Surface Pro 3: Comodità e versatilità sempre con sé! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 5 gennaio 2015

Surface Pro 3: Comodità e versatilità sempre con sé!

Grazie all’ufficio stampa di Microsoft Italia a distanza di un anno esatto dalla prova del suo predecessore, il Surface Pro 2, ecco arrivare a casa mia il nuovo e fiammante successore il Surface Pro 3.
Dopo aver visto la presentazione ufficiale nel corso del mese di agosto ero rimasto decisamente colpito dalle prestazioni e soprattutto ammaliato dalle varie preview che circolavano in rete e non vedevo l’ora di provarlo, diciamo che dopo alcune settimane di prova le mie aspettative non sono state affatto deluse anzi sono rimasto semplicemente ammaliato da questo terminale per alcune migliorie rispetto alla versione precedente; in primis  la riduzione del peso e  l’introduzione della nuova penna ancora più maneggevole e precisa.











Specifiche Tecniche













Sotto questa fiammante scocca troviamo, per la versione in test, un processore Intel Core i5-4300U da 1.5 Ghz con turbo boost che può arrivare fino a 2.5 Ghz, 4 Gb di memoria Ram e 128 Gb di memoria interna SSD espandibile tramite MicroSD
Troviamo un display Full HD Plus con una risoluzione di 2160x1440 pixel con una profondità di colore di 216 e una doppia fotocamera anteriore/posteriore da 5 Mpx. 

Design: un netto passo avanti!











Nel corso del 2013 ero già rimasto affascinato dal design del vecchio Pro 2, anche se avevo riscontrato un difetto nell’eccessivo peso del dispositivo, in questa nuova versione Microsoft anche ingrandendo lo schermo di ben 2 pollici, è riuscita a ridurre il peso infatti l’uso in mobilità è veramente comodo. Degno di nota è anche l’evoluzione del Kickstand, ovvero una piccola aletta che ci permette di appoggiare ovunque il nostro Surface;  viene aumentato l’angolo di appoggio raggiungendo praticamente la perfezione in mobilità (personalmente in questi test l’ho utilizzato moltissimo sul letto x vedermi i film, cosa che con la vecchia versione non riuscivo a fare). 















Sui lati come di consueto troviamo una porta USB 3.0 comodissima per poter collegare un HD portatile o simili e una porta DisplayPort Mini, il jack da 3.5 per le cuffie e l’attacco proprietario magnetico per il collegare l’alimentatore e il classico bilancere del volume. 
Per quanto riguarda l’alloggiamento della MicroSD è posto sotto il Kickstand.

Display: il vero valore aggiunto!











Microsoft ha deciso di utilizzare uno schermo un po’ meno convenzionale del solito passando da un 10 pollici ad una versione da 12”.
Inizialmente, dopo aver visto la presentazione ero un po’ scettico pensando fosse troppo grosso per un dispositivo del genere, ma dopo qualche minuto per ambientarmi non ho avuto alcun dubbio, con questa scelta Microsoft ha trovato il giusto compromesso anche per chi lo usa per lavorare in mobilità.
La risoluzione di questo schermo è molto elevata infatti parliamo di un Full HD Plus con una risoluzione di 2160x1440 pixel con una definizione di ben 216, il tutto è ricoperto da un ottimo vetro che ci permette di utilizzarlo nelle situazioni più disparate anche con la luce diretta.
Per chi come me ama ritoccare le proprie foto con i vari programmi di fotoritocco, come Photoshop o Lightroom, la resa  è praticamente impeccabile e i colori risultano brillanti e ben definiti. 


Batteria: impeccabile sotto ogni punto di vista!











Avendo già provato il vecchio “se così si può definire” Surface Pro 2 ero già rimasto colpito dalla durata della batteria e anche in questo caso Microsoft non ha deluso!
L’autonomia dichiarata dalla casa è di circa 9 ore e utilizzandolo come dispositivo principale durante queste settimane l’autonomia è stata veramente impeccabile, ho potuto fare diversi test partendo da un utilizzo casalingo per vedere film, navigare in rete e vedere video su YouTube per poi utilizzarlo per lavoro con programmi come Photoshop e Excell e sono rimasto decisamente soddisfatto, un altro valore aggiunto è la possibilità di collegare all’alimentatore un caso Usb per poter caricare in contemporanea sia il Surface che uno smartphone. 

Dotazione Hardware e Software di razza!











