Lenovo Yoga Tablet 2 Pro un Tablet con la T maiusucola! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 9 febbraio 2015

Lenovo Yoga Tablet 2 Pro un Tablet con la T maiusucola!

Dopo aver visto la presentazione all’IFA di Berlino, solamente on-line purtroppo, ero curioso di vedere di vederlo dal vivo e soprattutto provarlo per qualche giorno.
Ero rimasto decisamente affascinato da come Lenovo era riuscita a reinventare il concetto del classico Tablet introducendo alcune funzionalità molto interessanti come il “gancio” per appenderlo e soprattutto un proiettore integrato nonché l’ottimo comparto audio affidandosi a JBL il tutto però con un prezzo decisamente contenuto di circa 500€.













Specifiche Tecniche


Sotto la scocca monoblocco in alluminio troviamo un cuore Intel Atom Z3745 @ 1.86GHz contornato da 2 Gb di memoria Ram e 32 Gb di memoria interna espandibile tramite Micro SD fino ad un massimo di 64 Gb aggiuntivi. 
Nella parte frontale troviamo uno schermo IPS da 13,3”, dimensione molto generosa, con una risoluzione di 2560x1440

Design: Semplice ma d’effetto 











Sono rimasto colpito dal design e dai materiali che Lenovo aveva deciso di utilizzare. Al primo impatto salta subito all’occhio la grossa barra cilindrica posto sul fondo, il vero cuore del dispositivo che contiene al suo interno la batteria da 9600 mAh e il proiettore. 
Sicuramente uno dei punti principali del Yoga Tablet 2 Pro è la versatilità che può essere riassunta in 4 semplici modalità ovvero: 

  • Modalità Stand: Grazie alla quale possiamo tranquillamente appoggiare il nostro dispositivo in posizione verticale, comodo per poter vedere film o leggere e-book. 
  • Modalità Tablet: richiudendo l’aletta posteriore con un semplice e veloce gesto potremo tranquillamente impugnare il nostro dispositivo come un classico tablet, grazie al cilindro posto nella parte inferiore la presa risulterà ben salda. 
  • Modalità scrittura: per via del comodo stand posteriore possiamo tranquillamente sdraiare il nostro dispositivo in modo da rendere più semplice e comoda ogni tipologia di scrittura, in questa modalità possiamo utilizzare anche il proiettore integrato per proiettare il desktop del nostro dispositivo su una qualsiasi superficie.
  • Modalità Appesa: (questa è una delle modalità più curiose) essendo un foro posto nello stand posteriore possiamo tranquillamente appenderlo come ad un gancio alla parete e utilizzarlo come un quadro o come una cornice fotografica. 



















Display: ottimo sotto ogni punto di vista











Il Lenovo Yoga Tablet 2 Pro monta al suo interno un display IPS QHD da 2560x1440 con una profondità di colori mostruosa, le immagini risultano molto nitide e soprattutto i colori rispecchiano a pieno la realtà; un altro particolare da non sottovalutare è l’angolo di visuale che è ottimo sotto ogni punto di vista.
Grazie all’ottima qualità del dislpay risulterà gradevole anche con la luce diretta del sole. Forse uno degli unici difetti che ho riscontrato con questo terminale ahimè è la regolazione automatica della luminosità che non reagisce sempre nel modo corretto all’ambiente, infatti io continuo ad utilizzare la luminosità manuale.
Di solito la parte relativa al display in una review canonica si fermerebbe qui ma in questo caso c’è ancora molto da dire in quanto questo Yoga Tablet 2 Pro integra al suo interno un piccolo e potente proiettore Pico da 50 Lumen che garantisce una risoluzione di 584x480 px con una dimensione massima fino a 50”.
 Per via di questa “chicca” possiamo trasformare la nostra camera in una comoda e accogliente sala cinema proiettando i nostri film direttamente su una delle pareti. L’attivazione del proiettore può avvenire in due modi diversi il primo tramite un apposito tasto posto a poca distanza del proiettore oppure un comodo tasto touch all’interno della status bar del dispositivo.    
Nei vari test effettuati il proiettore si è comportato in maniera egregia, forse unica pecca è la mancanza della possibilità di non poter variare la luminosità che rimane fissa a 50 Lumen.


