HP Spectre X360 un dispositivo che non ti aspetti! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 21 giugno 2015

HP Spectre X360 un dispositivo che non ti aspetti!

Come sappiamo HP ha sempre avuto una marcia in più nella realizzazione di dispositivi e nel corso di questi primi mesi del 2015 ha deciso di rilasciare  lo Spectre X360 un nuovo ultrabook/convertibile che tenta di sfidare uno dei dispositivi più amati di sempre il Mac Book Air!
Lo Spectre X360 è disponibile in 3 diverse versioni per accontentare un po’ tutte le esigenze e ovviamente le tasche!





Specifiche Tecniche


La versione in test è dotata di un processore Intel i7 da 2.4 Ghz, 8Gb di memoria Ram DDR3, un Hard Disk SSD da 256 Gb una scheda grafica integrata HD 5500, ideale per gli amanti del gaming non troppo estremo, e uno schermo Touch Screen da 13” con risoluzione 2.560 x 1.440.
Per quanto riguardano le porte disponibili troviamo un connettore proprietario per la ricarica, 3 porte USB 3.0, 1 porta HDMI, 1 connettore jack/microfono da 3.5”, 1 Mini displayPort e un lettore di schede SD. 

Design, semplicemente unico!


Già a prima vista il dispositivo si rivela unico nel suo genere da un design minimal ma molto curato sotto ogni punto di vista, partendo dal materiale utilizzato per la realizzazione della scocca, composta interamente in alluminio passando per “cerniere” che permettono di convertire il dispositivo da un semplice, si fa per dire” ultrabook ad un Tablet per arrivare alloschermo TouchScreen di ottima fattura utilizzabile senza molti problemi anche all’esterno.
Un’altra cosa che salta subito all’occhio, per chi ha già avuto modo di avere tra le mani un dispositivo HP è il cambio di rotta legato al posizionamento del logo che si passa dal classico “bollone” posto nella parte centrale del vano superiore ad una scritta maiuscola posta nella parte laterale del vano molto più fine ed elegante.

Schermo, semplicemente ottimo!


Sicuramente uno degli aspetti più delicati nella recensione di un ultrabook convertibile è la parte legata allo schermo in quanto entrano in gioco moltissimi fattori che possono pregiudicare il dispositivo.
In questo caso HP ha deciso di montare uno schermo da 13 pollici con una risoluzione di 2.560x1.440, ottima soluzione visto che questo dispositivo è stato pensato per l’utilizzo in mobilità e per essere utilizzato come un Tablet!
Per quanto riguarda l’angolo di visuale nulla da segnalare  in quanto il dispositivo si comporta in modo eccelso e i colori risultano brillanti e ben definiti, l’unica pecca è un leggero riflesso sullo schermo quando andiamo ad utilizzarlo in modalità verticale come Tablet all’esterno, ma per il resto viene promosso a pieni voti!


Batteria, semplicemente stupefacente!


Leggendo le specifiche di questo dispositivo ero rimasto abbastanza colpito dal tempo di durata della batteria che superava tranquillamente le 11 ore di autonomia ed ero curioso di provarlo.
 Effettivamente, durante queste settimane di test, il dispositivo ha rispecchiato appieno quanto dichiarato e soprattutto ha saputo stupirmi in quanto la media è stata sulle 11/12 ore con un utilizzo canonico come navigazione Web/Social guardare qualche video su YouTube anime su vvvid e lavorare con il pacchetto Office.
Il discorso cambia un po’ se andiamo ad utilizzare programmi decisamente più pesanti come Adobe Photoshop, Premiere e Flash in questo caso ovviamente la durata cala ma  si aggira attorno alle 8/9 ore.
Utilizzandolo come PC principale in una mia classica giornata lavorativa ho collegato pochissime volte il caricabatterie.

Hardware & Software, semplice e pulito 



Normalmente quando acquistate un nuovo portatile una volta acceso andrete ad eliminare tutti quei programmi inutili che troverete già installati dal produttore, almeno così è quello che capita a me, in questo caso invece HP ha deciso di lasciare il nostro Spectre X360 completamente libero e senza fastidiosi e inutili programmi l’unico software presente di terze parti è la suite McAfee.
Uno dei fattori che mi ha fatto apprezzare moltissimo questo dispositivo è la velocità di avvio che si aggira attorno ai 6/7 secondi da quando premiamo il tasto, sicuramente questa velocità è da attribuire principalmente all’Hard Disk montato SSD ma anche alla pulizia del software, politica molto interessante adottata da HP.




Mouse & Tastiera, semplicemente perfette!


Troviamo un’ottima tastiera, stabile e confortevole che ci permette di utilizzare il dispositivo anche per per diverse ore senza accusare alcun affaticamento l’unico piccolo neo secondo me e che il tasto della retroilluminazione rimane sempre acceso anche quando andiamo a spegnere la retroilluminazione.



Il Touchpad invece è il più grande che io abbia mai visto su un dispositivo simile, misura circa 15x6 cm ed è un po’ ostico inizialmente ma dopo alcuni minuti di utilizzo non potrete più farne a meno!

Convertibilità a 360 gradi!


Nel corso del 2014 avevo già avuto modo di provare un dispositivo molto simile allo Spectre X360  il Lenovo IdeaPad Yoga 11S che ha una configurazione molto simile, entrambi i dispositivi sono caratterizzati da due cardini che permettono la mobilità del dispositivo a 360 gradi.
Per quanto riguarda lo Spectre X360 ho apprezzato questa possibilità anche se ho trovato un po’ molli i cardini e utilizzando lo schermo touch in modalità notebook si trova un fastidioso dondolio dello schermo, ma come tutti sappiamo questo è uno dei difetti che accomuna questo tipo di dispositivi.

Multimedialità, all’altezza del dispositivo



Questo ultrabook è dotato di un ottimo comparto multimediale, gli altoparlanti montati sul dispositivo a differenza di quanto si possa pensare non sono Beats, scelta molto curiosa da parte di HP, ma garantiscono un’ottima resa anche a volume elevato, troviamo una webcam full Hd con doppio microfono ideale per le videoconferenze su Skype o Hangout.
Grazie alla sua versatilità il dispositivo si presta benissimo per la visione di film, serie tv, ecc, io in queste settimane di prova ho visto diverse puntate di serie tv ruotando lo schermo a 270° in modo da avere un’ottimo stand di appoggio nel letto.


Conclusioni, un difficile distacco!


Purtroppo è giunto il momento di terminare la review e di restituire lo Spectre X360, sarò un po’ nostalgico ma queste 3 settimane di test sono letteralmente volate, il dispositivo è stato il mio compagno di viaggio, di lavoro e di svago e devo dire che mi sono trovato veramente molto ma molto bene.
Sia per quanto riguarda la portabilità, la versatilità e soprattutto la durata difficile da surclassare.
Lo Spectre X360 è un dispositivo dedicato a tutti coloro che non sanno se acquistare un pc fisso o un notebook in quanto offre prestazioni eccezionali il tutto in uno spazio molto ridotto e comodo da trasportare sempre con se!
Sul mercato italiano HP ha deciso di commercializzarlo in 3 diverse versioni che potrete trovare al seguente link, voi quale vorreste? Io la mia scelta l’ho già fatta!



Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di HP per l'invio del Sample in prova.