Brondi Amico Vero il telefono per la terza età - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 25 gennaio 2015

Brondi Amico Vero il telefono per la terza età

Di solito siete abituati a vedere sul mio blog review, unboxing di tutt’altri prodotti come Smartphone, Tablet e simili, ma in questa nuova recensione ho deciso di provare e testare per qualche giorno un telefono cellulare dedicato alle persone anziane.
Di recente ho dovuto acquistarne uno per una persona anziana che con i vecchi cellulari iniziava ad avere un po’ di problemi, schiacciava due tasti contemporaneamente non sentiva più molto bene durante le chiamate e cosa più importante non sentiva più la suoneria.
Prima di procedere all’acquisto del dispositivo mi sono documentato un po’ su internet cercando di capire quale di questi sarebbe stato il migliore in rapporto qualità prezzo e dopo varie ricerche ho optato per il Brondi Amico Vero.













Specifiche Tecniche













Design











Al primo impatto guardando il Brondi Amico Vero rivediamo un cellulare old stile molto simile ai vere must have dei primi anni 2000 (per citare qualche esempio possiamo paragonarlo ai vecchi Nokia 3210). 
Il design ovviamente è stato studiato in questo modo per semplificare l’utilizzo di una persona anziana, sulle due fasce laterali troviamo in quella sinistra il classico bilanciere del volume e in quella di destra due tasti meccanici  vale a dire uno per il blocco dello schermo e l’altro per l’accensione e lo spegnimento della torcia. La torcia funziona anche con il telefono spento. 
Nella parte posteriore troviamo un grosso tasto rotondo con la scritta “SOS” questo tasto permette dopo la pressione di qualche secondo la chiamata automatica a 5 numeri memorizzati e l’invio di 5 sms, con testo personalizzabile ad altrettanti numeri.

Display











Sul Brondi Amico Vero troviamo un piccolo display LCD da 65.000 colori con una diagonale di circa 1.8 Pollici, sicuramente Brondi non ha puntato sulla dimensione dello schermo in quanto una persona anziana non ha bisogno di avere uno schermo molto grosso ma bensì dei tasti grossi e semplici da schiacciare.
Nei vari test che ho effettuato la visione dello schermo è nitida pressoché ovunque anche in condizioni di luce diretta.

Batteria il fiore all’occhiello!











Uno dei punti forti di questo dispositivo è sicuramente l’ottima batteria, pur essendo un modulo da 800 Mah, garantisce una durata di quasi una settimana sempre acceso. 
Brondi ha deciso di includere nella confezione anche una comodissima dock di ricarica, molto simile a quella dei vari Cordless, che permette di riporlo in carica in modo più semplice rispetto al classico metodo della spina Micro-Usb.

Multimedia











Come avete potuto capire il Brondi Amico Vero è un telefono dedicato a persone anziane o a coloro che non hanno molta dimestichezza con questi “aggeggi elettronici”; grazie alla potente cassa il suono è molto pulito e limpido, e soprattutto le suonerie sono decisamente forti in modo da essere udite senza alcun problema. 
Una delle principali caratteristiche del dispositivo è che alla pressione di un qualsiasi dei 10 tasti numerici una voce ci dirà che numero stiamo componendo utilissimo per le persone che hanno problemi di vista. 

Conclusioni











Dopo il mio utilizzo per qualche giorno (e soprattutto l’utilizzo da parte del proprietario) il giudizio per questo telefono non può che essere più che positivo in quanto è semplice da usare e i menù sono molto intuitivi, il display è chiaro e le informazioni basilari sono ben visibili.
Forse l’unico punto a suo sfavore e la base di ricarica che se non si fa attenzione e si appoggia il telefono in modo corretto potremmo incorrere in alcuni piccoli problemi di ricarica.  Per il resto è ottimo il rapporto qualità prezzo. 
Il Brondi Amico Vero si trova in due diverse colorazioni Nera e Bianca e il prezzo su Amazon.it si aggira attorno ai 55€ offerte escluse. 




Get Adobe Flash player