiano appieno la realtà, risultano vivi e brillanti al punto giusto (i neri profondi e soprattutto ben definiti) e cosa più importante anche alla luce diretta del sole non avremo problemi a vedere lo schermo, anche il sensore di luminosità si comporta in modo egregio perfino in condizioni di cambio di luminosità repentino!

Fotocamera, il vero valore aggiunto di questo dispositivo!



Fin dagli albori i terminali Nokia, ora Microsoft, hanno realizzato fotocamere eccezionali, tanto per citarne una quella del Lumia 1020 dotata di un sensore da ben 41 Mpx. 
Anche sul Lumia 950 XL troviamo una fotocamera degna di questo nome non tanto per la quantità di Mpx, che si attesta sui 20, ma bensì per l’ottimo lavoro Hardware e Software che il colosso americano ha fatto!

Per prima cosa dobbiamo parlare del Flash Led che passa da 2 a ben 3 Led in modo da poter illuminare senza molti problemi anche gli ambienti più bui, grazie al software Fotocamera potremo scattare ottime foto usando i vari settaggi (bilanciamento colore, Iso, tempo di esposizione ecc.) e la possibilità di scegliere in che formato salvarle se in .jpg o in rawdng.



Invece la fotocamera frontale ha un modulo da 5 Mpx ideale per gli amanti dei Selfie.
Le sorprese non finiscono di certo qui!Ovviamente la parte video di questo terminale non delude e permette di registrare video a 60 fps (in 4K) e anche a 120 fps (slow-motion) selezionando  al momento della registrazione  il "simbolino" della tartaruga dalla barra dei menù!


Batteria, non delude nemmeno sotto stress!



All’interno del Lumia 950 XL troviamo un modulo rimovibile di 3340 mAh (uno dei più capienti che ho visto in questo ultimo periodo) e grazie all’ottimo bilanciamento tra il software e l’hardware garantisce ottima durata! 
Con un utilizzo medio chiamate, messaggi, mail e social si può tranquillamente arrivare ad avere una durata di circa 2 giorni, nel caso invece faceste un utilizzo più intenso dato dalla registrazione di filmati in 4K, chiamate/video chiamate con Skype, visualizzazioni di video su YouTube la durata cala drasticamente,ma vi permette di arrivare comunque a sera inoltrata senza alcun problema. 
Personalmente con il mio utilizzo sono arrivato a coprire quasi una giornata e mezza senza alcun problema.
Un aspetto da non sottovalutare è che il Lumia 950 XL è dotato della ricarica rapida: con poco più di un’ora avrete il telefono quasi completamente carico! 


Hardware & Software un connubio quasi perfetto! 



Molti di voi avranno storto il naso quando poco dopo la presentazione del Lumia 950 XL hanno letto le specifiche trovando come processore lo Snapdragon 810 che ha fatto tanto parlare di se nel corso dell’estate 2015 per i motivi che tutti conoscete (principalmente per il problema legato al surriscaldamento del dispositivo).
Gli ingegneri Microsoft hanno però trovato una soluzione andando ad inserire il sistema di raffreddamento Heat pipe, già presente su moltissimi Notebook e Netbook, in modo da compensare questo tipo di problema, dai vari dati raccolti in rete e dalla mia prova sul campo il problema è stato risolto in modo soddisfacente.

Dopo aver parlato del comparto Hardware è doveroso parlare del sistema operativo vale a dire il nuovo Windows 10 Phone disponibile in versione nativa sul 950 e il 950 XL.
 Microsoft compie un netto passo in avanti rispetto al suo predecessore inserendo alcune interessanti features come lo sblocco tramite l’iride e il supporto a Continuum, sicuramente il nuovo O.S. non è esente da bug, rallentamenti, blocchi ecc..
Nei giorni di test ho avuto un paio di problemi principalmente con l’assistente Vocale Cortana e alcune chiusure anomale di applicazioni,sicuramente con i prossimi aggiornamenti verranno risolti.
Con il tempo e soprattutto con il continuo supporto dalla casa di Redmond il sistema saprà ritagliarsi il suo spazio e soprattutto esprimere pienamente il suo potenziale!


Multimedia, promosso a pieni voti!



Grazie all’ottimo hardware e alla fantastica  fotocamera montata su questo terminale sarà un vero e proprio piacere rivedere sullo schermo da 5.7” le nostre foto e video realizzate nel corso dei giorni! Se volete un po’ di svago potete scaricare qualche gioco dallo store on-line, ma non pensate di trovare chissà cosa perché al momento lo store è ancora un po’ scarno se paragonato al PlayStore o all’ AppStore
Passando ad analizzare il comparto audio lo speaker è posto nella parte posteriore proprio a fianco della fotocamera e grazie alla leggera sporgenza della camera il suono non risulterà ovattato quando appoggeremo il dispositivo su un piano morbido e anche a volume elevato non si sentirà alcuna distorsione.

Conclusioni, Lumia 950 XL promosso ma con qualche piccola riserva!



Tornare a provare un dispositivo Lumia è sempre un piacere visto che il tutto è iniziato proprio da lì! Personalmente ho apprezzato moltissimo l’ottimo lavoro fatto da Microsoft per  il comparto hardware andando a sanare un po’ il problema del processore, la strada è ancora lunga per raggiungere la perfezione, ma sicuramente nel giro di qualche mese con i necessari aggiornamenti il Lumia 950 XL migliorerà notevolmente! 
L’unico vero neo dell’ecosistema Windows Phone continua ad essere lo scarso numero  di applicazioni all’interno dello store, sicuramente deve ancora migliorare sotto questo aspetto.
Ho deciso apposta di non trattare in questa review il discorso Continuum in quanto è un po’ complicato perciò  ho realizzato un add-on apposta cercando di esprimere principalmente i miei pareri su questa nuova tecnologia. 

A chi mi sento di consigliare questo dispositivo?  Principalmente a tutti coloro che amano far foto e video con il proprio smartphone e a tutti quelli che cercano un dispositivo in grado di trasformasi (per questa ultima affermazione vi consiglio di leggere il focus dedicato a Continuum).
Potrebbe diventare il mio smartphone principale? Su questa parte sono leggermente combattutoperché se da una parte mi ispira moltissimo S.O. e adoro il comparto fotografico dall'altra la cosa che mi frena é la mancanza di applicazioni,ma sicuramente con il tempo i vari sviluppatori integreranno lo store. Diciamo che magari tra qualche mese potrei pensare anche di acquistarlo!





Si ringrazia l'ufficio stampa di Microsoft Italia per l'invio del Sample in prova