LG G Flex il primo Smartphone con display curvo! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 28 agosto 2014

LG G Flex il primo Smartphone con display curvo!

Sicuramente tutti conosciamo LG come uno dei principali e più innovativi costruttori di Smartphone e con il rilascio di questo nuovo terminale la società coreana ha deciso di iniziare una nuova era lanciando sul mercato il primo terminale dotato di un display curvo ed estremamente flessibile.
Come possiamo notare al primo impatto il nuovo terminale ha preso spunto dal suo più famoso e amato Top di gamma il G2, ora passato in secondo piano dopo l’uscita del G3.


Specifiche Tecniche













Sotto la scocca di questo particolarissimo device troviamo un processore Qualcomm Snapdragon 800 quad-core a 2,26 GHz, 2 Gb di Ram e una memoria interna da 32 Gb non espandibile, i Gb effettivi togliendo il sistema operativo e i vari Gb occupati avremo a disposizione circa 26Gb liberi per applicazioni, musica, immagini ecc. 
Il G Flex monta un display Curved P-Oled da 6” e una fotocamera posteriore da ben 13 Mpx e una fotocamera frontale da 2.1 Mpx e una batteria di tutto rispetto ben da 3500 mAh.

Display











Il vero punto di forza o particolarità che dir si voglia di questo terminale è come tutti ben sapete è curvo e flessibile, infatti la sigla Flex deriva proprio da questa particolarità.
Il pannello montato su questo terminale è un display da 6” con una risoluzione di 1280x720 a 245 ppi, non lasciatevi ingannare dalla bassa profondità, infatti LG ha deciso di utilizzare un display POled, Plastic Oled, il primo al mondo ad essere curvo il quale garantisce ottime prestazioni.
Dopo alcune settimane di prova posso dire che i colori sono ottimi e profondi utilizzandolo anche sotto il sole estivo.
Il display curvo viene esaltato anche dalle varie applicazioni che ne esaltano la particolarità come la galleria fotografica che ci permette di sfogliare in un modo un po’ più naturale. 


Fotocamera, il vero valore aggiunto di questo dispositivo!











Con questo nuovo terminale LG ha deciso di inserire una fotocamera sia posteriore che anteriore di tutto rispetto, nello specifico troviamo nella parte posteriore una fotocamera da 13Mpx dotata di Flash a Led e nella parte anteriore troviamo una fotocamera da 2.1 Mpx
Ho avuto la possibilità di testarlo in alcuni scenari di tutto rispetto, in un piccolo paesino della Valle D’Aosta fotografando alcuni aspetti tipici di questo borgo e alla famosa diga di Place Moulin
Come potete notare dalle immagini presenti nella galleria sottostante gli scatti risultano puliti e di ottima qualità esaltando i paesaggi. 
Un altro punto di forza è anche la qualità dei video che si possono registrare con il G Flex, infatti questo è uno dei pochi terminali al mondo che permette la registrazione nativa dei video a 4K, la quale permette una qualità è elevata con colori particolarmente veritieri e brillanti e una resa acustica di tutto rispetto.
Forse una pecca se così si può definire è la dimensione di questi filmati che in quanto occupano moltissimo spazio interno. 

Get Adobe Flash player




Batteria: ottima sotto ogni punto di vista!











Durante la fase di test di un dispositivo una delle mie particolari preoccupazioni è la batteria, in quanto ho ricevuto il terminale pochissimi giorni prima di partire per le vacanze e sinceramente non sapevo se sarei riuscito ad arrivare a fine giornata.
Dopo alcuni giorni di intenso utilizzo, sono rimasto piacevolmente stupito in quanto la batteria si è comportata egregiamente sfiorando quasi le 25 ore di autonomia circa. Nel corso di queste settimane di vacanza ho avuto modo di stressarlo il più possibile tenendo attive le varie notifiche Push (WhatsApp, Twitter, Facebook, Instagram, ecc..) NFC, Geolocalizazione e a volte utilizzando il navigatore integrato per spostarmi da un posto all’altro in auto. 
All’interno del LG G Flex troviamo una batteria da 3500 mAh del tutto simile a quella vista sul Phablet Nokia Lumia 1520.

Dotazione software eccellente!











Sicuramente una delle mie principali preoccupazioni, essendo abituato ad avere un Nexus 5, è la personalizzazione che le varie case produttrici decido di apportare al sistema Android.
Sicuramente con lo sviluppo di questo terminale LG ha fatto un grandissimo passo in avanti, personalizzando pochissimo il sistema operativo nativo introducendo solamente qualche app specifica per questo dispositivo come Quick Remote
Questa applicazione permette di controllare grazie alla porta IR moltissimi dispositivi casalinghi come TV, Decoder, Condizionatori ecc. ecc. 
Altra nota di merito da attribuire a LG è la realizzazione di un’app specifica dedicata alla riproduzioni di video e immagini chiamata QuickTheater, grazie ad essa la casa produttrice ha cercato di sfruttare ed esaltare all’ennesima potenza le qualità del display curvo. 


Comparto Multimediale da non Sottovalutare!











Purtroppo siamo quasi giunti al termine anche di questa review e dopo aver toccato i principali punti nei precedenti paragrafi rimane solamente l’analisi del comparto multimediale (Ascoltare Musica, Guardare Video e Giocare) di questo fantastico e particolare dispositivo. 
Molti di voi si chiederanno come si è comportato questo dispositivo e devo dirvi con tutta sincerità che ha superato egregiamente ogni test che ho effettuato.
Inizialmente ero un po’ scettico sulla qualità dell’audio in quanto la cassa era posizionata nella parte posteriore e come spesso succede quando appoggiamo gli smartphone sulla parte posteriore il suono risulta soffocato invece in questo caso avendo la scocca curva la cassa risulta leggermente rialzata e non risente di questa problematica. 
Per quanto riguarda i giochi e video posso confermare che grazie anche alla dotazione hardware eccellente il terminale non ha subito ne rallentamenti ne lag di alcun genere. 

Conclusioni Finali!











Dopo questo mese di test e di uso intensivo, il terminale è diventato il mio device principale per alcune settimane, posso finalmente tirare le somme e affermare con sicurezza che questo smartphone è un vero e proprio cavallo di razza, forse un po’ di nicchia visto la particolarità del display curvo che potrebbe non piacere a tutti.
Il terminale non è adatto a coloro che amano dispositivi abbastanza snelli in quanto il display è di 6 pollici e si avvicina di più ai vari padphone come il Nokia Lumia 1520.
Per chi volesse le stesse o quasi prestazioni con un display leggermente più piccolo e classico può puntare sul G2.
Il prezzo di questo terminale si aggira sul 500€ e può variare in base alle offerte. 


  • Display Curvo
  • Fotocamera (Possibilità di fare video in 4K)
  • Autonomia 
  • Cover Autorigenerante




  • Prezzo
  • Dimensioni Generose
  • Mancanza dello Slot di espansione memoria.

Get Adobe Flash player




Ringrazio l'ufficio stampa di LG Italia per l'invio del Sample di LG G Flex.