Product Review Nokia Lumia 925 - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 11 luglio 2013

Product Review Nokia Lumia 925



Grazie a Nokia Italia ho avuto nuovamente il piacere di testare uno dei loro device, questa volta è toccato al top di gamma della società finlandese, il Lumia 925 bianco. 











Per chi non lo sapesse il 925 è l’evoluzione del 920, Nokia ha deciso di rendere questo nuovo device più sottile e più leggero, di cambiare la scocca posteriore dal Policarbonato - che ha caratterizzato tutta la serie Lumia dotata di Windows Phone 8 (520,620,720 e 920) -  al metallo e di potenziare la fotocamera per rendere ancor di più unica l’esperienza d’uso, andando a conquistare un nuovo settore: gli amanti della fotografia.

Specifiche Tecniche/Fotocamera





Il Lumia 925 monta un processore Qualcomm Snapdragon S4 da 1.5 Ghz dual core, acceleratore grafico Adreno 225, 1 Gb di Memoria Ram e 16/32Gb di memoria interna più 7Gb di Skydrive, cloude Microsoft.
Supporto alle rete LTE, chip NFC, WLAN IEEE 802.11 a/b/g/n, HSPA+, HSPA, W-CDMA, EDGE, GSM. Queste specifiche restano invariate rispetto al 920.
La vera innovazione di Nokia, però, arriva sullo schermo sempre da 4.5”, che utilizza la nuova tecnologia PureMotion HD+ con una risoluzione di 1280x768 con una profondità di colore a 334dpi, il tutto rivestito  e protetto dal vetro Gorilla Glass II. Grazie a questo nuovo schermo abbiamo una profondità e qualità di colore maggiori a tutti i top di gamma delle altre case come Samsung Galaxy S4, HTC One, iPhone 5, i neri e i colori risultano ancor più brillanti e avvolgenti e anche la leggibilità del display sotto il sole è nettamente migliorata, fattore molto importante e spesso un po’ sottovalutato da altre case produttrici
.
Il vero punto di forza di questo nuovo top di gamma è la fotocamera posteriore da 8.7Mpx con lenti Carl-Zeiss, ottica da 26 mm F2 dotata di ben 6 lenti, che si spinge fino ad un ISO 3200, stabilizzatore ottico, doppio flash a LED, il tutto correlato dall’ottimo software creato ad hoc per la fotocamera, come il Nokia Smart Cam. 

Anche in condizioni critiche, ovvero con scarsa luce o luce totalmente assente, la fotocamera si comporta in modo egregio. Nokia ha infatti lanciato una singolare campagna sia su Facebook che su Twitter con l’hashtag #NokiaAt925pm nella quale i vari tester di tutto il mondo erano invitati a scattare una foto della propria città alle 9:25 pm e condividere gli scatti migliori.



Sistema Operativo



Per il suo top di gamma Nokia ha deciso di introdurre fin da subito il nuovo aggiornamento a Windows Phone 8 chiamato “Lumia Amber”. In questa versione del sistema operativo vengono inserite alcune finezze irrinunciabili su uno smartphone di questo livello come:

  • Visualizzazione di Ora, vibrazione e stato della ricarica nella lockscreen;
  • Sblocco del terminale alternativo con due tocchi sullo schermo;
  • Impostazioni profilo colori personalizzato;
  • Flip Silence possibilità di disattivare la suoneria solamente capovolgendo il Lumia 925;
  • Personalizzare l’applicazione che si apre della fotocamera tramite il tasto dedicato (Nokia SmartCam o Applicazione Classica);
  • Radio FM (finalmente!);
  • Data Sense (applicazione che permette di tenere sotto controllo il traffico dati 3G/WiFi per il controllo dei consumi in base al proprio piano tariffario);
  • Nokia SmartCam applicazione che valorizza e esalta le potenzialità della nuova fotocamera montata.


Nokia SmartCam


Sicuramente questa nuova applicazione necessita di alcuni dettagli aggiuntivi per valorizzare il grande lavoro fatto da Nokia. 
Prima di scattare una foto possiamo scegliere tra due applicazioni: quella della fotocamera classica utilizzata fino al Lumia 920 e la nuova SmartCam, che introduce alcune funzionalità aggiuntive come: 

  • Possibilità di scatto fino a 10 immagini in sequenza e successiva scelta in automatico da parte del sistema della foto migliore (è  comunque possibile scegliere manualmente la foto che si ritiene migliore);
  • Scelta del volto: grazie a questa nuova opzione possiamo scegliere sulla base dei 10 scatti qual è il volto migliore e montarlo in modo del tutto automatico sullo sfondo migliore;
  • Messa a fuoco di un soggetto: un soggetto (es. un animale) in movimento e nitido con il background sfocato;
  • Azione dinamica: permette di scattare foto ad un soggetto in movimento e realizzare la cosiddetta scia, per esempio la scia di una macchina che passa, un animale che corre in un prato, una persona che cammina ecc. 


Autonomia


Il Lumia 925 monta al suo interno una batteria da 2000 mAh non rimovibile del tutto simile a quella già vista sul suo fratellino minore, il 920. La durata della batteria è stata decisamente migliorata rispetto al 920 ed è in linea con i principali smartphone top di gamma. 
Nei test effettuati nei giorni scorsi la batteria ha avuto un’autonomia di circa 19/20 ore con notifiche push attive (Facebook, Twitter, WhatsApp, Mail), Rete WiFi/3G/Bluetooth sempre accesi, visione di video in streaming, invio di messaggi e ricezione di chiamate. 



Le mie impressioni


In questa settimana d’utilizzo posso dire che sono rimasto piacevolmente stupito da questo device, del resto era difficile restare delusi visti gli ultimi smartphone realizzati da Nokia.
Ho potuto apprezzare soprattutto la maneggevolezza e la comodità dello schermo (si può raggiungere ogni angolo con il pollice senza alcun problema), l’ottima qualità della fotocamera e del software annesso e la durata della batteria. 
Forse l’unica vera grande pecca di questo device è che dopo un uso intensivo di qualche ora la parte posteriore sopra la fotocamera inizia a diventare rovente,  subito ho pensato fosse un problema di quello inviatomi in test, ma poi effettuando una ricerca in rete ho scoperto che è una questione nota
Com’era facile intuire, Nokia ha puntato moltissimo sul Lumia 925 realizzando un vero e proprio oggetto di culto per chi, come me, non vuole rinunciare a scattare fotografie in movimento senza però avere una reflex sempre con sè!.

Il prezzo del Nokia Lumia 925 si aggira attorno ai 599€ (prezzo di listino ufficiale) ma in rete su alcuni store on-line si può già trovare a poco più di 550€.



  • Qualità della Fotocamera
  • Applicazione SmartCam
  • Durata Batteria
  • Qualità dei video in FullHD
  • Qualità display e profondità del colore
  • Qualità della ricezione GSM/3G/4G
  • Qualità dei materiali per la realizzazione della scocca


  • Mancanza di uno slot per espandere la memoria (16Gb a volte risultano un po’ pochi)
  • Dotazione software di terze parti ancora un po’ limitata
  • Fotocamera posteriore sporgente
  • Surriscaldamento della parte posteriore










Per chi volesse visualizzare le immagini con i rispettivi dati ecco il link si SkyDrive