Nokia Lumia 830 l’ultimo ammiraglio della casa finlandese - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 12 gennaio 2015

Nokia Lumia 830 l’ultimo ammiraglio della casa finlandese

Dopo aver provato nel mese di settembre l’ultimo Top di gamma targato Nokia, il Lumia 930, ero ansioso di mettere le mani sul  Nokia Lumia 830.
Durante la presentazione all’IFA di Berlino 2014 il Lumia 830 era stato definito “the affordable flagship phone” ovvero “Top di gamma accessibile” diciamo che, con questa affermazione, Nokia ha fatto salire moltissmo l’hipe su questo dispositivo ed ero veramente curioso di vedere se quanto detto rispecchiasse la verità.
Sarà davvero così? Non vi resta che leggere l’intera Review per rendervene conto!











Specifiche Tecniche













All’interno del Nokia Lumia 830 troviamo un processore Snapdragon 400 quad-core da 1.2 Ghz dotato di 1 Gb di memoria Ram e una memoria interna di 16 Gb espandibile tramite microSd fino a 128Gb.
Il Nokia Lumia 830, come da buona tradizione della casa finlandese, monta una fotocamera PureView da 10 Mpx con ottica Carl Zeiss, autofocus e Flash a Led, nella parte frontale invece troviamo una classica fotocamera VGA da 1 Mpx.

Design, semplice ed Elegante











Come si può notare subito al primo colpo d’occhio il Nokia Lumia 830 richiama moltissimo il design visto sul suo fratello maggiore il Nokia Lumia 930 con il classico bordo metallico con gli angoli smussati e una cover posteriore in policarbonato rimovibile. 
Lo stile utilizzato in questo terminale è del tutto simile a quello che abbiamo già visto in passato sul Lumia 930 con i 3 tasti laterali, bilancere del volume, tasto accensione spegnimento e il consueto e indispensabile tasto di accesso rapido alla fotocamera.
Nella parte superiore troviamo la porta micro-usb e il jack da 3.5 per il collegamento delle cuffie.
Anche su questo device Nokia si è occupata moltissimo del design curando in modo quasi maniacale ogni minimo dettaglio.

Display ottimo sotto ogni punto di vista!











Sicuramente uno dei principali punti di forza di questo dispositivo oltre alla fotocamera è ovviamente anche lo schermo che pur non avendo una risoluzione elevatissima garantisce comunque un’ottima resa sotto ogni punto di vista.
Per quanto riguarda il pannello utilizzato in questo dispositivo troviamo come già visto in passato un Display IPS in cui i neri le varie tonalità cromatiche risultano ben definiti, nitidi e brillanti. 
L’utilizzo diretto sotto la luce del sole è veramente ottimo e anche con il sole invernale si riesce a vedere chiaramente lo schermo, il Lumia 830 integra al suo interno l’ottima funzione Glance la quale permette di vedere allo sblocco del telefono le informazioni basilari come: ora, giorno, mese ed eventuali attività (Chiamate perse, SMS, Mail, ecc.).

 Fotocamera degna di questo nome











Nokia nel corso degli anni ci ha abituato ad avere ottime fotocamere le quali hanno sempre brillato sotto ogni punto di vista. 
All’interno del Lumia 830 troviamo un sensore Pure View da 10 Mpx con le lenti Carl Zeiss, stabilizzatore ottico e Flash a Led
Durante l’utilizzo della fotocamera e delle sue ottime App, in primis “Nokia Camera” che ci permette di modificare alcuni parametri basilari tramite la fidata ghiera, ho potuto realizzare ottimi scatti in qualsiasi situazione e  anche di notte le foto risultano nitide e senza alcun rumore.


















Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale troviamo un’ottica da 0.9 Mpx la quale ci permette di realizzare ottimi selfie sfruttando la nuova applicazione Lumia Selfie App. 
Per quanto riguarda il comparto video il Lumia 830 permette di registrare ottimi video in 1080p purtroppo anche se su questo dispositivo è presente Lumia Demin non abbiamo la possibilità di realizzare filmati in 4K causa poca potenza del processore. 
Get Adobe Flash player


Batteria, Nokia non delude!











