Microsoft Display Dock & Continuum l’evoluzione degli Smartphone? - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 31 gennaio 2016

Microsoft Display Dock & Continuum l’evoluzione degli Smartphone?

Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto moltissime innovazioni tecnologiche nel campo degli smartphone, tra gli esempi più eclatanti il lancio del primo iPhone o del primo vero Camera Phone vale a dire il Nokia Lumia 1020 dotato di una fotocamera da 41 Mpx, ma fino ad ora nessuno aveva mai avuto il coraggio di trasformare uno smartphone in un vero e proprio PC.
Ora invece grazie alla Display Dock e all’applicazione Continuum potremo collegare il nostro Lumia 950 o 950 XL ad un monitor e nel giro di qualche secondo avremo un vero e proprio PC con Windows 10!





Specifiche Tecniche



Design, classico e semplice



Come potete notare il design di questo dispositivo è molto semplice e senza fronzoli, troviamo un piccolo scatolino di 6x6 totalmente in metallo con finitura satinata, decisamente molto elegante anche da tenere sulla scrivania a fianco del nostro monitor. 
Nella parte frontale troviamo il connettore USB Type-C dove andremo a collegare il nostro smartphone, in quella posteriore invece ci sono 3 porte USB dove collegare Mouse, Tastiera e una periferica di archiviazione di massa, una porta HDMI e una Display Port oltre ad una USB Type-C dove potremo collegare un caricatore per poter ricaricare il nostro terminale durante l’utilizzo di Continuum

Microsoft Dock Display & Continuum, cos’è e come funziona? 




Già durante la presentazione ufficiale dei nuovi terminali Lumia Microsoft ha puntato moltissimo sulla Display Dock &Continuum, ha parlato in proposito di una vera e propria innovazione, ma sarà davvero così?
 Diciamo che appena visto ero curioso di provarlo ed effettivamente trasformare uno smarphone in un  PC è un’esperienza davvero interessante peccato però che il sistema sia affetto ancora da qualche piccolo bug,può capitare che si blocchi senza motivo,teniamo comunque presente che è un sistema giovane sicuramente da perfezionare.
Per quanto riguarda le applicazioni il discorso cambia drasticamente!
Purtroppo al momento quelle supportate sono veramente poche, solo quelle legate all’ ecosistema Microsoft (es. Office), le altre purtroppo non sono compatibili e quindi sulla vostra home screen compariranno diversi buchi vuoti. 

Conclusioni, buona l’idea ma rinviato a settembre!



L’impatto con il Display Dock & Continuum è stato positivo anche se con qualche problemino di compatibilità (come anticipato nel titolo), l’idea è veramente buona, ma ci sono ancora parecchi aspetti da sanare, sicuramente con il tempo arriveranno nuovi aggiornamenti e soprattutto una maggior compatibilità delle applicazioni presenti sullo store! 
Personalmente mi piacerebbe vedere applicazioni come NetFlix, Premium Play e SkyGo che oggigiorno sono praticamente indispensabili! 
Mi sento di consigliare questo dispositivo? Personalmente si, visto che viene fornito in modo gratuito a tutti coloro che acquisteranno un Lumia 950 o 950 XL entro il 31 Gennaio,contando che con il tempo il sistema si perfezionerà e potrà davvero diventare un pseudo sostituto del PC. 





Si ringrazia l'ufficio stampa di Microsoft Italia per l'invio del sample in prova.