Lumia 435 il Best Buy del 2015? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 4 marzo 2015

Lumia 435 il Best Buy del 2015?

Microsoft dopo aver acquisito Nokia, ha iniziato a mettere in commercio i primi dispositivi del nuovo Brand, il primo è stato il Lumia 535 che purtroppo non ha riscosso grande  successo e nel corso del mese di febbraio Microsoft ha deciso di commercializzare il Lumia 435 ad un prezzo davvero concorrenziale, circa 90€. 
Con questo nuovo terminale Microsoft vorrà replicare l’enorme successo avuto dal 520 nel corso del 2013/2014, che ha fatto esplodere le vendite dei device dotati di Windows Phone.
Il Lumia 435 è dotato dell’ultima versione di Windows 8.1 Denim e monta un hardware di tutto rispetto se paragonato ad altri device della stessa fascia di prezzo.
















Specifiche Tecniche













Sotto la coloratissima scocca che contraddistingue i device Lumia troviamo un processore Snapdragon 200, dual core da 1.2 GHz e 1 Gb di Memoria Ram, una memoria interna di 8 Gb espandibile fino a 128 Gb tramite micro SD, e grazie alla possibilità di installare App, salvare foto e video ecc su scheda esterna la memoria interna non è assolutamente vincolante.
Come fotocamera invece troviamo un’ ottica da 2 Mpx senza flash nella parte posteriore e una fotocamera VGA nella parte anteriore.

Design, Microsoft continua sulla scia di Nokia!











Anche su questo dispositivo come avevamo già avuto modo di apprezzare sull’intera gamma Lumia, Microsoft non sbaglia!
Infatti è composto da una scocca posteriore, rimovibile, in policarbonato di ottima fattura nel mio caso di colore verde che avvolge quasi completamente il dispositivo un po’ come nel Lumia 630.
Nella parte alta troviamo il jack delle cuffie da 3,5 e invece nella parte inferiore troviamo il classico connettore Micro-Usb per la ricarica e il trasferimento dei dati, per quanto riguarda invece le bandi laterali troviamo sulla parte destra il bilanciere del volume e il tasto di accensione, spegnimento e blocco schermo.
Ahimè anche in questo dispositivo Microsoft ha deciso di non inserire il tasto di accesso diretto alla fotocamera.
Particolarità da non sottovalutare è il pieno utilizzo del dispositivo con una sola mano.

Display, tra luci e ombre











Forse una delle note dolenti di questo dispositivo è il display, paragonato agli ultimi Lumia testati.
La diagonale offerta è di 4 pollici con una risoluzione di 800x480 pixel con una profondità di colore di 233 ppi.
L’angolo di visuale pressoché nullo, ruotando lentamente il telefono sull’asse orizzontale i colori diventano subito slavati.
Questo è concesso considerando che è un display di un entry level.
Sicuramente questo display ha anche dei punti a favore, da non sottovalutare: come per esempio la buona qualità costruttiva, soprattutto del vetro che permette un’ottima visualizzazione nonostante la luce diretta del sole anche il questo periodo di fine inverno che può creare non pochi problemi sui vari dispositivi anche di fascia alta.

Fotocamera, nella media…











Troviamo una fotocamera posteriore da 2 Mpx, senza Flash ne autofocus, che subito di primo impatto potrebbe deludere, ma diciamo che grazie soprattutto all’ottimo software sviluppato da Microsoft come Lumia Camera potremmo andare a sanare questo gap di Mpx.
Per quanto riguarda le immagini scattate in ambiente esterno con luce naturale il terminale non ha dato alcun segno di cedimento, alcuni piccoli problemi li ho riscontrati purtroppo in un ambiente chiuso con una luce artificiale nel mio caso quella di una lampada da interni, le immagini perdono un po’ di definizione in quanto il sensore non riusciva a riconoscere in maniera ottimale i colori e risultano un po’ slavati.
Purtroppo non potremo registrare video in HD in quanto la massima risoluzione supportata dallo Snapdragon 200 è di 800x480px.

Get Adobe Flash player


Batteria, rispecchia quanto dichiarato!











Sicuramente uno degli aspetti che mi ha particolarmente colpito, oltre al prezzo ovviamente, è l’autonomia del terminale.
Già nel corso delle precedenti review avevo sempre elogiato la batteria dei terminali Nokia e anche con il passaggio di consegne Microsoft non ha perso lo stile, all’interno del Lumia 435 troviamo un modulo da 1560 mAh che paragonato ad altri terminali sembra poco ma accoppiato al processore Snapdragon 200 garantisce un’ottima resa.
 Durante i vari test effettuati sono riuscito ad arrivare abbondantemente a fine giornata senza problemi; la mia configurazione tipo dei test è stata: Notifiche Push per 2 mail, Twitter, Facebook, WhatsApp e Instagram e almeno 45/50 min di chiamata il tutto sotto rete 3G.

Lumia Denim ottimizzazione quasi perfetta…











All’interno del Lumia 435 troviamo l’ultima versione del sistema di Redmond ovvero Windows Phone 8.1 Denim con tutte le sue applicazioni a corredo come il comodo Cortana, assistente vocale finalmente in lingua italiana, che ci permette di utilizzare il terminale tramite i comandi vocali come per esempio rispondere ad un messaggio semplicemente “dettando” il testo o di scoprire le previsioni del tempo semplicemente chiedendole al nostro Lumia.


Un altro punto a favore è l’ottimo lavoro fatto da Microsoft sull’ottimizzazione soprattutto della tastiera dopo il problema che molti utenti hanno riscontrato con il primo terminale dell’era Microsoft ovvero il Lumia 535.
Degni di nota e da non sottovalutare sono le ottime applicazioni che Microsoft ha sviluppato nativamente per i propri terminali come Lumia Selfie, Lumia Camera, Here+, Mappe e il comodo sensore del WiFi.
Altro punto a favore è il netto incremento delle App presente nello store Microsoft che mese dopo mese sta cercando di colmare il gap con gli altri due store Android e iOS.

Multimedia, il giusto rapporto tra qualità e prezzo!











Uno dei punti a sfavore di questo dispositivo può essere considerato il comparto multimediale in quanto il display e il processore non sono di certo dei veri e propri fiori all’occhiello come prestazioni ma nel complesso comunque il terminale si comporta bene.
Per quanto riguarda il gaming, nel mio caso testato con Asplat 8, dopo un po’ di attesa nel caricamento del titolo, abbastanza pesante e complesso, non ho riscontrato lag durante il gioco; invece la riproduzione video dai vari social come YouTube, il massimo riproducibile sono i video a 720p in quanto quelli ad una risoluzione superiore non vengono riprodotti in modo ottimale.
Per quanto riguarda invece lo Speaker di sistema è discreto anche a volumi elevati, sorge però sempre lo stesso problema che ho già evidenziato in passato ovvero il posizionamento dello speaker che si può coprire facilmente con una mano o semplicemente appoggiandolo sul letto o sul divano causando il problema del suono ovattato.

 Conclusioni











Anche questa review è giunta al termine ed è giunto il momento di giudicare questo dispositivo, dopo tutti i test effettuati posso affermare che Microsoft ha centrato pienamente il bersaglio con questo dispositivo!
Il Lumia 435 è destinato a tutti coloro che vogliono uno smartphone con delle prestazioni discrete senza spendere molti soldi o a chi ha bisogno di uno smartphone secondario da affiancare al proprio di fascia alta.
Personalmente se dovessi scegliere tra il 435 e il 535 punterei di sicuro sul 435!


Get Adobe Flash player

Si ringrazia l'ufficio stampa di Lumia Italia per l'invio del Sample in test.