HP Envy 15, design e prestazioni di razza? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 15 febbraio 2016

HP Envy 15, design e prestazioni di razza?

Grazie all’ufficio stampa di HP Italia ho avuto la possibilità di provare uno dei  dispositivi più interessanti del secondo semestre del 2015: Envy 15 (ae004nl), una nuova versione del dispositivo presentato nel corso del 2014 che non aveva convinto molto.
Come avvenne per il Pavilion X2, HP ha deciso di rivedere sia il design che l’hardware per creare un dispositivo unico nel suo genere con linee più morbide  e in grado di distinguersi dalla massa!
HP riuscirà nel suo intento?  Non vi resta che scoprirlo leggendo la review!



Specifiche Tecniche



Sotto questa scocca scintillante troviamo un hardware di tutto rispetto che colloca il dispositivo nel settore di fascia alta, per quanto riguarda il processore HP monta un Intel® Core™ i7-5500U da 2.4 Ghz dual Core, 16 Gb di memoria Ram, un hard disk da 1 Tb da 5400 rpm e uno schermo da 15,6” con una risoluzione Full HD da 1920x1080. 
Il tutto è contornato da una notevole quantità di porte: 4 USB 3.0, 1 HDMI, 1 Jack da 3.5”, RJ45, lettore di schede SD e un masterizzatore Dvd. 

Design, l’eleganza fa da padrona!



Nel corso dell’ultimo anno il colosso americano ha fatto un netto passo in avanti dal punto di vista del design dei propri dispositivi rivoluzionando interamente il concetto di Notebook creando linee più armoniose e utilizzando un mix di materiali nobili e plastici per renderli unici e accattivanti. 
Nell'Envy 15 possiamo notare un leggero richiamo ad una nostra vecchia conoscenza vale a dire lo Spectre X360 per la scocca superiore realizzata in un unico pezzo di alluminio che va a miscelarsi con la parte sottostante ricoperta da una plastica di ottima fattura. 

Display, non male anche se…



HP ha deciso di dotare l’Envy 15 di un pannello TN e non IPS, questa è una  scelta molto strana visto che questo dispositivo si posiziona nei Top di gamma e, diciamolo con tutta sincerità, questa mancanza si sente eccome!
Per quanto riguarda le dimensioni troviamo un pannello da 15.6” con una risoluzione da 1920x1080 con trattamento antiriflesso ottimo per l’utilizzo in posti molto luminosi.
Purtroppo l’angolo di visuale non è molto elevato e se volessimo vedere un film dovremmo essere abbastanza perpendicolari al display per evitare spiacevoli contrasti. 

Batteria, HP non sbaglia, e si supera!



Grazie all’ottimo Hardware e allo schermo antiriflesso HP si è superata realizzando  un notebook con una durata veramente elevata che arriva a sfiorare le 6/7 ore con un utilizzo normale. 
Nel corso di queste settimane ho deciso di far riposare il mio Macbook Air e di utilizzare principalmente questo dispositivo per testarlo a fondo, ho installato alcuni programmi “essenziali” come Photoshop, Lightroom, Adobe Flash e altre utility essenziali e posso confermare che se usiamo il notebook per la navigazione, scrittura e simili la batteria raggiunge le 5 ore senza alcun problema, se invece andiamo a fare un utilizzo un po’ più “intenso” modificando/lavorando foto o creare file in Flash la batteria cala drasticamente, ma garantisce una durata di circa 3.5/4 ore senza molti problemi. 
Sicuramente la motivazione di questa ottima resa è da ricercare nel processore che HP ha deciso di montare il quale, come tutti sappiano, ha degli ottimi consumi garantendo comunque un'ottima resa!

Hardware & Software, bilanciamento quasi perfetto!



HP ha deciso di montare un processore Intel i7 di quinta generazione con una scheda video GeForce GTX 950M e 16 Gb di memoria Ram, sotto questo punto di vista nulla da dire in quanto il notebook compie egregiamente  il suo dovere sotto ogni punto di vista.
È reattivo per quanto riguarda la gestione di File di Excell “pesanti” con moltissime macro, ottimo da utilizzare durante l’editing sia video che fotografico realizzabile tramite  programmi decisamente"pesanti"per molti Notebook come Photoshop, Premiere e After Efects senza alcun problema. 
Sul dispositivo troviamo Windows 8.1 aggiornabile gratuitamente a Window 10, appena avviate il pc vi verrà chiesto di scaricare l’aggiornamento gratuito. 
Unica vera pecca di questo dispositivo sotto l’aspetto hardware si può considerare l’hard disk montato che, a differenza di quanto si possa pensare, non è un SSD, ma bensì un vecchio hard disk meccanico da 5400 rpm che a volte soffre di qualche piccolo problema di lentezza soprattutto all’avvio.


Tastiera & Touch, semplicemente impeccabili 



Uno degli aspetti più importanti da analizzare su un Notebook è il comparto Tastiera e TouchPad.
 In questo caso HP non ha sbagliato e ha realizzato una tastiera perfetta: il modulo non flette ed è molto stabile, abbiamo la possibilità di attivare e disattivare la retroilluminazione tramite un tasto funzione presente sulla tastiera, troviamo anche il classico tastierino numerico che a volte su dispositivi di questa fascia non viene integrato (secondo me è molto utile).
Il touchpad è decisamente ampio, simile a quello già visto sullo Spectre X360 e garantisce un’ottima resa in qualunque situazione, ho apprezzato molto questo aspetto.

Multimedia, il vero fiore all’occhiello di questo dispositivo!



L’HP Envy 15 è un portatile improntato principalmente sulla multimedialità e quindi il comparto multimediale non poteva che essere ottimo!
Troviamo ben quattro altoparlanti posti su questo dispositivo più un subwoofer che garantisce  un suono limpido e senza fruscii di sottofondo anche a volume elevato, a differenza delle versioni precedenti HP ha abbracciato il nuovo  brand Bang & Olufsen
Ottima anche la WebCam e il doppio microfono che garantiscono prestazioni elevate durante le videochiamate su Skype.


Conclusioni, HP vola a gonfie vele nel settore Notebook!



Nel corso di questo ultimo anno ho avuto modo, grazie all’ufficio stampa di HP Italia, di provare moltissimi dispositivi della casa americana (Notebook, Ultrabook, Tablet, Stampanti, ecc.) e devo dire di aver visto man mano un netto passo avanti sia per quanto riguarda il design che il comparto tecnico! 
L’HP Envy è un dispositivo ben bilanciato ed ottimizzato sotto ogni punto di vista,lo potremo usare senza problemi per qualsiasi cosa dal gaming all’editing foto/video per giungere fino al comparto multimediale. 

A chi mi sento di consigliare questo dispositivo? A tutti coloro che cercano un Notebook di qualità e versatile con una buona autonomia e un peso decisamente contenuto, da non sottovalutare la presenza di un lettore ottico DVD e il tastierino numerico,a mio parere immancabili  su un Notebook. 

Anche questo HP Envy 15 non è esente da difetti: uno dei principali che ho riscontrato è la mancanza di un Hard Disk SSD,infatti HP si appoggia ancora ad Hard Disk meccanici da 5400 rpm un po’ vecchiotti secondo me.








Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del sample in prova