Sotto la scocca fiammante e lucente del Surface Pro 3 troviamo un vero e proprio PC con processore Intel che spazia in base alla versione che decideremo di acquistare da un i5 per giungere poi alla versione più costosa equipaggiata con un i7 per quanto riguarda la Ram si parte da un 4 Gb per poi arrivare ad un 8Gb di DDR3
La versione che Microsoft Italia mi ha inviato è la versione da 128 Gb con un processore i5 da 1.90Ghz e una ram di 4Gb; il tutto è contornato da una versione a 64 Bit di Windows Pro 8.1.
Durante questa sessione di test, dove devo che mi sono divertito moltissimo, ho installato alcuni programmi essenziali per il mio utilizzo giornaliero come Photoshop, Lightroom, Flash e la Suite Office e a parte qualche lag  in post produzione con Flash non ho riscontrato alcun rallentamento significante. Per quanto riguarda invece il comparto video ludico ho installato Steam e ho scaricato alcune demo per vedere come il comportamento della scheda grafica e come supponevo, moltissimi titoli di fascia alta avevano alcuni problemi a girare, ma visto che questo terminale è studiato appositamente per il lavoro va bene così!


Multimedialità il vero punto di forza!











Come già accennato nei paragrafi precedenti uno dei punti più caratteristici di questo terminale otre alla praticità e alla portabilità è sicuramente la multimedialità. 
In questi giorni di intensi test ho potuto utilizzare il Surface in diverse situazioni principalmente per guardare film, grazie alla grandezza dello schermo e alla risoluzione ottimale, e per giocare ogni tanto a qualche titolo Indie scaricato da Steam.
Il dispositivo si è comportato egregiamente come era facile immaginare anche nella navigazione web, possiamo installare un qualsiasi browser a nostro piacimento, e soprattutto è stato comodissimo nelle video chiamate in quanto è dotato di due fotocamere, una frontale e una posteriore, da 5 Mpx
Per quanto riguarda il comparto audio il Surface non ha deluso le mie aspettative, forse l’unica pecca, se cosi si può definire, è il volume non troppo elevato anche al massimo. 


Penna, Tastiera e Touch quale scegliere?











All’interno della confezione del Surface Pro 3 troviamo come dotazione, la nostra penna che ci accompagnerà in diversi momenti. La nuova penna presente sul Surface Pro 3 utilizza la tecnologia NTrig con 256 punti di pressione, dimezzati rispetto i precedenti 1024 della versione del Surface Pro 2.
La nuova penna essendo un po’ meno precisa della precedente permette comunque di lavorare senza alcun problema essendo dotata di ben 3 tasti: due posti sulla porte frontale che ci permettono di cancellare quello appena fatto e l’altro di selezionare quello che vogliamo. Il tasto “viola” posto nella parte superiore ci permette di accedere direttamente all’applicazione OneNote per prendere appunti,  questo avviene anche lasciamo il dispositivo in Stand-By.
Per quanto riguarda la tastiera/cover chiamata TypeCover il discorso è un po’ diverso in quanto ahimè non viene venduta in dotazione con il Surface ma va acquistata a parte e purtroppo il prezzo si aggira attorno ai 140€ circa escludendo eventuali offerte in corso. 
La TypeCover aimè è necessaria in quanto oltre a proteggere il nostro dispositivo ci permette di usarlo in  mobilità senza problemi in quanto la tastiera integrata a video spesso risulta decisamente inadeguata all’utilizzo quotidiano, da sottolineare che la TypeCover è dotata anche di trackpad.


Conclusioni Finali











Purtroppo anche questa review è giunta al termine ed è ora di restituire il dispositivo in test e di tirare le somme!
Come avete potuto leggere nei paragrafi precedenti sono soddisfatto del  SurfacePro3, secondo me Microsoft ha imparato dagli errori precedenti e ha realizzato un terminale eccellente dal peso contenuto di circa 800 grammi
Il Surface Pro 3 è adatto principalmente a chi utilizza un tablet/pc per lavoro e ha bisogno di potenza, versatilità e autonomia tutto in un unico dispositivo. 
L’unica vera pecca di questo termale forse è il prezzo che si aggira attorno ai 800€ e l’acquisto a parte della TypeCover.







Get Adobe Flash player




Si ringrazia l'ufficio stampa di Microsoft Italia per l'invio del Sample e Anna per l'aiuto nella recensione.