Lenovo Yoga 11S un tablet? Un ultrabook? Scopriamolo assieme! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 17 luglio 2014

Lenovo Yoga 11S un tablet? Un ultrabook? Scopriamolo assieme!

Grazie all’ufficio stampa di Lenovo Italia nel corso del mese di giugno 2014 ho avuto l’onore e il piacere di provare uno dei loro principali fiori all’occhiello: il Lenovo IdeaPad Yoga 11S, un dispositivo molto versatile adatto ad ogni utilizzo!
Il device targato Lenovo monta al suo interno un processore Intel i7 da 1.5GHz 8 Gb di memoria Ram e 256 Gb di Memoria di massa SSD d e il sistema operativo Windows 8.1.















Specifiche Tecniche

















Il nuovo Yoga 11S si rifà al design del vecchio Yoga 11, uscito di produzione dopo pochissimi mesi di vita, sotto la scocca però troviamo un nuovo e fiammante processore Intel i7 da 1.5 GHz, 8 GB di DDR3, SSD da 256 GB e uno schermo da 11” pollici
Il Lenovo Yoga 11S è dotato di una porta USB 3.0, una porta USB 2.0, una porta jack per le cuffie e una comodissima porta HDMI per il collegamento alla TV. Inoltre al suo interno troviamo un modulo WiFi veramente molto valido e un modulo Bluetooth 4.0. Forse una pecca è la mancanza di una porta Ethernet ma essendo ormai in un’era in cui il WiFi spopola non dovremmo aver problemi. 



Design











Il design del nuovo Yoga 11S richiama moltissimo quello visto sui top di gamma Lenovo completamente rivestito in lega metallica, nel mio caso di color arancione, al tatto scopriamo che la scocca non è liscia ma è leggermente gommata permettendo così una migliore presa però a lungo andare questa rifinitura gommata rischia di consumarsi nelle parti più sollecitate. 
Una curiosa sorpresa è stata la tastiera di ottima fattura a differenza di altri ultrabook che sacrificano questo dettaglio, molto importante secondo me, per ridurre al minimo il peso del device. L’unica vera pecca della tastiera purtroppo è la mancanza della retroilluminazione che in alcuni situazioni sarebbe stata veramente utile. 


Display












Il display è da 11” pollici IPS con una risoluzione di 1366 x 768 con un touchscreen a 10 punti di contatto contemporanei. 
A differenza di altri tablet dello stesso tipo purtroppo il Lenovo Yoga 11S non dispone di un vetro Gorilla Glass ma basta fare un po’ di attenzione e non si rischia di rovinarlo. Cosa molto importante su questo ultrabook è presente un sensore di luminosità il quale permette di regolare in modo del tutto automatica la retroilluminazione del display. 
Dopo svariate ore di utilizzo del dispositivo non ho sinceramente sentito la mancanza di uno schermo HD in quanto la definizione dell’immagine e dei colori è davvero ottima! Facendo una comparazione con il Surface Pro 2 testato nei mesi passati non noto una grandissima differenza tra le due tecnologie e i due display. 



Batteria: Lenovo non delude!











Dopo svariate ore di utilizzo del Lenovo IdeaPad Yoga 11S posso dire che la durata della batteria è ottima, facendo una media la durata è stata di circa 5/6 ore più o meno quanto dichiarato dalla casa produttrice.
Diciamo che se abbiamo una giornata di lavoro molto intensa è vivamente consigliato portarsi sempre appresso il caricatore. 


Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro

















A differenza del suo omonimo, Yoga 11, uscito di produzione 11S monta al suo interno il nuovo sistema operativo Windows 8.1 Pro stessa versione del sistema operativo vista su moltissimi portatili e soprattutto già provato sul Surface Pro 2.
Nel corso di questi giorni ho installato e testato alcuni programmi tra i quali alcuni un po’ più pesanti come Adobe Photoshop CS6 e Abobe Flash CS6 senza riscontrare particolari problemi di fluidità; oltre a questi programmi ho installato i classici Firefox, Microsoft Office 2010, VLC e Steam.


Versatilità: Il vero punto di forza di questo dispositivo











Sicuramente Lenovo ha puntato sulla versatilità per questo Yoga 11S. Grazie alla sua particolare conformazione strutturale possiamo posizionare in diverse “posizioni” se così le vogliamo definire il nostro device.
A differenza di altri Tablet/Ultrabook questo dispositivo ha una particolarità unica nel suo genere, possiamo ruotare la tastiera di 360° in modo da passare da Ultrabook a Tablet nel giro di pochissimi secondi.
Forse l’unica pecca di questo device è che a differenza di altri combinati dotati di tastiera “staccabile” come il Surface e che il peso non varia.
Cosa molto importante quando ruotiamo la tastiera sotto lo schermo il sistema disattiva in automatico la tastiera in modo da evitare accidentali pressioni.


Conclusioni Finali











Nel corso di questo mese ho potuto testare a pieno le potenzialità di questo fantastico Ultrabook/Tablet e sono rimasto piacevolmente colpito. 
Inizialmente, dopo aver letto alcune review su siti d’oltre oceano ero un po’ scettico e curioso di provare questo tipo di device, nel corso degli anni ho avuto la possibilità di provare alcuni Tablet sia Android che iOs, e recentemente il Surface, il cavallo di battaglia di Microsoft. 
I punti di forza di questo dispositivo sono il sistema operativo, Windows 8.1 Pro, il vero punto di riferimento per i Tablet di un certo livello, la versatilità ovvero la possibilità di passare da Ultrabook a Tablet nel giro di pochi secondi senza dover “abbandonare” dei pezzi per strada.
Forse l’unica pecca del dispositivo è il peso, in quanto ha un peso di circa 1.4 Kg e a lungo andare potrebbe creare qualche piccolo disagio ma è un “difetto” accettabile per un device del genere. 






  • Tablet e Ultrabook 2 in 1
  • Autonomia
  • Tastiera (Ergonomia)
  • Prestazioni/Sistema Operativo





  • Tastiera (Manca Retroilluminazione)
  • Peso
  • Risoluzione Display










Ringrazio l'ufficio stampa di Lenovo Italia per l'invio del Sample in prova del "Lenovo IdeaPad Yoga 11S"