Product Review Nokia Lumia 720 - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 23 maggio 2013

Product Review Nokia Lumia 720

Grazie al nuovo progetto di Nokia switchtolumia ho avuto la fortuna di provare per una settimana il nuovo Nokia Lumia 720 basato sul sistema operativo rilasciato da Microsoft, sto parlando di Windows Phone 8. 



 




Il device è dotato di un processore Snapdragon S4 Dual-Core da 1000 Mhz,  512 Mb di Memoria Ram e 8 Gb di memoria interna espandibile fino a 64Gb tramite MicroSD, a differenza di altri smartphone della stessa fascia che non permettono l’upgrade della memoria interna.

 
Al primo impatto con il nuovo device ci salta subito all'occhio il grosso schermo da 4,3 pollici con una risoluzione di WVGA da 480 x 800 pixel, e una piccolissima camera da 1.3 Mpx nella parte sinistra e i sensori di prossimità e di illuminazione. Nella parte inferiore è posizionato solamente un attacco micro usb che ci permette di collegare il dispositivo all’alimentatore/pc.
Nella parte superiore spunta l’alloggiamento per la nostra microsim e un jack audio classico da 3,5 pollici.


Sulla parte sinistra delle nostra scocca è inserito un piccolissimo alloggiamento per la nostra MicroSD, mentre sulla parte destra del device troviamo i tasti del volume, accensione/spegnimento e un tasto di accesso rapido alla fotocamera.
Nella parte posteriore è posizionata la fotocamera con ottica Carl Zeiss da 6,7 Mpx dotata di un flash a led, le casse principali del telefono che servono per il vivavoce e suoni di sistema e alcuni microscopici connettori per eventuali accessori aggiuntivi. 

Come tutti sappiamo, fin dal rilascio dei sui primi telefoni Nokia ha sempre puntato moltissimo sulla qualità e il design dei propri dispositivi e sicuramente questo modello non fa eccezione. 
Appena scartato il Lumia 720 si è presentato subito in tutto il suo splendore, sia nella parte frontale che in quella posteriore.
Come possiamo notare al tatto il materiale della parte posteriore è in policarbonato in questo caso di colore rosso, non rimovibile in quanto il device non dispone di uno slot per la rimozione della batteria. 


 Il primo feeling con il Lumia 720 è stato fin da subito positivo, grazie alla maneggevolezza e alla comodità del sistema Windows Phone 8.

In questi giorni ho potuto testare il vero punto di forza di questo dispositivo la Fotocamera da 6.7 Mpx con Carl Zeiss con una apertura focale f/1.9, la più bassa mai usata su uno smartphone della casa finlandese, la quale mi ha lasciato piacevolmente stupito in qualsiasi condizione anche se a volte i colori delle immagini sono sembrati un po’ troppo saturi e non sempre fedeli alla realtà. 

Sicuramente un altro dei punti a favore di questo dispositivo è anche l’ottimo display da 4.3 pollici protetto da un vetro Gorilla Glass con una risoluzione da 800x480 px con una profondità di colore di 217ppi, nota molto interessante è anche l’utilizzo della tecnologia Super Sensitive Touch la quale permette l’utilizzo del dispositivo anche con i guanti o simili. 



Un altro punto di forza di questo smartphone di fascia medio alta è la batteria di 2000 mAh che permette di arrivare quasi ad una ventina di ore di utilizzo sempre con connessione dati attiva, nella fattispecie nei miei test la batteria è arrivata a durare sulle 17/18 ore di utilizzo medio alto (chiamate, sms, notifiche push dei vari Social Network, Video su YouTube, Utilizzo di Web Radio).









  • Ottimo Display
  • Durata della batteria
  • Semplicità di utilizzo
  • Qualità della fotocamera
  • Navigazione satellitare






  • Dotazione Limitata di Software, su questo aspetto WP8 è ancora un po’ acerbo
  • Memoria integrata di 8Gb (2,5Gb Occupati dal S.O.)
  • Audio un po’ sotto le aspettative, al massimo volume l’altoparlante gracchia un po’ troppo.