Honor 6: lo smartphone di razza ad un prezzo contenuto! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 8 aprile 2015

Honor 6: lo smartphone di razza ad un prezzo contenuto!

Nel corso di questo ultimo anno abbiamo visto comparire anche nel bel paese alcuni dispositivi che fino a poco tempo addietro erano destinati solamente al pubblico cinese e uno di questi è il nuovissimo Honor 6; esso nasce da una costola della famosa società Huawei che si trasforma da semplice brand a vero e proprio marchio portandosi con se tutti i pregi del colosso cinese.
La filosofia di questa nuova società, power by Huawei, è quella di conquistare una fascia di mercato molto affollata, ovvero quella media alta, con dispositivo dalle alte prestazioni ma da un prezzo contenuto.






Specifiche Tecniche



All’interno di questa bellissima scocca troviamo un processore octa-core Kirin 920 con tecnologia ARM big.LITTLE, 3 Gb di memoria Ram e 16 Gb di memoria interna espandibile tramite micro-sd fino a 64 Gb il tutto è contornato da un’ottima batteria da 3100 mAh.
Come fotocamera, nella parte posteriore, troviamo una 13 Mpx dotato di HDR, Autofocus e Flash a led e nella parte frontale troviamo una fotocamera da 5 Mpx ideale per gli amanti dei Selfie.

Design, semplice ma d’effetto!


Come possiamo notare l’ Honor 6 ha un design classico, in linea con gli altri dispositivi Huawei con linee molto semplici e minimali che però lasciano il segno, il dispositivo è disponibile in due colorazioni Bianco o Nero.
Nella parte frontale troviamo uno schermo da 5 Pollici protetto da un vetro Gorilla Glass 3, una fotocamera da 5 Mpx, auricolare, led di notifica e sensore di prossimità e di luminosità.
Nella parte posteriore troviamo invece la fotocamera da 13 Mpx con doppio flash a led e lo speaker di sistema, il tutto contornato da un vetro Gorilla Glass 3 che protegge il dispositivo.
Nella parte laterale destra troviamo il bilancere del volume, il tasto di accensione/spegnimento e gli slot per la micro-sim e micro-sd, nella parte inferiore troviamo il connettore Micro-Usb per la ricarica e il trasferimento dei dati e al suo antipodo troviamo il jack per le cuffie da 3.5”.

Display, uno dei punti di forza di questo dispositivo…


Honor non ha badato a spese per il display del suo primo dispositivo sbarcato nel vecchio continente: troviamo un pannello da 5” IPS con risoluzione 1920x1080 con una profondità di colore davvero eccezionale, 445ppi, i colori infatti risultano molto brillanti e veritieri anche con luminosità bassa.  Per quanto riguardano gli angoli di visuale nulla da eccepire è decisamente ampia!
Da non sottovalutare anche il sensore di luminosità ambientale che funziona perfettamente anche sotto la luce diretta del sole
Altro particolare interessante è la possibilità di ridurre la risoluzione dello schermo tramite la modalità denominata “Salvaschermo” grazie alla quale si passerà dai 1920x1080 per arrivare ai 1280x720px in modo da risparmiare un buon 20% di batteria.

Fotocamera, il vero valore aggiunto del dispositivo


All’interno dell’Honor 6 troviamo una fotocamera da 13 Mpx con HDR, Autofocus e doppio Flash a led basato su un chipeset Sony.
Durante i vari test effettuati ho apprezzato moltissimo questo tipo di sensore, in quanto le foto scattate in un ambiente ottimale risultano molto luminose e i colori rispecchiano a pieno il soggetto fotografato, per quanto riguarda invece gli scatti con scarsa luce o in modalità notturna si può notare un leggero rumore di fondo, ma nulla di così problematico.
Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale troviamo un sensore da 5 Mpx che permette di effettuare ottimi scatti in modalità panoramica adatta per i cultori dei Selfie.
Da segnalare anche l’ottimo lavoro svolto da Huawey nella realizzazione dell’App della fotocamera che contiene al suo interno alcune particolarità molto interessanti come i vari filtri che si possono applicare nativamente alle foto e la modalità “Bellezza” che va ad eliminare le imperfezioni sul volto grazie ad un filtro.

