HP SlateBook 14 un Notebook con Android! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

martedì 17 febbraio 2015

HP SlateBook 14 un Notebook con Android!

Nel corso di quest’ultimo anno sul blog avete trovato diverse recensioni dedicate ai dispositivi Android e per la prima volta sono riuscito a mettere le mani su un portatile, sto parlando di HP Slatebook 14, il nuovo portatile è stato presentato al CES 2014 ed ha suscitato subito un discreto successo dagli addetti ai lavori.
Esso  è dotato di una CPU NVIDIA Tegra 4 quad core da 1,8 GHz e di uno schermo da 14 Pollici, dai cui deriva il nome del dispositivo.
















Specifiche Tecniche













La scheda Tecnica di questo dispositivo è decisamente interessante in quanto troviamo un processore NVIDIA Tegra 4 quad core da 1,8 GHz affiancato da 2 Gb di memoria Ram e una memoria interna di 32 Gb che può essere aumentata grazie allo slot micro-sd. 
Il Pc ha uno schermo da 14 pollici con una risoluzione Full HD di 1920x1080 purtroppo non monta un pannello IPS e quindi l’angolo di visuale è un po’ ridotto. Dispone di ben 3 porte USB, 1  3.0 e 2 2.0 e una uscita HDMI.  


Design, semplice ma curato!

L’HP Slatebook è disponibile in un’unica colorazione ovvero quella gialla.
Mi hanno subito colpito i materiali utilizzati per la costruzione. La scocca superiore è costituita da una lamina in metallo così come la parte che borda la tastiera, mentre  la scocca che borda lo schermo e la base sono realizzate in plastica. 
Una delle cose più interessati di questo dispositivo è la tastiera appositamente configurata per funzionare al meglio con il sistema operativo Android; sulla tastiera al posto del classico tasto “Windows” troviamo il tasto "Home" che ci riporta alla schermata principale mentre al posto del tasto “ESC” troviamo un tasto “Back” che ci riporta sulla schermata precedente (un po’ come accade sugli smartphone Android). 


Display, tra luci e ombre!











Uno dei punti principali che toccherò in questa recensione è sicuramente lo schermo in quanto è il punto nevralgico di questo dispositivo. 
Hp ha dotato il suo Slatebook 14 di un panello Led da 14 pollici con una risoluzione di 1920x1080 (Full HD) con una profondità di colore (ppi) di 270, una vera e propria rarità per dei portatili di questa fascia. Purtroppo però si riscontrano alcuni piccoli problemini con l’angolo di visuale che risulta abbastanza basso e quindi non visibile da qualunque angolazione, un po’ fastidioso su un portatile. 
Il Display è Tuoch screen a 10 punti il quale secondo me va a sanare un po’ gap che si può riscontrare con l’utilizzo del touch pad presente sul dispositivo; sicuramente HP ha fatto un ottimo lavoro sull’integrazione di un Touch Pad su Android ma purtroppo, questa strada è ancora abbastanza lunga e con qualche piccola patch il problema potrebbe essere risolto. 
Dettaglio da non sottovalutare è anche la comodissima porta HDMI Out che permette di collegare direttamente il nostro Slatebook ad una qualsiasi televisione/schermo dotata di entrata HDMI.


Batteria, ottima anche se…











Nel corso di questi ultimi mesi testando diversi dispositivi simil portatili ho potuto provare le varie durate delle batterie e devo dire che la batteria del HP Slatebook 14 si è comportata in modo egregio.
Nei vari test effettuati sono riuscito a raggiungere le 8/9 ore di autonomia con un utilizzo classico. Invece durante un utilizzo più intenso( quindi riproduzione di video in streaming, l’utilizzo con Spotify) la durata della batteria si è nettamente ridotta  arrivando alle 6 ore circa. 
Questi dati sono in linea con una  durata media di un qualsiasi portatile, personalmente però mi sarei aspettato di più visto il sistema operativo utilizzato da HP su questo terminale. 

Hardware & Software un connubio imperfetto











Alla carta l’HP Slatebook 14 monta un comparto hardware di tutto rispetto, possiede un processore NVidia  Tegra 4 da 1.8 Ghz, 2 Gb di memoria Ram e uno storage interno di 32Gb espandibile tramite microsd e diversi tipi di porte di input/output in linea con portatili di altre marche se non anche migliori. Per quanto riguarda invece la parte software, Hp ha deciso di implementare una versione abbastanza Stock di Android KitKat che anche dopo aver corretto e “brandizzato” alcuni particolari non è soddisfacente. 
C’è da dire però che è abbastanza impegnativo implementare un sistema operativo simile, Android, su un Notebook,  e sinceramente devo dire che visto anche alcune sbavature e simili ha fatto del suo meglio, speriamo che in un futuro non troppo lontano di trovare su questo dispositivo una versione di Android Lollipop.

Multimedia, il vero punto di forza di questo dispositivo!












Grazie ad alcune soluzioni adottate da HP (come l’introduzione di una porta HDMI Out e il sistema audio BeatsSound) questo terminale è particolarmente adatto per l’intrattenimento. Nei vari test effettuati, ho usato lo SlateBook per la riproduzione di video in 4K sfruttando come applicazione VLC, ideale anche per la riproduzione dei video su YouTube
Lo Slatebook 14 si è comportato in maniera egregia anche nella riproduzione di giochi scaricati direttamente dal PlayStore perfino quelli più pesanti. 

Tastiera, HP non sbaglia!











Una delle prime cose che mi sono subito saltate all’occhio quando ho preso in mano lo Slatebook 14 è sicuramente la tastiera che ad impatto visivo e tattile, risulta veramente di buona fattura. Una delle principali particolarità di questa tastiera è la profonda ottimizzazione fatta da HP, come già detto in precedenza, introducendo alcuni tasti appositamente dedicati al dispositivo Android e una riga aggiuntiva di tasti funzione che integra tutte le funzionalità che possiamo trovare tramite i vari toogle di Android.  

Conclusioni Finali!











Hp con la messa in commercio di HP Slatebook 14 ha deciso di portare sul mercato qualcosa di nuovo, innovativo e strutturato grazie allo schermo da 14 pollici Touch Screen, al comparto audio di tutto rispetto e soprattutto alla portabilità di questo dispositivo. 
A mio parere  ci sono alcuni piccoli dettagli da sistemare ma HP sta procedendo nella strada giusta. 
Questo dispositivo è adatto principalmente a chi cerca un dispositivo portatile solamente per navigare in rete, ascoltare musica o guardare film, grazie alla porta HDMI out sarà semplicissimo “ribaltare” lo schermo su un qualsiasi televisore/monitor dotato di questa entrata. 



Get Adobe Flash player





Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per avermi inviato in prova il dispositivo.