PSVita come non l’avete mai vista! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 3 aprile 2013

PSVita come non l’avete mai vista!



La nuova console portatile di casa Sony è sulla bocca tutti! Dopo la presentazione al Tokyo Game Show e i primi dettagli trapelati in questi giorni, ecco uno sguardo un po’ più attento sulle caratteristiche della console. Grazie a simonepsp e a Giorgio Messina, che hanno potuto provarla in anteprima presso l’evento Sony United by Passion Unlimited.





In questo particolare evento, svoltosi a porte chiuse lo scorso 20 settembre, tra le varie novità portate da Sony all’evento, come nuovi televisori 3D, Telecamere 3D, Fotocamere e chi più ne ha più ne metta, troviamo anche la nuova PSVita. Grazie alla loro esperienza e alle foto scattate, possiamo riuscire a carpire qualche dettaglio in più in attesa di poterla toccare con mano. 
Al primo impatto la console sembra qualcosa di mai visto prima grazie anche al nuovo schermo da 5” amoled touchscreen con una risoluzione di 960×544 pixel a 16,770,000 colori: grazie a queste specifiche “spaziali”, potremo goderci a pieno l’esperienza di gioco. Unica nota di demerito, un po’ come succedeva con la vecchia PSP, è un fastidioso riflesso dello schermo in ambienti molto illuminati da luce artificiale, neon e simili, ma sicuramente questo problema potrà essere ovviato applicando alla console delle specifiche pellicole molto simili a quelle che troviamo per iPad, iPhone e telefoni di nuova generazione. 
Per la prima volta in assoluto troviamo su una console portatile due analogici in modo da rendere più comoda e avvolgente ogni esperienza di gioco, i due pad analogici ad un primo breve test sembrano rispondere molto bene alle sollecitazioni e all’uso prolungato. 
Il Touch pad posteriore, grazie all’elevata sensibilità e al bassissimo tempo di risposta permetterà di avere un’esperienza unica nel suo genere. La PSVita sarà la  prima console portatile in assoluto ad accomunare schermo touch screen, touch pad e sensori movimento, possiamo definire la console una PlayStation 3 in miniatura.
Durante questa prova i nostri due amici hanno avuto la possibilità di provare in anteprima Little Deviants, titolo che sarà disponibile al lancio della console. Ecco il loro parere:

L’unico videogame per PSVita che abbiamo avuto l’occasione di provare è Little Deviants, uno dei giochi più simpatici in arrivo su PSVita. Little Deviants non fa gridare al miracolo in campo grafico ma fa il suo dovere dal punto di vista tecnico anche se ci lascia un po’ perplessi sulla sua semplicità.
Infatti, il gioco non sembra sfruttare a pieno l’intera potenza di PSVita, risultando non troppo entusiasmante se non per l’utilizzo del touchscreen sul retro, anch’esso di tipo capacitivo. Little Deviants apparterrà alla Line Up del lancio di PSVita. Questo titolo sarà solo uno dei tanti che comporrà la prima Line Up dedicata alla console.

Cosa ne pensa simonepsp della console. Ecco le sue impressioni:

Leggera, solida ed elegante la PSVita integra un mostruoso schermo OLED da ben 5" che garantirà all’utente uno spettacolo visivo senza precedenti.
La PSVita è interamente costruita in plastica ma non pecca in robustezza e solidità. Nonostante il peso contenuto dobbiamo ammettere che la console è un po' grande nelle sue dimensioni e non è del tutto comoda da tenere in mano. Nella parte frontale troviamo tutti i classici bottoni playstation in una nuova cover dal color nero opaco.
Con l’arrivo di PSVita si apriranno per Sony possibilità infinite ma anche difficili da gestire. Il touchscreen, la doppia fotocamera, il doppio analogico, etc.
Sono tutte grandi cose ma devono essere anche supportate dal software. Sony si dovrà concentrare sulla fetta di mercato dei giovani, introducendo titoli di punta e soprattutto applicazioni a basso costo in modo da conquista anche gli gamers più esigenti che spesso in questo periodo puntano ad un tablet, grazie alle numerose applicazioni a basso costo.

Negli scorsi giorni ho avuto la fortuna di provare anche io questa bellissima console portatitle durante la GamesWeek e ho voluto aggiungere anche il mio parere per rendere il più completo possibile questo articolo in modo da avere due punti di vista differenti.

Purtroppo non ho avuto molto tempo per testare tutte le funzionalità della console ma dal poco che sono riuscito a scoprire sono rimasto veramente ma veramente stupito per le qualità grafiche dello schermo OLED. Ho avuto la fortuna di provare due gran titoloni che saranno rilasciati al lancio della console, sto parlando di Uncharted: Golden Abyssis e Little Big Planet.
La particolarità più interessante secondo me è stata l'introduzione del secondo stick analogico veramente molto sensibile, secondo me anche più sensibile e performante di quello presente sulla vecchia PSP.

Ecco qualche dettaglio in più sulle specifiche tecniche rese note dalla società:

CPU: ARM Cortex-A9 core (4 core)
GPU: SGX543MP4+
Memoria principale: 512MB
VRAM: 128MB
Dimensioni: circa 182.0 x 18.6 x 83.5mm
Peso: circa 279g (3G/Wi-Fi), 260g (Wi-Fi)
Schermo: 5 pollici (16:9), 960 x 544, Approx. 16 millioni di colori, OLED, Multi touch screen capacitivo
Touch pad: Multi touch pad (capacitivo)
Videocamere: Front camera, Rear camera; Frame rate: 120fps@320×240(QVGA), 60fps@640×480(VGA); Risoluzione: Fino a 640×480(VGA)
Sensori: SixAxis
Connettività: Modem 3G (HSDPA/HSUPA), Wi-Fi IEEE 802.11b/g/n, Bluetooth 2.1+EDR
Batteria: Built-In Lithium-ion Battery: DC3.7V 2200mA, AC adaptor: DC 5V
Formati supportati al lancio:
  • Musica: MP3 MPEG-1/2 Audio Layer 3, MP4 (MPEG-4 AAC), WAVE (Linear PCM)
  • Video: MPEG-4 Simple Profile (AAC), H.264/MPEG-4 AVC High/Main/Baseline Profile (AAC)
  • Foto: JPEG (Exif 2.2.1), TIFF, BMP, GIF, PNG
In conclusione possiamo dire che la PSVita, nuova console portatile di casa Sony, aprirà una nuova era nel mondo delle console portatili sbaragliando anche i vari dispositivi come Tablet (es. iPad2, Android Tablet, et simila) e Smartphone (es. iPhone 4/4s Samsung Galaxy S II, et simila) che hanno ritagliato una buona fetta di mercato negli ultimi anni, per non parlare del confronto quasi inesistente con la Nintendo 3DS, un flop in tutti i sensi.









L'articolo è stato scritto in esclusiva da ilcatta86 in esclusiva per psv-ita.com, ringrazio Simonepsp e Giorgo Messina per le foto e il primo video presente.