Get Adobe Flash player

Grazie al sensore da 13 Mpx possiamo e ad alcune funzioni dell’applicazione, come lo stabilizzatore di immagine, possiamo registrare ottimi video in formato FullHD anche in notturna.


Batteria, Honor non sbaglia!


All’interno del Honor 6 troviamo un modulo da 3100 mAh che garantisce un’ottima autonomia sotto ogni punto di vista, dopo alcuni test effettuati posso affermare che possiamo arrivare a fine giornata senza alcun problema e sfruttando alcuni piccoli trucchetti offerti da Honor possiamo migliorare ancora di più la durata della nostra batteria sfruttando prima di tutto la modalità “Salvaschermo” che va a variare la risoluzione dello schermo da Full HD (1920x1080) a HD (1280x720).
Oltre a questa funzione ovviamente anche Honor ha introdotto la modalità risparmio energetico che trasforma il nostro smartphone in un vecchio “Nokia 3310”, molto utile se siamo fuori casa e non abbiamo la possibilità di ricaricare il dispositivo.

Sistema Operativo, ottimo anche se…


Honor ha deciso di montare a bordo del suo ammiraglio Android KitKat 4.4.2 con una veste grafica profondamente personalizzata, come già vista sui dispositivi Huawey, chiamata Emotion UI.
Nella versione in prova la EUI era alla versione 2.3.
 La navigazione tra i vari menù, il passaggio da un’applicazione all’altra è risultato abbastanza fluido e piacevole anche impostando la modalità intelligente la quale in tutta autonomia va a gestire i processori in modo da diminuire i consumi della batteria.
Purtroppo pero la EUI è una di quelle interfacce che non mette a disposizione l’app drawer e quindi avremo tutte le nostre applicazioni all’interno delle varie schermate della home, sicuramente molti di voi come me non amano questa soluzione e per ovviare a questo piccolo “problemino” basterà installare un laucher.
Altra particolarità molto interessante è la possibilità di attivare la EUI in modalità semplificata, in questo modo sarà più semplice ed intuitiva, questa modalità è pensata principalmente alle persone che non hanno moltissimo feeling con la tecnologia, basti pensare ai nostri genitori.

Multimedia, ci siamo quasi…


Sicuramente uno dei dettagli che molti sottovalutano in uno smartphone è il comparto multimediale, per quanto riguarda l’Honor 6 ha alcuni piccoli problemini.
Il display nulla da eccepire infatti la qualità è ottima soprattutto come profondità di colore e luminosità, invece analizzando con attenzione il comparto audio in quanto lo speaker è posizionato in una zona del dispositivo molto facile da ostruire nelle quotidianità e anche la qualità a volumi elevati non è delle migliori.
L’aspetto video ludico non ha problemi grazie all’ottima gestione dei processori sono riuscito a far girare giochi abbastanza pesanti senza grossi problemi e tanto meno lag.

Conclusioni


Inizialmente non ero molto fiducioso sulla veste grafica utilizzata da Huawei sul dispositivo ma dopo alcune ore di utilizzo e alcune piccole rifiniture l’ho trovata molto utile e intuitiva, altro particolare che ho apprezzato è stata la gestione dei processori da parte di Huawei e anche l’autonomia del dispositivo che si è rivelata all’altezza delle mie aspettative. 
Per quanto riguarda il comparto fotografico è perfetto sia sotto l’aspetto hardware che sotto l’aspetto software grazie alle moltissime funzionalità disponibili nell’applicazione nativa. 


Get Adobe Flash player




 Si ringrazia l'ufficio stampa di Honor Italia per l'invio del sample in prova.