Nokia Lumia 1520 il primo Phablet prodotto da Nokia! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

sabato 29 marzo 2014

Nokia Lumia 1520 il primo Phablet prodotto da Nokia!

Finalmente ci siamo! Dopo la presentazione del nuovo Lumia 1520 avvenuta nel mese di ottobre e la recente commercializzazione nel nostro bel paese mi è subito venuta voglia di provarlo: grazie all’ufficio stampa di Nokia Italia eccolo finalmente arrivare a casa mia.
Con questo nuovo device Nokia tenta di conquistare un nuovo settore quello dei Phablet al momento dominato da Samsung con la serie Note giunta alla terza edizione.





Cosa troviamo sotto la scocca del 1520?



















Sotto la scocca di questo device batte un cuore pulsante Snapdragon™ 800 Quad-Core da 2,2 GHz, 2 Gb di Memoria Ram; al suo interno troviamo una memoria di Massa da 32 Gb espandibile tramite MicroSD fino ad un massimo di 128 Gb e ben 7Gb di spazio sul Cloud Microsoft SkyDrive ora chiamato One Drive.
Supporto alle reti LTE 150/50 Mbps, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n/ac e NFC, ecc. Come già visto per il Nokia Lumia 1020 anche in questo caso la società finlandese ha deciso di ripristinare la forma vincente del policarbonato abbandonando la paratesi metallica vista sul Lumia 925.










Il device è dotato un sensore ottico da 20 Mpx con tecnologia PureView e ottiche Carl Zeiss con una apertura di 1/2,5 pollici.
La fotocamera è dotata di un Flash Dual Led grazie ai quali possiamo scattare ottime fotografie in qualsiasi condizione di luce e ombra. Come ho già potuto apprezzare con altri device Lumia anche in piena notte con scarsa luce, le immagini risultano ottime grazie anche all’integrazione dei programmi proprietari Nokia, Nokia ProCam.



















Sulla parte frontale invece troviamo una fotocamera da 1,2 Mpx con una risoluzione di 1280x960px e una apertura focale di 2.4. Grazie a questa fotocamera frontale potremo registrare video in Full HD senza molti problemi.

Display










Il nostro Nokia Lumia 1520 è dotato di un generoso display da 6” Pollici IPS LCD con una risoluzione Full HD di 1920x1080 con una profondità di colore di 368 ppi e protetto da un vetro Gorilla Glass 2.
Il vero punto di forza di questo schermo è la possibilità di utilizzarlo con guanti. Appena acceso il dispositivo, salta subito all’occhio l’enorme potenzialità del Display che da qualche mese a questa parte caratterizza i terminali Lumia.

Sistema Operativo




Il Nokia Lumia 1520 esce già di default con la nuovissima GDR3 di Windows Phone 8 chiamata “Lumia Black”. In questo aggiornamento che sostituisce il vecchio “Lumia Amber” troviamo le seguenti novità:

  • Nokia Refocus: Straordinaria applicazione che permette di variare la messa a fuoco di un'immagine dopo lo scatto.
  • Nokia Beamer: Applicazione che permette la condivisione di Foto, Video, Documenti ecc. direttamente dal nostro Smartphone ad un qualsiasi dispositivo che si possa collegare ad internet (Pc, LapTop, Tablet, Smartphone, ecc.).
  • Nokia Storyteller: Questa applicazione organizza e raggruppa le nostre immagini in base ad alcuni semplicissimi algoritmi come la data dello scatto o la posizione geografica dello scatto in modo da non perdere nessuna immagine. Con questa nuova applicazione possiamo valutare l'ottimo lavoro svolto da Nokia nel servizio della geolocalizzazione.
  • Nokia Camera: introduce il supporto alla realizzazione di immagini non solamente in JPG ma anche in RAW DNG, un po' come succede sulle reflex, in modo da poter lavorare senza problemi su immagini pure e non compresse.
  • Schermo Nokia Glance 2.0: Grazie a questo aggiornamento possiamo tenere sotto controllo tutte le notifiche che ci possono arrivare tramite mail, Social Network, Sms e WhatsApp direttamente dalla Home Screen in aggiunta alle informazioni di base già viste (Ora, Durata della batteria, Suoneria, Ecc.)
  • Bluetooth a basso consumo: grazie a questa applicazione potremo collegare tutti quei dispositivi che utilizzano una connessione bluetooth senza logorare eccessivamente la batteria.
  • Cartella App: Grazie a questa funzione potremo organizzare ancora più semplicemente le nostre applicazioni in cartelle, Title, ecc. sulla nostra Home Screen.

