GamesWeek 2013 un’esperienza indimenticabile! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 28 ottobre 2013

GamesWeek 2013 un’esperienza indimenticabile!


Finalmente dopo quasi due ore di viaggio diviso tra treno e metropolitana, entrambi stranamente puntuali, sono riuscito a raggiungere l’ingresso della GamesWeek per il terzo anno consecutivo organizzato sempre al centro congressi Mi.Co di Milano.




 L’apertura della fiera era fissata per le 9:30, al mio arrivo ho trovato ahimè  una fila interminabile per poter accedere all'evento, moltissime persone erano già lì dalle prime ore del mattino per cercare di accaparrarsi una delle 500 copie omaggio di Call of Duty Ghost, nuovo capitolo della saga in uscita il 5 novembre 2013.



Appena entrato mi sono diretto subito allo stand Activision per vedere quanta gente era in coda per aggiudicarsi una copia del titolo e ho assistito a  una delle scene forse più brutte mai viste: ragazzi che si spintonavano a destra e sinistra e sfondavano una parete dello stand Activision. Dopo aver assistito a questo imbarazzante siparietto mi sono concentrato su tutte le novità presenti alla fiera come le console next gen, PlayStation 4 e XboxOne e le principali esclusive che ci attenderanno nei mesi avvenire come Assassin's creed 4 Black Flag, Killzone Shadow Fall, Forza Motor Sport 5, Dark Souls II, Watch Dogs e Battlefield 4.











Ma procediamo per ordine e partiamo subito dalla PlayStation 4. Da amante e possessore di console Sony, ero veramente ansioso di provarla, devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito dalla console, ho potuto fare la comparazione di un titolo tra PS4 e PS3, Assassin's creed 4 Black Flag, e si nota subito la fluidità del gioco, la grafica nettamente migliorata, come era facile immaginare, e soprattutto la comodità del nuovo pad Sony, soprattutto i due analogici molto più comodi da utilizzare dei predecessori.
Purtroppo però sono rimasto un po’ deluso dall'integrazione del Touch sul controller in quanto con AC da quello che ho potuto testare serve solamente per accedere alla mappa.











Dopo aver testato Assassin's creed 4 Black Flag  mi sono diretto subito, grazie al mio bellissimo pass "Salta la fila", alla prova di Killzone Shadow Fall, nuova esclusiva Sony realizzata per PlayStation 4 e su questo titolo si nota subito l’ottimo lavoro e l’ottimizzazione tra Hardware e Software delle console.
Per togliermi lo sfizio ho deciso di testare anche XboxOne con uno dei migliori giochi di guida mai realizzati al mondo, ovvero Forza Motor Sport 5, e ne sono rimasto veramente ammaliato ed estasiato, qualità di grafica, intelligenza artificiale e soprattutto i controlli che non fanno rimpiangere in nessun modo Gran Turismo.
Dopo aver provato le nuove console mi sono diretto negli altri stand per testare anche altri titoli come Dragon Ball Z: Battle Of Z, Dark Souls II e Saint Seiya Brave Soldiers e ne sono rimasto letteralmente affascinato.











Oltre ai soliti video giochi realizzati delle grandi case produttrici americane e giapponesi, quest’anno alla GamesWeek è apparsa anche una sezione molto ma molto interessante dedicata agli Indie Games italiani, un vivaio da non sottovalutare secondo me,  in questa sezione ho potuto conoscere personalmente alcuni degli sviluppatori di Endless Boss Fight, Jake Jay Journey, e scoprire tutto il lavoro e la passione che anima questi ragazzi giovanissimi, praticamente mie coetanei se non più giovani; sicuramente questo argomento nelle prossime settimane troverà un po’ di spazio sul mio blog.



Anche quest’anno l’hardware ha fatto da padrone, oltre alle classiche grandi società come Asus, Fritz!, Rizer era presente anche una delle principiali società dedicate agli Headset Plantronics, in passato ho avuto il piacere e l’onore di recensire uno dei loro accessori dedicati al Business e molto probabilmente nelle prossime settimane troverete sul blog una nuova recensione.

Sicuramente il giudizio finale su questa manifestazione è stato molto positivo: è bello vedere che un settore del genere riesce a ritagliarsi uno spazio anche nel bel paese con una manifestazione di questo calibro, sarebbe bello vederla crescere ancora di più e chissà se in un futuro potrà essere paragonata alla GamesCom di Colonia!