Hp Pro Tablet 608 G1 un tablet tutto da scoprire! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 21 gennaio 2016

Hp Pro Tablet 608 G1 un tablet tutto da scoprire!

Quando qualcuno vi menzionerà un Tablet con Windows 10 a molti di voi verrà subito in mente Microsoft Surface Pro 4, ma l’ecosistema dei tablet dotati di sistema operativo windows è vasto e comprende moltissime soluzioni per ogni esigenza, in questa nuova review andremo a scoprire un dispositivo unico nel suo genere, un Tablet dotato di un processore Intel Core Atom Quad Core, connessione LTE e connettore USB Type-C sto parlando di HP Pro Tablet 608 G1.






Specifiche Tecniche



La versione che ho testato  è il top di gamma della serie 608 dotata di un processore Intel Core Atom Quad Core da 1.44 Ghz, 4 Gb di memoria Ram e 128 Gb di memoria interna espandibile tramite micro-sd fino al limite teorico di 2 TB, display Full HD da 8” con una risoluzione di 2048x1536 px, fotocamera posteriore da 8 Mpx e anteriore da 2 Mpx, connessione WiFi e LTE, come connettori disponibili sul dispositivo troviamo la nuovissima USB Type-C, il classico jack da 3.5” per le cuffie e un connettore proprietario per il collegamento alle periferiche in commercio. 

Design, il classico che non passa mai di moda!



Come possiamo notare il design del 608 è semplice e  in linea con altri tablet simili, tanto per citarne uno nVidia Shield.
Nella parte frontale troviamo il display da 8” con un aspect ratio di 4:3 e nella parte inferiore e superiore dello schermo  due altoparlanti stereo.
In quella posteriore é presente una scocca in plastica molto resistente e ben rifinita con al centro il logo della HP e subito sopra la fotocamera da 8 Mpx. 
Sul lato sinistro del dispositivo ci sono i due slot uno per la Micro SD e uno per la Micro Sim, sulla spalla destra invece é presente il bilanciere del volume e il tasto di accensione/spegnimento e blocco schermo.
Nella parte sottostante abbiamo il connettore Type-C per la ricarica e per il trasferimento dei dati. 

Schermo, semplicemente unico!



Il colosso americano ha investito moltissimo su questo prodotto, uno dei suoi punti forti è di sicuro lo schermo da 8” con una risoluzione di 2048x1536 px che grazie all’ottimizzazione di HP rende unica l’esperienza di utilizzo, perfetto l’angolo di visuale.
Durante le fase di utilizzo ho avuto modo di leggere alcuni documenti e soprattutto modificarli senza il minimo problema, altro punto a favore del Pro Tablet è la presenza del digitalizzatore Synaptic che permette l'uso di una penna attiva (dotata di una batteria interna AAA), grazie al quale i nostri tocchi sullo schermo saranno ancora più precisi e veloci. 

Batteria, ottima durata!



All’interno del nostro HP Pro Tablet c'è una batteria ai polimeri di Litio da 21Whr grazie alla quale riusciremo a gestire tranquillamente la nostra giornata lavorativa senza alcun problema! 
Durante un mio utilizzo classico, navigazione Web tramite rete wi-fi, visualizzazione video su YouTube, e apertura di qualche file Office (Word, Excell) la durata della batteria si è attestata sulle 6/7 ore con un consumo di circa 3 Whr, quantità davvero irrisoria e soprattutto migliore di molti atri dispositivi di alcuni competitor. 
Se invece usciamo di casa e dobbiamo utilizzare la connessione LTE con un intenso cambio di celle la durata della batteria peggiora leggermente, ma è una cosa normalissima!
Per questo dispositivo ho pensato di fare un test anche un po’ più intensivo per capire il comportamento della batteria sotto stress e devo dire che sono rimasto piacevolmente stupito in quanto con la riproduzione di un video in formato H.264 in Loop l'autonomia é di quasi 5 ore e mezza. 
L’unico neo purtroppo è il tipo di connettore che HP ha deciso di utilizzare, la USB Type-C nuovo standard ancora non molto diffuso quindi mi raccomando non dimenticate il vostro caricabatteria a casa perché di questi tempi potrebbe essere molto difficile trovarne uno! Non fate come me…

Hardware & Software ottimo bilanciamento! 



