Lumia 930 il nuovo Top di Gamma di casa Nokia! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 25 settembre 2014

Lumia 930 il nuovo Top di Gamma di casa Nokia!

Finalmente dopo tanta attesa ecco arrivare la mia review dedicata al Nokia Lumia 930 ultimo Top di gamma rilasciato dalla casa finlandese, questo device è il primo di fascia alta a montare nativamente il nuovo sistema operativo Windows Phone 8.1.
Il Lumia 930 è equipaggiato da un ottimo processore quad-core da 2.2 GHz, da 2 Gb di memoria ram e una fotocamera Pure View da 20 Megapixel con doppio flash a led e autofocus, il top per un vero smartphone di razza.

















Specifiche Tecniche














Sotto la coloratissima scocca, nel mio caso un bell’ arancione brillante, troviamo un processore quad-core Snapdragon 800 2.2 GHz dotato di 2 Gb di memoria Ram e una memoria interna, non espandibile, di 32 Gb, ma all’utente resteranno poco più di 25/26Gb escludendo lo spazio occupato dal sistema e varie applicazioni preinstallate. 
Come di consueto anche con questo dispositivo abbiamo ben 15 Gb di spazio gratuito su OneDrive, il cloud di Microsoft. 
Il Lumia 930 monta al suo interno una fotocamera posteriore da 20 Mpx PureView con doppio Flash a led e una fotocamera da 1 Mpx nella parte frontale. 


Display, il top del top


Il nuovo Nokia Lumia 930 è dotato di un bellissimo display Oled da 5 pollici con una risoluzione Full HD da 1920x1080px con una profondità di colore di 441 pixel per pollice. 
Grazie a questa tecnologia i colori risulteranno più profondi e nitidi. Così, rivedere i nostri filmati e foto sarà ancora più emozionante!
Grazie alla tecnologia ClearBlack inventata da Nokia avremo la possibilità di vedere il nostro display anche sotto i raggi diretti del sole. 
Sicuramente la casa finlandese ha puntato moltissimo su questo nuovo top di gamma in modo da contrastare i vari avversari, tanto per citarne qualcuno HTC One M8, Samsung Galaxy SV e il LG G3. 


Fotocamera, il vero punto di forza di questo Smartphone!












Come tutti sappiamo Nokia (o meglio Microsoft) ha sempre puntato moltissimo sulla fotocamera presente sui propri device, già da diverso tempo molti appassionati di fotografia hanno puntato su questi terminali, anche in questo caso Nokia ha deciso di creare un device dotato di una fotocamera di tutto rispetto, nello specifico sotto la scocca del 930 troviamo una fotocamera da 20 Mpx dotata di tecnologia PureView con lenti Carl ZEISS e un doppio Flash a Led
Grazie anche al costante aggiornamento dell’App proprietaria la Nokia Camera possiamo effettuare moltissimi settaggi come per esempio Modifica ISO, bilanciamento del bianco, messa a fuoco e molto altro. 
Come avevamo già visto e testato ampiamente nella review del Nokia Lumia 1020 anche in questo caso al momento dello scatto avremo due immagini ben distinte una da 5 Mpx comoda per essere condivisa tramite le varie app, Facebook, Twitter, Flick, Whatsapp ecc ecc., e una di qualità superiore 16 Mpx che può essere utilizzata per la stampa professionale o per il fotoritocco.
Anche le foto in notturna risultano sorprendenti e senza alcun rumore che spesso caratterizzano le fotocamere dei vari Smartphone Top di Gamma. 
La qualità e la velocità dello scatto sono eccellenti, nulla da invidiare ad alcune reflex di low cost. 
Non da meno certamente è la resa nella registrazione dei video grazie anche ai 4 microfoni incorporati nel sistema e utilizzati nella tecnologia Nokia Rich Recording.
La qualità del video è decisamente alta e anche le immagini risultano molto pulite in qualsiasi ambiente, nella mia prova ho ripreso un’esibizione canina all’interno di una piazza con tutti i rumori di fondo del caso e la resa è stata più che ottima. 

Get Adobe Flash player



Batteria, anche in questo caso non delude!





Già da diverso tempo sappiamo che Nokia ha come proprio punto di forza oltre alla fotocamera anche la batteria che garantisce un’ottima durata e permette tranquillamente di arrivare a fine giornata senza alcun problema.
Sicuramente un ruolo molto importante in questo binomio lo gioca il processore quad-core Snapdragon 800 che garantisce prestazioni eccellenti con consumi contenuti di batteria; su questo dispositivo troviamo un modulo da 2420 mAh.
Durante i vari test che ho effettuato posso confermare che la durata del terminale è ottima si arriva, come dicevo in precedenza, tranquillamente a sera e non solo, grazie anche all’ottima ottimizzazione offerta dal sistema operativo Windows Phone 8.1 che in fase di Stand by riduce al minimo il consumo.
Molto importante e da non sottovalutare è l’introduzione dell’App “Risparmio Batteria” che entra in funzione in automatico quando la batteria arriva attorno al 20%.
L’applicazione Risparmio Batteria va a disabilitare tutte quelle applicazioni non vitali per il funzionamento del device, riduce la frequenza di aggiornamento delle app e quindi il numero di notifiche che riceveremo e abbassa drasticamente la luminosità dello schermo.


 Windows Phone 8.1 un sistema da non sottovalutare 

Già in passato avevo avuto la possibilità di provare il nuovo sistema operativo sul Nokia Lumia 630, un device di fascia medio bassa, ed ero molto curioso di provarlo su questo top di gamma equipaggiato con 2 Gb di memoria Ram.
Come avevo immaginato l’esperienza è stata positiva, la risposta delle varie applicazioni, il multitasking, la fotocamera e anche i giochi più pesanti girano senza alcun problema su questo terminale.
Una delle cose che ho apprezzato maggiormente in questo aggiornamento è l’introduzione dell’ Action Center che ci permette di gestire in modo semplice e veloci le notifiche e di accedere ad alcune funzionalità indispensabili come WiFi, Bluetooth, accesso diretto alle impostazioni.


Conclusioni e impressioni personali

Il Nokia lumia 930 è il degno erede del suo predecessore il 925 che ha spopolato nel corso del 2013. Come potete immaginare dalla mia review sono rimasto colpito positivamente da diversi aspetti di questo terminale, in primis le potenzialità della fotocamera e la durata della batteria.
Sicuramente questo dispositivo essendo di fascia alta è adatto ad un certo target di persone, visto anche il costo che si aggira attorno ai 500€, è destinato a chi cerca un ottimo cameraphone senza però avere un terminale troppo ingombrante sempre con sé.





  • Sistema Operativo Windows Phone 8.1
  • Fotocamera da 20 Mpx PureView
  • Autonomia
  • Display




  • Memoria non espandibile
  • Il device si surriscalda facilmente
  • Fotocamera frontate 1Mpx  


Get Adobe Flash player





Ringrazio l'ufficio stampa di Nokia Italia per l'invio del Sample del Nokia Lumia 930.