Surface Pro 2 non chiamatelo semplicemente Tablet! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

venerdì 17 gennaio 2014

Surface Pro 2 non chiamatelo semplicemente Tablet!


Grazie all'ufficio stampa Microsoft Italia ho avuto l'onore di provare attentamente, durante queste vacanze natalizie, il nuovo tablet, se non è riduttivo definirlo tale, Surface Pro 2. Il nuovo Surface nasce sulla falsa riga del suo predecessore correggendo i difetti che hanno penalizzato moltissimo la prima serie di questo tablet di razza!





















Specifiche Tecniche




Dimensioni: 275 x 173 x 13,5 cm
Peso: 900 gr
Processore: Intel Core i5 di 4 ^ Generazione
Memoria Ram: 4 Gb
Storage SSD: 64 Gb
Sistema Operativo: Windows 8.1 Pro
Fotocamera Anteriore: 3,5 Mpx con ripresa Video Full HD
Fotocamera Posteriore: 5 Mpx con ripresa Video Full HD
Display: ClearType Full HD da 10,6 pollici con risoluzione 1920 x 1080
Sensori: Sensore di luce ambientale, Accelerometro, Giroscopio, Magnetometro.
Porte: Usb 3.0 Full-Size, Lettore di schede microSDXC, Jack 3,5 per cuffie, Mini DisplayPort, Porta per Cover
Connessione: Bluetooth 4.0, Wireless: Wi-Fi (802.11a/b/g/n)

Design














Appena estratto dalla confezione molto minimal salta subito all’occhio la sua mole: di solito siamo abituati a vedere tablet molto sottili e leggeri ma non è il caso del Surface Pro 2 in quanto è realizzato interamente in lega di magnesio e ha un peso di circa 900 grammi. A parte il peso, il Tablet si presenta molto ben curato nei dettagli e nelle rifiniture, da segnalare gli angoli stondati che lo rendono un vero e proprio oggetto di design.


Display


Il vero punto di forza di questo Tablet è il display che monta un pannello IPS Full HD da 10.6 pollici, ideale per la visualizzazione di video e soprattutto per le fotografie.
Nota importante in questo ultimo periodo il Surface Pro 2 si è ritagliato uno spazio non indifferente nel segmento dei Fotografi professionisti di tutto il mondo prendendo il posto dei Mac Book Air grazie alla qualità del Display.


Batteria




Inizialmente, dopo aver letto le specifiche e acceso il Surface, ero un po’ preoccupato per la durata della batteria viste anche le prestazioni spinte al massimo, ma dopo alcuni cicli di ricarica e un utilizzo tirato all’estremo posso dire che Microsoft ha fatto un ottimo lavoro garantendo quasi 6/7 ore di intenso utilizzo, che può essere tranquillamente aumentata ad una quindicina di ore tramite una Type Cover dotata di una batteria aggiuntiva. In questo modo anche per le persone più esigenti si riesce a chiudere una giornata di lavoro intensa senza dover necessariamente ricaricare il dispositivo. 


Tastiera










Anche in questo caso Microsoft ha realizzato come per il precedente modello due diversi tipi di Tastiera/Cover  ufficiali: una chiamata Type Cover, dotata di tasti fisici, e una chiamata Touch Cover - per intenderci quella inviatami in test - completamente Touch e retro illuminata.
Durante la fase di test posso affermare che la tastiera si è comportata in modo ottimale, forse l’unica vera pecca riscontrata è il touch pad non sempre preciso, ma per ovviare a questo piccolo inconveniente basta collegare alla porta usb in dotazione il classico mouse, molto più comodo secondo me.


Accessori in dotazione











Sicuramente uno dei migliori accessori messi in dotazione con il Tablet è la penna, grazie alla quale trasformeremo il nostro Surface in una vera e propria tavoletta grafica rendendo il nostro tratto ottimo, veritiero, e fluido soprattutto durante l’utilizzo con programmi di grafica. Nello specifico ho potuto testarla su Photoshop CS 5 Extended.
Dopo aver utilizzato Photoshop in questo modo ho trovato difficoltà ad utilizzarlo nuovamente nel modo tradizionale, ovvero con mouse e tastiera: l’esperienza è stata unica nel suo genere!

Sul Surface Pro 2 il Gaming è possibile!



















Grazie alla dotazione Hardware e soprattutto a quella software, il tablet monta al suo interno una versione di Windows 8.1 Pro, si possono tranquillamente installare video giochi senza grandi problemi, sicuramente non gli ultimi titoli, ma titoli che non richiedono moltissimo in termini di Hardware.
Durante la sessione di Test ho potuto testarlo con alcuni titoli scaricati da Steam, famosa piattaforma video ludica messa a disposizione da Valve, nello specifico ho provato alcuni giochi Free-To-Play e la demo di Professional Farming 2014, ottenendo ottimi risultati in fattore di prestazioni e fluidità.

Sistema Operativo



















A differenza del suo predecessore il sistema operativo montato sul Surface Pro 2 è l’ultima versione di Windows 8.1 Pro, la stessa versione montata su Portatili e Desktop appena rilasciati. Grazie a questo sistema operativo possiamo installare facilmente i classici programmi che utilizziamo tranquillamente sui nostri PC.
In questi giorni ho potuto installare la Suite Office 2007, Adobe Photoshop CS 5 Extended, VLC, Firefox, Chrome (in questo caso però ci sono stati alcuni problemi di compatibilità), Steam e alcuni video giochi.


Considerazione sul Surface Pro 2




Inizialmente ero un po’ scettico su questo tablet, non pienamente convinto delle sue potenzialità, anche perché per me il sinonimo di tablet è sempre stato iPad.
Dopo questo test di una ventina di giorni ho cambiato idea completamente, soprattutto per le ottime potenzialità dell’hardware e la sua versatilità!
Sicuramente una cosa che ha influito molto sulla mia valutazione è la presenza di Windows 8.1 Pro, grazie al quale si può installare qualsiasi applicazione desktop, a differenza di quanto accadeva con la versione RT.
L’unica vera pecca di questo dispositivo è purtroppo il prezzo, visto che la versione da 64 Gb parte da 800€ e la tastiera - ahimè - non è inclusa nel prezzo.
Sicuramente il Surface Pro 2 non è un prodotto adatto a tutti: questo tipo di tablet/ultrabook è dedicato a persone sempre in viaggio che vogliono portare il lavoro sempre con sè.





  • Facilità di utilizzo
  • Versatilità del dispositivo
  • Porta Usb 3.0
  • Prestazioni
  • Sistema operativo altamente performante
  • Qualità video eccellente




  • Prezzo
  • Assenza di un modulo 3G/4G
  • Peso
  • Dotazione di base un po' scarna (la tastiera non è compresa)
  • Windows Store ancora un po' scarno di applicazioni ma in netto miglioramento.








Ringrazio l'ufficio stampa Microsoft Italia per avermi dato la possibilità di testare il Surface Pro 2.