HP Color LaserJet Pro MFP M177fw prestazioni a buon mercato? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 12 luglio 2015

HP Color LaserJet Pro MFP M177fw prestazioni a buon mercato?

Grazie all’ufficio stampa di HP Italia ho avuto la possibilità di provare una stampante All in One molto interessante prodotta dal colosso americano sto parlando della LaserJet MFP M177 fw.
Essa  è destinata principalmente ad un piccolo medio ufficio che ha bisogno di una soluzione compatta ed a un prezzo abbordabile infatti la M177 fw ha un costo che si aggira attorno ai 250/300€. La stampante è dotata di connessione Eth, WiFi, Usb e integra al suo interno un modulo Fax. 








Specifiche Tecniche

Desing, il classico che non impegna!


Come possiamo notare dalle immagini la stampante è abbastanza corposa, 423 x 425 x 335 mm, è dotata di un comodo schermo touch screen  a colori da 7,3 cm grazie al quale comandarla  in tutta autonomia e cosa molto importante ed è anche comodo per l’invio dei fax.
Nella parte posteriore troviamo i classici connettori (Rj45, Rj11 e Usb), mentre in quella inferiore troviamo il vassoio della carta il quale permette di stampare in diversi formati A4; A5; A6; B5; 10 x 15 cm; cartoline (JIS singolo e doppio); buste (DL, C5, B5);



Configurazione, semplice e intuitiva!

Una delle cose che apprezzo di più delle Stampanti HP (sia che siano stampanti consumer o  business) è la semplicità nella configurazione del dispositivo e all’ottimo software che ti guida passo a passo nella prima configurazione grazie al quale anche le persone meno esperte potranno installare in tutta autonomia la propria stampante senza aver bisogno di contattare un tecnico.
Durante le mie prove per comodità ho deciso di collegare la stampante direttamente al mio Modem/Router di casa in modo da poter stampare/scannerizzare e inviare fax da qualunque dispositivo collegato alla mia rete.

Qualità di stampa, scanner, fax & consumi

Analizzando con attenzione la MFP M177fw possiamo notare che la risoluzione di stampa parte da una base hardware di 600x600 dpi per arrivare fino ai 2400 dpi grazie alla tecnologia proprietaria di HP chiamata ImageREt ch,  i valori sono molto buoni visto la fascia di prezzo che si aggira attorno ai 250€.
Per quanto riguarda la velocità di stampa qui si possono notare alcuni pro e contro: nulla da dire sulla stampa in bianco e nero in quanto si possono stampare circa 20 pagine al minuto, purtroppo però quando stampiamo a colori il dato cala drasticamente e si arriva a solo 4 pagine al minuto, forse un po’ poche nel caso dovessimo stampare molte pagine.
Questa stampante  è dotata di scanner/fotocopiatrice integrata con una discreta risoluzione che si attesta sui 1200 x 1200 dpi con una profondità di colore di 24 bit, la qualità di copia è discreta tuttavia se doveste fare delle fotocopie più chiare incontrereste qualche piccolo problema.
Il dispositivo  integra al suo interno il modulo ADF grazie al quale potremmo scansionare/fotocopiare e faxare fino a 35 pagine a volta, basterà semplicemente caricare il vassoio nella parte alta della macchina e selezionare l’apposita funzione dal programma installato sul PC.
Per quanto riguarda il modulo fax ho avuto modo di provare ad inviare alcuni fax per lavoro e devo dire che sono rimasto semplicemente di stucco visto la comodità e semplicità sia nella configurazione che nell’utilizzo, diciamo che non ha per nulla fatto rimpiangere il mio vecchio e collaudato fax che si inceppa ogni 3x2…

 Conclusioni

Anche questa review è giunta al termine ed è il momento di tirare le somme su questo dispositivo e purtroppo di  restituirlo.
Sicuramente come ogni dispositivo anche questa stampante ha i suoi pro e contro, diciamo che ha più lati positivi che negativi visto che in un solo dispositivo troviamo stampante, scanner, fotocopiatrice e fax ideale per i piccoli uffici che vogliono ottimizzare i costi e soprattutto lo spazio integrando il tutto in un unico dispositivo.
L’unica vera pecca è la mancanza della stampa fronte e retro automatica caratteristica che è presente su stampanti laser molto meno costose. Per effettuare la stampa fronte e retro bisognerà farlo tramite software ovvero si stamperanno prima tutte le pagine dispari, si reinseriranno le pagine all’interno del vassoio seguendo le indicazioni a video e far ripartire la stampa.
Per chi fosse interessato all’acquisto della stampante ecco il link diretto ad Amazon.

Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di HP per l'invio del Sample in prova.