Sicuramente uno degli aspetti più interessanti e più problematici di ogni smartphone è la durata e la resa della batteria,  Nokia si è sempre contraddistinta per la durata delle proprie batterie e anche in questo caso non ha deluso!
Nel Nokia Lumia 830 troviamo un modulo da 2200 mha che accoppiato al processore Snapdragon 400 garantisce un’ottima resa; anche nell’utilizzo più estremo sempre con 4G collegato, social network attivi e registrazione di video il terminale è riuscito ad arrivare a fine giornata senza alcun problema. Sicuramente gioca un ruolo molto importante anche l’ultimo aggiornamento Demin che migliora nettamente la durata della batteria.
Particolare molto interessante e da non sottovalutare per un telefono di fascia media è la presenza del modulo di ricarica Wireless presente nella cover posteriore.

Lumia Demin ci siamo quasi…











Nel corso di questi ultimi due anni ho avuto il piacere di provare praticamente l’intera gamma di smartphone prodotta da Nokia partendo dal Lumia 720 (il mio primo Windows Phone testato) per arrivare fino al Nokia Lumia 830 dotato dell’ultima versione di Windows Phone denominata Demin.
Nel corso di questo periodo ho visto un lento ma progressivo miglioramento per questo software che inizialmente avevo trovato un po’ acerbo e non adatto a tutti. 
Sicuramente una delle cose che mi ha colpito di più in questo aggiornamento è stato l’occhio di riguardo che Nokia ha dedicato principalmente al comparto fotografico migliorando nettamente l’esperienza e integrando la possibilità di registrare video in 4K, non possibile sul Lumia 830 in quanto il processore Snapdragon 400 non lo permette. 

Multimedialità a 360 gradi!












Dopo aver analizzato nel dettaglio molti aspetti di questo dispositivo è giunto il momento di scoprire come si è comportato il comparto multimediale.
Durante i vari test che ho effettuato ho potuto saggiare le ottime potenzialità del display che ha sempre retto in modo eccezionale ad ogni test.
 Inizialmente ero un po’ titubante visto l’esigua quantità di memoria ram inserita sul dispositivo, 1 Gb, ma sono dovuto ricredermi in quanto il terminale non ha mai dato alcun minimo accenno di cedimento ne di lag anche con applicazioni abbastanza pesanti. 
Sicuramente una piccola pecca che devo riportare anche in questa review è lo scarso supporto dai developer allo sviluppo di applicazioni. 
Sicuramente si è visto un piccolo passo in avanti e grazie anche allo sviluppo di applicazioni non ufficiali.  Per citare un esempio veloce non riesco a capire come sia possibile che Instagram sia ancora in versione beta dopo più di un anno. 

Conclusioni Finali











Come avete potuto notare dalla mia recensione sono rimasto colpito da questo terminale di fascia medio alta (se così si può definire), diciamo che secondo me Nokia ha rispecchiato quanto dichiarato all’ IFA 2014 ovvero “the affordable flagship phone”. 
Forse l’unica pecca di questo dispositivo è la scelta legata al processore Snapdragon 400, personalmente avrei preferito vedere uno Snapdragon 800
Uno dei principali punti di forza di questo dispositivo è la fotocamera PureView da 10 Mpx che non sembrano molti sulla carta ma, regalano comunque immagini e video di qualità anche con scarsa luce.
Il prezzo di questo dispositivo si aggira attorno ai 300€, salvo promozioni, e si può trovare in 4 colorazioni Verde, Arancione, Nero e Bianco



Get Adobe Flash player








Si ringrazia l'ufficio stampa Lumia Italia per l'invio del Sample, e tutti coloro che mi hanno aiutato nella review.