HTC Desire 820 un phablet che ti stupirà? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 14 maggio 2015

HTC Desire 820 un phablet che ti stupirà?

Nel corso degli ultimi 24 mesi il colosso di Taiwan ha rilasciato moltissimi terminali per tutte le esigenze  ha cercato di conquistare il suo spazio anche all’interno del segmento phablet con alcune soluzioni molto interessanti come il Desire 820, dotato di un processore octa-core a 64 bit e uno schermo IPS da 5,5 Pollici e due fotocamere una posteriore da 13 Mpx e una frontale da 8 Mpx adatta agli amanti dei selfie.





Specifiche Tecniche

All’interno del Desire 820 troviamo un processore Snapdragon 615 (octa-core a 64 Bit), uno degli ultimi e più performanti prodotti da Qualcomm.
Lo Snapdragon 615 utilizza la nuova tecnologia b.little ovvero 4 processori funzionano a 1.5 Ghz e i restati 4 funzionano a 1.0 Ghz,  in questo modo il sistema va a spostare in automatico i carico del sistema per minimizzare il consumo della batteria. Come memoria Ram troviamo un modulo da 2 Gb e una memoria interna espandibile di 16 Gb, il tutto contornato da una batteria di 2600 mAh. Come comparto fotografico troviamo nella parte frontale una fotocamera da 8 Mpx e nella parte posteriore una fotocamera da 13 Mpx dotata di Flash led.

Design, ci siamo anche se…

Il Desire 820 con le sue dimensioni generose, uno schermo da 5,5”, entra di default nel settore dei Phablet possiamo paragonarlo se vogliamo ad un Nokia Lumia 1520.
La qualità costruttiva, come sempre, è ottima HTC ha abbandonato i materiali nobili visti su M7, M8 e M9 per ritornare alla plastica lucida, bella e resistente agli urti. Com’è facile immaginare questo dispositivo non può essere utilizzato con una sola mano.
Nella parte frontale otre allo schermo, generoso, ci sono due speaker posti alle estremità dello schermo, la fotocamera frontale, i vari sensori e la capsula auricolare.
Sulla spalla destra è presente il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento e blocco schermo, nella spalla sinistra gli alloggiamenti per la Nano Sim e per la micro sd, nella versione asiatica abbiamo la possibilità di inserire anche una seconda sim.
Nella parte posteriore troviamo nella parte alta la fotocamera da 13 Mpx con Flash a Led, nei vari test che ho effettuato ho trovato un po’ scomoda la posizione della fotocamera in quanto a volte senza volerlo si va a coprire l’obbiettivo con le dita.

Display, promosso ma con riserva…



All’interno del  Desire 820 troviamo un pannello IPS da 5,5 Pollici con risoluzione 1280x720 con una densità di colore pari a 267ppi, un po’ bassa,  guardando con attenzione lo schermo da vicino possiamo notare la griglia dei pixel non è un grosso problema però HTC nel corso del tempo ci aveva abituato a tutt’altri schermi.
 Per quanto riguarda la luminosità, gli angoli visuali e la gamma cromatica risultano molto buona forse unica vera pecca è la mancanza della possibilità di andare a modificare manualmente la gamma cromatica.
Altro punto a favore di questo dispositivo è il vetro che ricopre il panello IPS di ottima fattura e permette di tenere lontane le fastidiose ditate e anche con la luce diretta del sole la visibilità risulta discreta.


Fotocamera, ottima sotto ogni punto di vista!



Nel corso del 2014 ho avuto la possibilità di testare diversi terminali HTC di tutte le fasce e di tutte le tasche e sono sempre rimasto colpito sia dalle ottiche utilizzate che dall’ottimo software che contorna il tutto.
Anche in questo caso HTC non ha deluso, grazie ad una fotocamera posteriore con sensore da 13 Mpx con Flash a led che permette di effettuare ottimi scatti anche in notturna.
Una delle caratteristiche che ho apprezzato moltissimo è il software proprietario di HTC che ha deciso di realizzare per la fotocamera, grazie a questo sistema altamente personalizzabile possiamo modificare moltissimi parametri come il bilanciamento del bianco, l’ISO e soprattutto moltissimi filtri disponibili.



Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale saranno contenti tutti gli amanti dei selfie visto che HTC ha deciso di inserire anche su questo dispositivo un modulo da 8 Mpx.
Personalmente ho trovato forse un po’ esagerato questo modulo nella parte frontale, forse perché non sono un’amante dei selfie, ma nulla da dire, la qualità è ottima!
Get Adobe Flash player

Per quanto riguarda invece il comparto video grazie al processore Snapdragon 615, si possono effettuare riprese in Full HD a 1080p, molto buona anche la resa del suono grazie ai microfoni posti nella parte frontale e posteriore del dispositivo, l’unico neo è  la mancanza dello stabilizzatore ottico, ma con un po’ di pratica si può ovviare a questo problema.


Batteria, mi sarei aspettato qualche mAh in più!


Uno degli aspetti su cui mi soffermo di più nelle mie recensioni è la batteria, anche in questo caso ho deciso di effettuare qualche test in più per capire effettivamente come si comporta questo modulo da 2600 mAh.
Con un utilizzo classico sono riuscito ad arrivare a tarda serata con un residuo del 10% circa, senza dover utilizzare i sistemi di risparmio energetico messo a disposizione da HTC.
Con un utilizzo un po’ più “stressante” sono riuscito ad arrivare ad un massimo di 10/12 ore di pieno utilizzo ricorrendo però alle comodissime modalità di risparmio energetico ovvero quella classica e quella “Estrema”.
Diciamo che essendo un phablet mi sarei aspettato di trovare una batteria con qualche mAh in più, ma visto il prezzo possiamo accontentarci!

Sistema operativo, HTC non perde un colpo!


Dopo aver analizzato sotto ogni aspetto questo dispositivo rimane da scoprire il sistema operativo, la vera linfa vitale del dispositivo. All’interno del Desire 820 troviamo un connumbio perfetto caratterizzato da Android KitKat 4.4.4 associato all’interfaccia proprietaria Sense 6.0.
Per chi già sa di cosa sto parlando sa che HTC nel corso degli anni ha sempre avuto un occhio di riguardo nello sviluppo e nell’integrazione del suo software con quello di Google, sicuramente uno dei migliori lavori di ottimizzazione.
Forse unico neo di questa versione utilizzata su HTC Desire 820 è la mancanza delle gesture con il terminale in Stand-by.

Comparto multimediale, sempre al top!


Come ogni buon terminale di HTC anche il Desire 820 è dotato di una coppia di speaker frontali BoomSound che caratterizzano un suono limpido e pulito in qualsiasi situazione. Grazie a questa soluzione scelta dal colosso orientale potremo ascoltare le nostre canzoni preferite senza alcun problema e perché no vedere anche qualche video in HD.
Altro punto forte di questo dispositivo è l’ultima versione della Galleria Fotografica, aggiornata pochissimi giorni fa, la quale permette di visualizzare in diverse modalità le nostre immagini come quella a griglia, in album e tramite una timeline.

Conclusioni



Con il rilascio del Desire 820 HTC ha deciso di andare alla conquista di uno dei settori più ostici dell’ecosistema degli smartphone, quello dei Phablet ci sarà riuscito?
Secondo me si anche se questo dispositivo ha due grossi difetti il primo è la risoluzione dello schermo solo in HD e la durata della batteria ma per questo aspetto secondo me con qualche aggiornamento software la situazione potrebbe nettamente migliorare, non ci resta che attendere e sperare…


Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di HTC Italia per l'invio del Sample in prova.