HP LaserJet Pro m201dw una stampante che ti sorprende! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 23 febbraio 2015

HP LaserJet Pro m201dw una stampante che ti sorprende!

Nel corso di questi anni sul blog avete avuto modo di trovare diverse recensioni legate ai più disparati device in circolazione partendo da Smartphone, Headset, Tablet, Portatili ecc
In questa nuova review grazie all’ufficio stampa di HP Italia ho testato una delle loro ultime stampanti Laser dedicate ai piccoli medi uffici ovvero la HP LaserJet Pro m201dw, che si trova in commercio sui 200€ iva inclusa. 
Questo dispositivo offre alcune interessanti features come la possibilità di essere collegata tramite Wifi, Eth, Usb e anche tramite la funzione Air Print dedicata ai dispositivi Apple.




Specifiche Tecniche











Design, semplice ed elegante allo stesso tempo











La Stampante  è abbastanza voluminosa le dimensioni sono di circa 49x33x35 e sulla parte frontale troviamo un piccolo pannello LCD monocromatico con alcuni pulsanti che ci permettono di accedere alle principali funzioni come configurazione di rete, accesso al WiFi, impostazioni qualità di stampa e tempo di inattività ecc, nella parte posteriore troviamo la presa di alimentazione e la porta USB e Rj-45 per il collegamento in rete. 
Il vassoio per la ricarica della carta è posto sulla parte frontale e può ospitare fino a 250 fogli e permette la stampa in diversi formati A4; A5; A6; B5; Cartoline; Buste (C5, DL, B5).

Modalità di configurazione











La HP LaserJet M201dw supporta diverse modalità di collegamento, la classica via usb installando semplicemente i driver compresi nella confezione o tramite la connessione di Rete/WiFi
Nel mio caso ho deciso di effettuare la connessione tramite rete eth collegandolo direttamente al modem di casa, la configurazione richiede poco più di 5 minuti e grazie a questa possibilità potrete stampare da qualunque dispositivo presente sulla vostra rete, dopo ovviamente avver effettuato la configurazione. 
I passaggi sono molto semplici e intuitivi, ecco di seguito una piccola guida. 


Qualità Stampa & Consumi


Sicuramente questo è uno dei punti più salienti e più importanti di una recensione in questo paragrafo analizzerò i vari dettagli legati alla qualità della stampa, la velocità, e soprattutto i consumi in quanto come tutti sappiamo i prezzi dei Toner non sono sempre economici. 
Partiamo subito dalla qualità di stampa legata ad un testo, ad una attenta analisi il livello e la qualità risultano subito alti, l’intensità del nero risulta di buon livello anche con le carte più spesse.
La prima stampa avviene entro 10 secondi dallo stato di ready della stampante e ad una trentina circa rispetto l’accensione  un dato eccezionale che non passa inosservato  visto comunque il prezzo del dispositivo che si aggira attorno ai 200€
Altro parte da non sottovalutare è la velocità di stampa fronte e retro che garantisce una stampa di circa 15 fogli al minuto, invece per quanto riguarda una stampa a qualità normale, solamente fronte, siamo sui 25/28 fogli al minuto. 

Conclusioni











La stampante ha mantenuto tutte le mie aspettative come qualità di stampa, velocità, facilità di installazione e utilizzo.
Tra i vari pregi di questo dispositivo troviamo la velocità di stampa della prima pagina e soprattutto la possibilità di stampare fronte/retro in semplicità, particolare degno di nota, visto che per lo stesso prezzo altre case non integrano questo supporto basilare per un utilizzo in ufficio. 
Mi sento di consigliare questa stampante a quelle persone che per un motivo o per l’altro si trovano a stampare sui 200/300 fogli al mese, per esempio uno studente universitario o un piccolo ufficio. 

Get Adobe Flash player




Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del sample in prova.