Honor 6 Plus: un phablet di tutto rispetto! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 14 febbraio 2016

Honor 6 Plus: un phablet di tutto rispetto!

Alcuni mesi fa ho avuto la possibilità di provare l’Honor 6 uno dei più equilibrati smartphone Android tra prestazioni e prezzo, ora grazie all’ufficio stampa di Honor Italia ho l'opportunità di testare il suo “fratello maggiore”l’Honor 6 Plus.
Il nuovo terminale racchiude al suo interno tutte le potenzialità e le caratteriste presenti sull’Honor 6 andando però ad arricchirlo con alcuni aggiustamenti degni di nota come un dislpay più ampio, una nuova cornice in metallo e una nuova fotocamera posteriore dotata di 2 sensori da 8 Mpx e nella parte frontale una fotocamera da 8 Mpx.
Il tutto contornato da un processore Octa-Core Kirin 925 e 3 Gb di memoria Ram.



Specifiche Tecniche



Sotto questa bellissima scocca troviamo un processore octa-core Kirin 925 da 1.8 Ghz con 3 Gb di memoria ram e ben 32 Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd e una batteria non rimovibile da 3600 mAh.
Lo schermo è formato da un  pannello IPS da 5,5” con una risoluzione Full HD da 1920x1080 con una profondità di colore di ben 401 ppi, il tutto è contornato da una fotocamera anteriore da 8 Mpx e una posteriore dotata di due sensori da 8 Mpx, soluzione molto curiosa che andremo ad analizzare con cura e attenzione nel paragrafo dedicato ad essa. 

Design, Honor abbraccia il metallo! 



Il design di questo terminale si accosta moltissimo a quello del suo "fratellino" ricalcando pienamente lo spirito di Huawei con linee molto morbide e delicate risultando veramente armonioso e piacevole.
Troviamo, a differenza di quanto visto su Honor 6, una nuova cornice in metallo satinato che da quel non so che di elegante e raffinato che va ad impreziosire ed arricchire la scocca posteriore ricoperta da una plastica serigrafata. 
Nella parte posteriore troviamo la vera innovazione: la doppia fotocamera da 8 Mpx con doppio flash led, nella parte sinistra è presente  il bilanciere del volume, il tasto di accensione e spegnimento e i due slot dedicati alla micro sd e alla micro sim.
In quella sottostante troviamo il connettore Micro USB per la ricarica e trasferimento dati e nella parte superiore troviamo il jack da 3.5” per le cuffie. 


Display, ottimo sotto ogni punto di vista!



Honor ha deciso di montare sul proprio phablet un pannello IPS da 5,5” con una risoluzione Full HD di 1920x1080 px con una profondità di colore che si attesta sui 400 ppi, se paragonato al predecessore questo schermo perde un po’ in livello di densità in quanto hanno entrambi la stessa risoluzione, ma su una superficie minore (sinceramente non noto differenze).
La gamma cromatica rispecchia appieno le aspettative: i colori risultano veritieri e ben definiti, ottima anche la gestione dei colori tramite l’apposito menù, l’angolo di visuale è decisamente ampio e rispecchia le mie aspettative. 

Fotocamera, la vera innovazione di questo terminale



Come già accennato ad inizio review la vera innovazione di questo terminale è il comparto fotografico, a differenza delle altre case produttrici ,che prediligono la quantità di megapixel, Honor ha deciso di puntare principalmente sulla qualità dell’immagine.
Infatti nella parte posteriore c'è una doppia fotocamera da 8 Mpx che, tramite una interpolazione software/hardware, consente di avere immagini da 13 Mpx, il nome di questa particolare tecnologia è “Symmetricaldual camera technology”. 
Grazie a questa tecnologia avremo diversi vantaggi a partire dalla messa a fuoco, dalla luminosità dovuta al doppio sensore e soprattutto c'è  la possibilità di sfocare le immagini come può avvenire sulle Reflex, questa è una funzione molto apprezzata dagli amanti della fotografia.
Inoltre c'è  un’ottima app sviluppata appositamente da Honor per questo terminale che va ad aumentarne le prestazioni e le personalizzazioni grazie ai comandi decisamente semplici e intuitivi. 
Un dettaglio da non sottovalutare, che molti ignorano, è la presenza della modalità “Scatto Ultra” grazie alla quale potremo scattare foto in velocità senza nemmeno dover sbloccare lo schermo, basterà semplicemente premere per due volte in rapida successione il tasto del volume, questa funzione è decisamente comoda se vogliamo scattare una foto in velocità! 
Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale troviamo un’ottica da 8 Mpx ideale per i fanatici dei selfie. 


