Come Creare uno short url personalizzato - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

venerdì 19 aprile 2013

Come Creare uno short url personalizzato

In questo ultimo periodo in rete sono cresciuti in modo sproporzionato i siti che permettono di creare short url;  i più noti servizi e famosi siti sono goo.gl (sito creato dal colosso google), bitly.com o come molti di voi lo conoscono bit.ly.

Grazie a questo sito in modo del tutto gratuito potremo personalizzare la radice del nostro short url.
Per poter far tutto ciò basterà avere un proprio dominio o acquistarne uno per pochi Euro tramite un qualsiasi sito di hosting web, come godaddy.com.



Nel mio caso ho utilizzato un sottodominio del mio sito web ilcatta86.com; per far ciò sono entrato nel pannello di controllo del mio sito ho creato un nuovo sottodominio m.ilcatta86.com.
Dopo averlo creato bisogna andare nella gestione dei DNS, prima di acquistare un nuovo dominio è molto importate verificare la possibilità di poter personalizzare i DNS, e settare i parametri forniti dal gestore bitly.com.
Dopo averlo creato bisogna andare nella gestione dei DNS, prima di acquistare un nuovo dominio è molto importate verificare la possibilità di poter personalizzare i DNS, e settare i parametri forniti dal gestore bitly.com.
Per chi decide di utilizzare un dominio puro(es. ilcatta86.com) basterà impostare come DNS il seguente 69.58.188.49
Per chi invece preferisce utilizzare un sottodominio (es. m.ilcatta86.com) basterà andare nelle impostazioni dei DNS del nostro sottodominio e impostare il DNS come CNAME e inserire il seguente indirizzo cname.bitly.com, senza http:// ne www.
Una volta settato il nostro DNS per vedere se funziona basterà inserire il sito su un qualsiasi browser web e se si aprirà la pagina di bitly.com vorrà dire che il re-indirizzamento è andato a buon fine, nel caso non si aprisse nulla ripetete l’operazione dei DNS.
A questo punto basterà semplicemente registrare o effettuare il log in al sito bitly.com, Accedere alle impostazioni del nostro account in alto a destra sotto il nostro nome:


Selezionare Advanced


Dal menù Advanced selezionate Add a custom short domain.


Ora nel box sottostante inserite l’indirizzo del vostro dominio/sottodominio creato appositamente per diventare il vostro short url e cliccate su Add.
(Nella versione gratuita possiamo inserire solamente un solo domio/sottodominio personalizzato)


Dopo aver fatto questo e verificato il dominio tornate nella sezione Advanced e scegliete il vostro dominio personalizzato dal menù a tendina.


Ora è tutto pronto e potrete utilizzare il vostro nuovo short url personalizzato! Per chi volesse integrarlo in vari programmi(TweetDek, Hotot, ecc..) o in vari siti come (dlvr.it, tweetfeed, ecc..) dovrà semplicemente accedere alle impostazioni di essi e selezionare come short url bit.ly e inserire come nome utente e API Keys.

I diritti del Tutorial sono esclusivamente del proprietario ed è severamente vietato copiarli al di fuori di questo sito (ilcatta86.com).
Siete pregati di non rimuovere questi Credits dal Tutorial e di chiedere l’autorizzazione tramite mail  al sottoscritto per postarla su altri siti/forum.