HTC Desire 626 il medio gamma da non sottovalutare! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 22 febbraio 2016

HTC Desire 626 il medio gamma da non sottovalutare!

Grazie all’ufficio stampa di HTC Italia ho potuto  provare il nuovo Desire 626.
Fino a poco tempo fa la casa produttrice non si era dedicata molto a questa parte  del mercato mettendo in commercio dei terminali più costosi e a  mio parere inferiori rispetto ai concorrenti.
Con questo nuovo modello commercializzato nell’ultimo trimestre del 2015 HTC sarà riuscirà a ritagliarsi il suo spazio?
Avrà creato uno smartphone degno di nota?
Non vi resta che leggere l’intera review e scoprirlo!






Specifiche Tecniche




Sotto la scocca del nostro Desire 626 troviamo un processore Snapdragon 410 Quad-Core da 1.2 Ghz affiancato da 2 Gb di Memoria Ram e 16 Gb di memoria interna espandibile tramite micro-sd e una batteria non rimovibile da 2000 mAh.
Il tutto è contornato da una fotocamera posteriore da 13 Mpx con Flash Led e una anteriore da 5 Mpx.
 Per quanto riguarda invece lo schermo troviamo un pannello LCD da 5” con una risoluzione HD di 720x1280 con una densità di colore di 294 ppi.

Design, il policarbonato di qualità! 



A differenza degli altri smartphone, HTC  in questo caso ha deciso di utilizzare una soluzione in policarbonato finemente lavorato che, se vogliamo, richiama in parte la cura per lo sviluppo e la progettazione che ha da sempre caratterizzato i terminali Top di gamma di questa marca.
Sia nella parte frontale che in quella posteriore troviamo, come già accennato in precedenza, un rivestimento in policarbonato opaco che previene le classiche e odiate “ditate”, intorno c'è una finitura laterale in gomma che garantisce un’ottima presa e usabilità!

Display, si comporta bene anche senza il Full HD…



Questo smartphone monta un pannello LCD, di ottima fattura, con una diagonale di 5” e una risoluzione di 720x1280 px.
La gamma cromatica risulta buona, i colori brillanti e rispecchiano appieno la realtà, i neri risultano profondi e ben definiti, per quanto riguarda il sensore di luminosità non posso che affermare l’ottimo lavoro della casa Taiwanese sia per la sua reattività che per la qualità difficile da trovare su un terminale di questa fascia. 


Fotocamera, HTC non sbaglia e va sul sicuro!



La fotocamera ha un sensore da 13 Mpx con Flash led che si comporta in modo egregio in quasi tutte le situazioni sia con la luce naturale che con quella artificiale.
Un ruolo molto importante lo gioca l’applicazione sviluppata appositamente da HTC per il comparto fotografico,secondo me è una delle migliori  per fotocamera Android.
All'interno di questa applicazione troveremo numerosi filtri che potremo applicare direttamente sulle nostre immagini durante lo scatto (Seppia, Negativo, Bianco e Nero, ecc).  
Per passare alla fotocamera frontale basterà  un semplicissimo swipe.

Si possono anche registrare video  in risoluzione Full-HD di ottima fattura anche aumentando lo zoom software al massimo.
Il rumore è quasi inesistente, sicuramente HTC ha deciso puntare moltissimo su questo sensore considerando la fascia di vendita del terminale.


Batteria, 2000 mAh che ti stupiranno



Leggendo le specifiche sulla carta molti di voi storceranno il naso vista l’esigua capacità della batteria che si attesta sui 2000 mAh, se devo essere sincero anche io ero un po’ scettico prima di provarlo, ma mi sono dovuto ricredere fin da subito!
Sicuramente un ruolo molto importante è svolto dallo schermo con risoluzione HD e dal processore parsimonioso nel consumo e soprattutto dall’ottimizzazione software che accompagna HTC da diverso tempo ormai. 
Con il Desire 626 potrete arrivare a fine giornata senza grossi problemi, durante queste settimane non ho mai riscontrato problemi di autonomia e sono arrivato in media alle 23:00/23:30 con un buon 20/30% di batteria residua, nel caso vi trovaste in difficoltà potrete sempre attivare la funzione “Risparmio Energetico Estremo” il quale vi garantirà una carica extra dandovi la possibilità di aumentare l’autonomia di alcune ore ovviamente andando a limitare al minimo le funzioni del terminale. 

Hardware & Software, un equilibrio perfetto!



Come avrete potuto notare già in altri paragrafi di questa review ho avuto modo di parlare dell’ottimo hardware che HTC ha deciso di montare su questo dispositivo, sicuramente non è da Top di Gamma, ma sa comunque esprimere le sue potenzialità. 
Su questo terminale troviamo Android Lollipop 5.1 più la personalizzazione Sense 7.0 che integra al suo interno moltissime features interessanti e migliorate dalla versione precedente come In-Auto, Gestione File, il gestore delle mail e ovviamente l’applicazione Fotocamera ricca di impostazioni ed effetti di qualità!

Multimedia, un midlevel di qualità anche senza BoomSound!



Il sistema multimediale non presenta problemi, grazie all'ampio schermo LCD avremo la possibilità di guardare le foto scattate e rivedere i video realizzati con la fotocamera e perché no, vedere qualche video direttamente da YouTube in formato HD…
Per quanto riguarda la riproduzione audio HTC ha fatto una scelta decisamente strana e in controtendenza ovvero ha deciso di omettere il sistema audio Boom Sound inserendo un semplice speaker audio nella parte inferiore del terminale, sicuramente questa scelta può essere dettata da una scelta economica da parte della casa di Taiwan. 

Conclusioni, vale i soldi spesi? 



Con questo Desire 626 HTC secondo me segna un po’ una nuova rinascita nel settore medio con un hardware medio e un’ottima personalizzazione software che non delude assolutamente e anzi regala qualche emozione inaspettata soprattutto l’autonomia! 
Personalmente ho apprezzato questo dispositivo rivalutando moltissimo HTC nello sviluppo di un terminale di gamma media dedicato a tutti coloro che cercano un dispositivo versatile dedicato a tutti senza però dover spendere una cifra esorbitante. 

A chi mi sento di consigliare di questo dispositivo?  Consiglio l’acquisto di questo terminale a tutti coloro che voglio un terminale robusto, con un buon rapporto qualità prezzo.







Si ringrazia l'ufficio stampa di HTC Italia per l'invio del Sample in prova.