Lumia 1020 il re dei CameraPhone targato Nokia - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

venerdì 27 settembre 2013

Lumia 1020 il re dei CameraPhone targato Nokia


Ultimo nato nella casa finlandese il Nokia Lumia 1020 vanta un sensore da 41 Mpx, il quale permette di realizzare foto e video ad altissimi livelli eliminando così il bisogno di avere sempre con se una fotocamera digitale.




Nokia non è nuova al rilascio di questi cosiddetti “CameraPhone”, in passato aveva rilasciato il buon vecchio Nokia 808 PureView, il quale montava già un sensore da 41 Mpx ma era basato sul vecchio e amatissimo sistema operativo Symbian, vero e proprio predecessore degli odierni  smartphone.
















Cosa c’è sotto la scocca del Lumia 1020



Il device al suo interno monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 Ghz dual core dotato di 2 GB di RAM, il primo WindowsPhone 8  dotato di questo quantitativo di ram, una memoria interna da 32 Gb e ben 7 Gb di storage on-line targato Microsoft, SkyDrive.
Supporto alle rete LTE, chip NFC, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, HSPA+, HSPA, W-CDMA, EDGE, GSM.
A differenza del “Lumia 925” in questo nuovo device è tornato a fare da padrone il classico policarbonato che ha contraddistinto la serie Lumia dotata di WindowsPhone8 come il Lumia 920,720,820 e anche il nuovissimo 625. Tra le colorazioni disponibili per questa serie troviamo il classico bianco, il nero e un bellissimo color giallo(utilizzato per i Test ). 





Come potevo immaginare, la vera e propria innovazione di questo smartphone è proprio la fotocamera dotata di un particolare sensore da 41 Mpx, che rende unica ogni nostra fotografia. Anche in questo caso Nokia ha deciso di sfruttare la tecnologia presente sul Lumia 925 utilizzando un’ottica basata su 6 elementi (5 lenti in plastica e 1 in vetro) sempre marchiati Carl Zeiss con una apertura di 1/1.5 pollici.  La nostra fotocamera è dotata di un doppio flash, uno allo Xenon ed uno a Led, grazie ai quali possiamo scattare ottime fotografie in qualsiasi condizione di luce e ombra. Anche in piena notte con scarsa luce le immagini risultano assolutamente perfette grazie anche all'elevata ottimizzazione da parte di Nokia per il software che gestisce la fotocamera chiamato Nokia ProCam.


Come funziona questa fotocamera da 41 Mpx




Sicuramente Nokia ha deciso di puntare moltissimo sulla fotocamera e  di introdurre una particolare gestione di questi 41 Mpx. Dopo aver scattato una fotografia il sensore/software combina questi 41 Megapixel riducendo l’immagine finale a circa 5 Mpx; in poche parole il rapporto dei pixel è di 7:1 ovvero 1 classico pixel è formato da 7 pixel, in questo modo si potrà avere una qualità e definizione maggiore nelle immagini, la stessa cosa vale anche per le riprese video.

Quando andremo a scaricare le immagini all’interno della cartella Camera Roll troveremo due diversi file uno chiamato _Pro ottimizzato a 5 Mpx e l’altro chiamato _Pro__highres da circa 34Mpx, che può essere usato per eventuali elaborazioni a PC.














Come funziona il Nokia ProCam


Un altro aspetto degno di nota è sicuramente il nuovo software sviluppato appositamente per questo “cameraPhone” chiamato Nokia ProCam, che si distingue moltissimo dall’applicazione di base introducendo alcune interessantissime funzionalità aggiuntive come messa a fuoco e simili.





















Come potete vedere nell’immagine il software si presenta con una serie di ghiere in trasparenza dalle quali possiamo variare bilanciamento del bianco, esposizione, ISO, messa a fuoco manuale, tempo di esposizione.
Grazie all'applicazione, una volta scattata la nostra foto, potremo andare a migliorare la nostra messa a fuoco e, selezionando solamente una porzione dell’immagine, in qualsiasi momento possiamo ritornare all'immagine iniziale in quanto lo zoom è stato applicato in un secondo momento.

In questa review ho deciso di tralasciare se così si può dire la parte riferita alle altre caratteristiche dello smartphone in quanto è del tutto simile a quelle già viste nel Nokia Lumia 925, come ad esempio il display  da 4.5” PureMotion HD+ con una risoluzione di 1280x768 e una profondità di colore a 334dpi.

Il nostro smartphone è dotato di una batteria da 2000 mAh che permette di arrivare tranquillamente a fine giornata con un uso classico (Notifiche Push per i principali Social Network), rete 3G/LTE sempre attiva, visione di qualche video su YouTube ecc.


Le Mie Impressioni


Nel corso di questa settimana di test posso dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalle grandi potenzialità del telefono soprattutto della fotocamera da 41 Mpx. Al primo contatto con il device sono rimasto un po’ scioccato dalle dimensioni della fotocamera in quanto sporge dalla scocca posteriore di alcuni millimetri ma dopo un po’ di abitudine il problema si è praticamente risolto.
In passato ero rimasto già molto impressionato dal 925 ma dopo aver testato questo nuovo terminale top di gamma posso dire che un giorno punterò sicuramente su questo device in quanto acquistando il Lumia 1020 oltre ad avere un ottimo terminale si ha anche una vera e proprio fotocamera compatta, se poi si aggiunge anche il camera Grip...non ci sono paragoni.





  • Qualità del Display
  • Qualità della Fotocamera (in ogni condizione di luce e ombre)
  • Sistema operativo ottimizzato e 2 Gb di ram
  • Applicazione proprietaria per la fotocamera "Nokia ProCam"
  • Durata della batteria





  •  Mancanza Slot di espansione memoria (Le immagini pesano circa 20 Mb tra quelle a 5 Mpx e quelle a 34 Mpx).
  • Poco supporto da parte degli sviluppatori ad App di terze parti
  • Nokia Grip non in dotazione ma acquistabile come accessorio a 70€
  • Mancanza del laccetto per il dispositivo, indispendabie in un "CameraPhone"