Purtroppo il comparto video manca del supporto al 4K, un vero peccato visto le ottime potenzialità di questo dispositivo, troviamo comunque la possibilità di registrare video in formato Full HD.
La qualità dei video risulta decisamente elevata e di buona fattura sia per quanto riguarda le riprese in diurna che in notturna.

Batteria, Honor va sul sicuro con il suo modulo da 3600 mAh



Già con il suo precedente modello Honor ci aveva abituato ad una autonomia di tutto rispetto, ma con questo modulo si è decisamente superata garantendo  la copertura  di una giornata!
Durante queste settimane di test la durata media della batteria è stata quella di un giorno pieno (06:00 -22:30/23:00 circa) con un utilizzo classico ovvero messaggi, chiamate, social e video e foto. 
Nel caso aveste una giornata più intensa utilizzando magari applicazioni più pesanti, giocando alcune ore a Candy Crush Saga o simili la vita della vostra batteria calerà drasticamente e arriverete alle 20:00 con ancora un 10/15% di batteria. 
Questi ottimi risultati sono sicuramente da ricercare nell’ottimo bilanciamento che Honor è riuscita ad ottenere tra componentistica usata (Processore, Schermo, moduli integrati) e la batteria.
Unico vero neo è la batteria integrata, personalmente avrei preferito un modulo rimovibile. 

Hardware e Software, il bilanciamento perfetto! 



Come già accennato in precedenza all’interno dell’Honor 6 Plus troviamo un processore Kirin 925 con tecnologia big.LITTLE grazie alla quale il terminale è in grado di gestire contemporaneamente i 4 processori da 1.8 Ghz e i 4 da 1.3 Ghz in modo da poter sfruttare tutta la potenza di calcolo disponibile.

Grazie all’ottimo processore montato sul dispositivo e ben 3 Gb di Ram riusciremo a far girare senza alcun problema e soprattutto senza lag qualsiasi applicazione anche quelle più pesanti e corpose. 
Per quanto riguarda il software troviamo pre-installato Android KitKat 4.4.2 con la EMUI 3.0, per chi volesse può scaricare l’aggiornamento ad Android 5.1 Lollipop e installarlo manualmente, purtroppo in queste settimane di test non è comparsa la notifica OTA
Nulla da dire sulla personalizzazione software svolta da Honor su questo dispositivo a parte la mancanza app drawer che all’ inizio vi potrà trarre un po’ in inganno, ma con un po’ di pazienza prenderete la mano senza rimpiangerla!
Uno degli aspetti che ho apprezzato di più di questo software è l’ottima interfaccia modificabile a nostro piacimento con una miriade di tempi ed effetti che si possono scaricare gratuitamente direttamente dallo smartphone.
Da non dimenticare è la modalità semplifica dello smarphone utile a tutti coloro di una certa età che non hanno molta dimestichezza con questa tecnologia. 


Multimedia, da vero top di gamma!



Come avrete potuto notare dal titolo anche il comparto multimediale è decisamente all’altezza di un vero e proprio Top di gamma! 
Grazie all’ottimo pannello da 5.5” con risoluzione Full HD sarà un vero e proprio piacere guardarsi un filmato da YouTube o un video che avete fatto senza alcun problema, da non sottovalutare anche l’ampio angolo di visuale che garantirà un'ottima visione. 
Per quanto riguarda il comparto Gaming l’Honor 6 Plus si comporta in modo egregio, durante i vari test (o meglio partite) non ho riscontrato alcun difetto né tanto meno qualche rallentamento!
 Forse,se volessimo proprio trovare un difetto al comparto multimediale, potremmo trovarlo nello speaker di sistema posto nella parte posteriore che a volte potrebbe essere coperto con la mano, ma non è un così grosso problema visto che la qualità è decisamente elevata!

Conclusioni, Design, prestazioni ad un prezzo vantaggioso!



Dopo alcuni giorni di prova è arrivata l’ora di capire se questo terminale ha saputo convincermi e soprattutto se ha migliorato le piccole imperfezioni che avevo trovato nel suo fratello minore, l’Honor 6
Secondo me Honor ha fatto decisamente un ottimo lavoro sia per quanto riguarda il design,inserendo una cornice, sia per il reparto fotografico andando ad inserire una doppia fotocamera da 8 Mpx nella parte posteriore.  
A chi mi sento di consigliare questo dispositivo? A tutti coloro che cercano uno smartphone con un'ampia diagonale di schermo, hardware e fotocamera al top ad un prezzo decisamente contenuto, direttamente dal sito wmall.eu potrete trovarlo a 399€.







Si ringrazia l'ufficio stampa di Honor Italia per l'invio del Sample in prova.