Il caricabatterie può restare a casa!

Il Nokia Lumia 1520 monta al suo interno una batteria da 3400 mAh circa il doppio di quella montata sul Lumia 1020 e 925 ed è stata ottimizzata per aumentare e garantire un’autonomia eccellente, la durata è stata in media circa 3 giorni con il classico utilizzo ovvero notifiche push, 3G/LTE attivo, WiFi.





Foto & Video il vero punto di forza di questo device! 


Come era facile immaginare Nokia ha puntato moltissimo anche per questo device sulla fotocamera e sul comparto software dedicato ad esso!
In questi giorni ho potuto fare diverse prove in svariate situazioni di luce/ombra in modo da testare il più possibile il sensore da 20 Mpx. Come per ogni telefono Lumia provato fino ad ora ho scelto come scenario principale il Lago di Viverone in provincia di Biella.
Dopo queste prove posso confermare l’enorme potenzialità del dispositivo e in linea con tutti i terminali Lumia escludendo solamente il Lumia 1020.
Forse l’unico vero difetto di questo device è che in situazioni di scarsa luminosità senza l’ausilio del flash si riscontra un bel po’ di rumore, però secondo me è un difetto accettabile. 

Come già visto sul Lumia 1020 le impostazioni della fotocamera si possono variare tutti gli aspetti come messa a fuoco, sensibilità iso, modalità scatto ecc.
Nelle due immagini sottostanti possiamo notare la differenza dei due metodi di visualizzazione della Nokia Pro Cam.
Nella prima immagine possiamo vedere la versione base e nella seconda la versione “avanzata” con la possibilità di modificare tutti i parametri della fotocamera in modo semplice e veloce.

















Dotazione Software eccellente

Nelle mie scorse review uno dei principali nei che avevo riscontrato riguardavano proprio le applicazioni disponibili per i terminali Windows Phone, l’ultima volta che avevo provato un Lumia era il mese di settembre 2013 devo dire che in questo lasso di tempo il Market si è evoluto rilasciando moltissime applicazioni interessanti come l’avvento di Instagram, famoso social dedicato al mondo delle fotografie e l’avvento di una applicazione chiamata Nokia Refocus destinata ai dispositivi Lumia.
Grazie a questa nuova applicazione scaricabile gratuitamente potremo variare la messa a fuoco di una foto scattata in un secondo momento senza molti problemi e con molta semplicità.
Questa applicazione aiuta moltissimo nella lavorazione in post produzione delle immagini. 





Conclusioni e Impressioni personali

In queste settimane di test posso dire che sono rimasto piacevolmente stupito da questo nuovo terminale di Nokia. Inizialmente appena scartato sono rimasto un po’ spaesato delle dimensioni generose e abbondanti di esso ma dopo alcune ore di utilizzo mi sono subito abituato senza problemi ed è stato difficile abbandonarlo e ritornare al mio smartphone.
Come in ogni device Nokia Lumia la qualità dello schermo è eccezionale, i colori sono belli vivaci e nitidi, e la fotocamera posteriore Pure View da 20 Mpx regala emozioni indescrivibili e per certi aspetti ho apprezzato molto di più quella del 1520 rispetto a quella del 1020, il CameraPhone targato Nokia. Sicuramente questo terminale non è adatto a tutti secondo me, il device è indirizzato a tutti quegli utenti che hanno bisogno di uno smartphone “comodo” con un display generoso in modo da poter lavorare in mobilità senza aver bisogno di un Tablet che comunque non vogliono rinunciare all’autonomia ed a una fotocamera di tutto rispetto.
Molto probabilmente nel corso dei prossimi mesi questo device riuscirà a conquistare molti utenti indirizzati all’acquisto di un Phablet, finora indirizzati principalmente verso la serie Note di Samsung.





  • Durata batteria
  • Qualità display
  • Qualità fotocamera
  • Applicazioni studiate appositamente (Nokia ProCam)
  • Aggiornamento Windows Phone 8 Black
  • Slot espansione memoria fino a 128Gb





  • Peso e dimensioni generose 
  • Parco applicazioni in crescita ma non accora eccelso
  • Prezzo di Vendita