Essendo un dispositivo improntato maggiormente per il segmento Business HP ha deciso di utilizzare un Hardware di tutto rispetto, sul mercato sono presenti 3 diverse varianti  diverse per Ram e memoria interna, troviamo un processore Quad-Core da 1.44Ghz Atom, una memoria interna espandibile fino a 2 Tb.



Come sistema operativo é pre installato il nuovissimo Windows 10 in versione Pro da 64 bit e grazie ad esso riusciremo a sfruttare appieno l’hardware in particolare i controlli manuali tramite touch screen e penna risultano fluidi e reattivi a differenza di quanto poteva succedere con Windows 8.1 che a volta presentava alcuni Lag molto fastidiosi. 
I 4 processori presenti nel dispositivo rispondono in modo egregio anche alle richieste più esigenti, come al solito ho deciso di installare alcuni programmi che utilizzano moltissime risorse, tanto per citarne uno Photoshop CC e il dispositivo non ha presentato nessun segno di cedimento né tanto meno nessun surriscaldamento (visto che non presenta nessun metodo di dissipamento attivo). 
L’avvio del dispositivo è rapido e questo fa si che sia operativo in pochi secondi.

Mobilità, il suo vero punto di forza!



HP ha sviluppato appositamente questo tablet per la mobilità pensandolo per tutti coloro che hanno bisogno di avere un dispositivo piccolo, leggero e soprattutto sempre connesso alla rete per aver accesso ai propri file, mail ecc. comodo in particolare se pensiamo a tutti quelli che lo usano per lavoro che così  possono lasciare a casa i documenti cartacei portandosi dietro semplicemente il tablet.

Business, il Pro Tablet strizza l’occhio alle attività commerciali!



A contornare questo ottimo dispositivo HP ha deciso di mettere in commercio una serie di accessori e software dedicati alle attività commerciali.
 Sicuramente molti di voi avranno notato che in alcuni ristoranti i camerieri vengono a prendere l'ordinazione non più con il classico taccuino, ma con un tablet,a tal proposito HP ha sviluppato una serie di accessori come un dispositivo per accettare i pagamenti elettronici tramite carte di credito/bancomat con il supporto Fast Pay e molti altri incentrati sul core business. 



Multimedialità, ottima sotto ogni punto di vista!



La casa produttrice non ha lesinato nemmeno sul comparto multimediale offrendo un’esperienza a 360 gradi! Sul Pro Tablet 608 troviamo una fotocamera posteriore da 8 Mpx senza flash che garantisce ottimi scatti con luce naturale, purtroppo però il discorso cambia quando andremo ad usare una luce artificiale, i nostri scatti risulteranno leggermente scuri e con un po’ di rumore,ma dobbiamo tenere conto del fatto che é un tablet.
Nella parte frontale la fotocamera é di 2 Mpx e permette di effettuare ottime video chiamate con Skype e, grazie al doppio microfono, anche l’audio sarà decisamente buono e senza rumori di ritorno.  Il comparto audio è dato da due altoparlanti stereo sopra e sotto e lo schermo i quali garantiscono un’ottima resa anche a volume elevato. 

Conclusioni, bye bye Pro Tablet 608

Dopo alcune settimane di test é purtroppo giunto il momento di abbandonare il Pro tablet 608.
Come avrete potuto notare ho apprezzato moltissimo questo dispositivo e posso affermare che a mio parere é il miglior tablet in circolazione al momento (lo dico da possessore di iPad Air 2).
Le motivazioni di questa scelta sono da ricercare principalmente nel comparto software, Microsoft con il rilascio di Windows 10 ha fatto un netto passo in avanti sia sotto il livello di fluidità che nella gestione del touch screen, la possibilità di ampliare la memoria tramite MicroSD e anche la vasta gamma di accessori disponibili ad un prezzo decisamente abbordabile.
Personalmente mi sarebbe piaciuto trovare nella confezione anche un cavetto OTG da USB Type-C a USB classico in modo da poter connettere una chiavetta USB per il trasferimento dei dati.
Consiglio l’acquisto di questo tablet principalmente a chi ne ha bisogno per lavorare come agenti di commercio o per un’impresa commerciale che cerca un dispositivo mobile per gestire ordini, ricevere pagamenti ecc.
 Il prezzo del Pro Tablet 608 varia a seconda della versione scelta dai 600€ ai 1000€ accessori esclusi.



Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del Sample in prova