Batteria: rispetta quanto dichiarato!

Il Lenovo Yoga Tablet 2 Pro monta al suo interno, nella parte bassa, una batteria cilindrica non rimovibile da 9800 mAh che garantisce un’ottima autonomia.
Durante i vari test effettuati nel corso di queste settimane sono riuscito a raggiungere una durata di quasi due giorni con un utilizzo medio ovvero, navigare in internet, vedere video di YouTube e notifiche social attive, Facebook e Twitter, le cose però cambiano con un utilizzo intenso vale a dire visione di film e proiettore che riducono drasticamente la durata della batteria arrivando ad un massimo di 5/6 ore.
Tirando le somme con un utilizzo classico, anche per chi lo usa per lavoro, si può tranquillamente arrivare alla classica giornata lavorativa di circa 8 ore.

Software: Necessita ancora di qualche rifinitura











Il Lenovo Yoga Tablet 2 Pro ha  Android KitKat 4.4.2 con una profonda e pesante personalizzazione da parte del colosso cinese.
Al primo impatto sembra di avere un tablet con iOs in quanto  grafica,  status bar e animazioni  richiamano moltissimo il design di Cupertino, però analizzando con attenzione il tutto a volte si riscontrano pesanti rallentamenti nelle azioni più complicate.
Si spera che in futuro venga rilasciato Android Lollipop il quale, unito a una minor personalizzazione da parte di Lenovo, potrebbe rendere il tablet quasi perfetto surclassando addirittura i prodotti di casa Google.


Multimedia: su questo Lenovo non sbaglia!

Come già detto ad inizio review, su questo tablet troviamo un ottimo sistema audio 2.1 e subwoofer  sviluppato da JBL il quale garantisce un’ottima resa in qualsiasi situazione anche a livelli bassi, sinceramente devo dire che sono rimasto stupito e non posso desiderare di più per quanto riguarda il comparto audio su un tablet.
Nota da non sottovalutare il fatto che questo tablet abbia al suo interno due fotocamere una posteriore da 8 Mpx senza flash ma con Autofocus e una frontale da 2.1 Mpx comoda per le chiamate tramite Skype.
Facendo un po’ di prove della fotocamera le foto risultano di qualità discreta per qualche foto effettuata al volo, sinceramente non userei mai e poi mai un tablet, soprattutto di queste dimensioni, per andare in giro a fare le foto.
Personalmente consiglio l’utilizzo di questo tablet principalmente per il comparto enterteiment; grazie all’ottimo comparto audio e al proiettore integrato potrete trasformare la vostra casa in un vero e proprio cinema privato.




Conclusioni: Ecco il verdetto finale!

 Purtroppo anche questa review è giunta al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme su questo “particolare” dispositivo.
Sicuramente il giudizio è più che positivo soprattutto per la ventata di aria fresca che Lenovo ha deciso di portare nel settore dei tablet introducendo alcune interessanti features come il proiettore integrato e la possibilità di appenderlo al muro tramite l’apposito foro presente nello stand.
Degno di nota è anche l’ottimo comparto audio prodotto in esclusiva per JBL.
Gli unici piccoli nei di questo dispositivo come già dicevo in precedenza secondo me sono da ricercare purtroppo nel comparto software che deve essere ancora ottimizzato, sicuramente con il rilascio di qualche upgrade.
Sicuramente, o almeno secondo il mio parere, con il rilascio di Lollipop queste piccole sbavature si risolverebbero a pieno. 




Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di Lenovo Italia per avermi inviato in prova il sample del dispositivo.