Alla conquista della fascia bassa con Nokia Lumia 630! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

martedì 17 giugno 2014

Alla conquista della fascia bassa con Nokia Lumia 630!

A poche settimane dalla messa in commercio del nuovo Nokia Lumia 630 eccolo arrivare trionfale nelle mie mani!
Grazie all'ufficio stampa Nokia Italia ho avuto la possibilità di testare il nuovo terminale di fascia bassa dotato del nuovo sistema operativo Window Phone 8.1.
Il terminale Nokia Lumia 630 è il degno erede del fortunatissimo Lumia 520, terminale venduto a poco più di 100€, che ha fatto conoscere e apprezzare alla massa il nuovo e intuitivo sistema operativo Windows Phone 8.









Le specifiche Tecniche





















Sotto la coloratissima scocca in policarbonato batte un cuore quad-core da 1.2 GHz dotato di 512 Mb di Memoria Ram, forse un po’ pochi in certi casi, e una memoria interna di 8 Gb che si trasformano in poco più di 4 disponibili all’utente finale. 
Il sistema supporta schede di memoria micro sd fino a 128 Gb, grazie a questa dotazione non dovremo più preoccuparci di dover eliminare o scaricare foto e musica.
Come ogni dispositivo Windows Phone 8 abbiamo uno spazio gratuito di 7Gb sul cloud Microsoft One Drive.
Il Lumia 630, essendo un dispositivo di fascia medio-bassa, non supporta la tecnologia 4G, al suo interno monta un sensore da 5 Mpx purtroppo senza flash ma dalle prove effettuate la qualità delle immagini è ottima considerando il prezzo del device. 


Display




















Il Lumia 630 è equipaggiato di  un display IPS da 4,5” Pollici con una risoluzione da 854x480px con una profondità di colore di 221px per pollice: un po’ poco per una diagonale del genere.
Durante l’uso quotidiano ho potuto notare più e più volte ad occhio nudo e in diverse situazioni la griglia di pixel e anche i colori a volte risultano un po’ slavati. 
Il tuoch screen, uno dei punti di forza di questo dispositivo, è ottimo e anche molto reattivo rispondendo in velocità alla pressione, molto comodo anche l’utilizzo con una sola mano. 
Una delle cose che mi ha lasciato un po’ di stucco è stato il posizionamento dei tasti touch all'interno del display e non più nella parte sottostante come avveniva su tutti gli altri device testati fino a questo momento. 


Fotocamera















Il device come già accennato monta al suo interno un sensore da 5 Mpx senza flash, sensore molto simile a quelli visti su altri terminali di alcune società concorrenti, giusto per citarne una Samsung
Gli scatti risultano di ottima qualità con una buona luce naturale, sicuramente non possiamo paragonarli a scatti effettuati con un Nokia Lumia 1020.
Il problema purtroppo si presenta quando andiamo a scattare foto in assenza parziale/totale di luce naturale; quando scattiamo una foto all'interno di una stanza a volte potremo trovare alcuni aloni intorno alle fonti di luce. 
A tutti questi piccoli e noiosi problemi troviamo una soluzione però! Questa soluzione arriva direttamente dal software installato all'interno del nostro device chiamato Nokia Cam il quale come abbiamo già visto in passato ci assiste con la regolazione di alcuni parametri come l’esposizione, il bilanciamento del bianco e ISO, aiutandoci così a migliorare le nostre foto. 


Batteria: Il vero punto di forza di questo dispositivo…












Il Nokia Lumia 630 monta al suo interno una batteria rimovibile da 1830 Mah che garantisce un’ottima autonomia la quale ci permette di arrivare a fine giornata senza il minimo pensiero.
Facendo una media nei giorni in cui ho utilizzato il terminale sono riuscito ad arrivare a quasi 40 ore di autonomia senza grossissimi sforzi, quando vediamo che la batteria risulta quasi scarica possiamo sfruttare la comodissima funzionalità introdotta da Nokia e chiamata Sensore Batteria il quale va a chiudere e a ridurre il consumo di tutte le applicazioni inutili aumentando la durata della nostra batteria. 


Windows Phone 8.1 il battesimo del nuovo sistema operativo












Il Nokia Lumia 630 monta al suo interno il nuovo e fiammante Windows Phone 8.1, questo device è il primo dispositivo Nokia a disporre nativamente di questo sistema operativo. 

Come principali novità troviamo: 

  • Una terza riga per i Titles su ogni dispositivo anche quelli a bassa risoluzione come il 630, 520, 620 ecc. 
  • La possibilità di impostare uno sfondo per le nostra home screen al posto dei classici colori.
  • Centro Notifiche:  come succede già sui dispositivi android troveremo l’accesso ad alcune importanti funzioni come l’attivazione/disattivazione del WiFi, l’attivazione/disattivazione del Bluetooth, la modalità aerea e le notifica delle varie applicazioni come mail, Whatsapp, e simili.
  • Alcune applicazioni per la gestione della memoria  il vecchio Data Sense presente sulle versioni precedenti di Windows Phone. 
  • L’applicazione chiamata  “Sensore di Memoria” che permette di vedere come e dove sono presenti i dati (Foto, Video, Applicazioni) e decidere dove installare e salvare i prossimi dati se sulla memoria interna o esterna del dispositivo. 
  • L’applicazione chiamata “Sensore Wi-Fi” che ci permette di connetterci in modo del tutto automatico a quelle reti WiFi gratuite che troviamo spesso nelle grandi città o simili, il tutto avviene dopo una precompilazione del software il quale gestirà in modo totalmente autonomo la connessione con le varie reti. 
  • Tastiera Swipe: Finalmente dopo diverse release del sistema operativo e a grande richiesta arriva la tastiera Swipe, per chi non lo sapesse grazie a questa funzione potremo appoggiare il dito allo schermo e scrivere i nostri messaggi senza mai staccare il dito dallo schermo. 
  • L’assistente Vocale Cortana disponibile al momento solamente sul suolo statunitense che è molto simile a SIRI e a Google Now
  • Sdoppiamento della sbarra del volume che ci permette di distinguere il volume delle chiamate da quello multimediale. 
  • Miglioramento del Multitasking il quale ci permetterà senza molta difficoltà di chiudere le applicazioni trascinandole semplicemente verso il basso senza dover cliccare sulla X in alto a destra. 
  • Il supporto nativo a Gmail all'interno dell’applicazione Mail.

Conclusioni e impressioni personali








Sinceramente dopo aver visto la presentazione e aver letto le prime review/preview legate a questo dispositivo ero un po’ scettico ma dopo averlo testato con mano anche se per poco tempo posso dire che nel complesso sono rimasto stupito da questo terminale.
Sicuramente il Nokia Lumia 630 come ogni dispositivo ha i suoi pregi e i suoi difetti ma nel complesso ha superato ogni mio test. 
Sicuramente questo device è destinato ad un certo target come le persone che vogliono avvicinarsi al settore smartphone ma senza spendere molto infatti il Nokia Lumia 630 si trova nei vari store on-line ad un prezzo che si aggira attorno ai 140€ e com’è facile intuire sarà sicuramente il degno erede del vecchio Nokia Lumia 520
Sicuramente con il lancio sul mercato di questo dispositivo Nokia vuole consolidare la fetta di mercato per gli utenti entry-level. 






  • Durata Batteria
  • Slot di memoria espandibile fino a 128 Gb
  • Windwos Phone 8.1
  • Rapporto qualità/prezzo
  • Prezzo




  • Qualità Display
  • Qualità Fotocamera
  • Memoria Interna




Get Adobe Flash player