Asus ZenFone 2 Laser, ideale per gli amanti della fotografia! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 20 gennaio 2016

Asus ZenFone 2 Laser, ideale per gli amanti della fotografia!

Nel corso dell’ultimo anno Asus ha lanciato sul mercato una nuova e vasta gamma di Smartphone denominati “Asus ZenFone2”che spaziano da modelli entry level fino a veri e propri top di gamma passando per alcune versioni di nicchia come lo ZenFone 2 Selfie e lo ZenFone 2 Laser, proprio quest'ultimo é  oggetto della recensione.
Lo ZenFone 2 Laser (ZE500KL) è dotato di una fotocamera da 8 Mpx con puntatore laser e viene venduto ad un prezzo veramente concorrenziale di poco meno di 200€.





Specifiche Tecniche



All’interno di questo dispositivo troviamo un processore Snapdragon 410 Quad-Core da 1.2 Ghz, contornato da una memoria interna di 16 Gb espandibile tramite micro-sd fino a 128 Gb e 2 Gb di memoria Ram. 
Per quanto riguarda la dotazione video troviamo una GPU Adreno 306 con uno schermo da 5” con risoluzione di 1280x720px con una densità di 267ppi e una batteria da 2400 mAh.
La fotocamera posteriore, il vero valore aggiunto di questo dispositivo, ha un sensore da 8 Mpx con doppio flash led autofocus laser e quella nella parte frontale è da 5 Mpx.

Design, il classico che non passa mai di moda!



Per  il design di questo nuovo dispositivo Asus ha deciso di utilizzare materiali semplici e soprattutto resistenti, infatti lo smartphone è composto quasi interamente di plastica  resistente agli urti. 
Nella parte posteriore,oltre al classico bilanciere del volume in stile “LG”, troviamo la fotocamera con il Flash led e il sensore per l’autofocus.
 In quella superiore é presente  il tasto di accensione/spegnimento/ blocco schermo e il classico jack delle cuffie da 3.5” e nella parte bassa il  connettore micro-usb per la ricarica e il trasferimento dei dati. 
Il design frontale è molto curato da Asus, sicuramente molti non avranno fatto caso, ma sulla parte bassa dove sono presenti i tasti a sfioramento il colosso di Taiwan ha deciso di realizzare qualcosa di particolare ovvero lavorare la plastica con dei piccoli cerchi concentrici che visti alla luce danno un tocco decisamente raffinato allo smartphone. 

Display, Asus non abbandona l’HD



Anche su questo ZenFone2 c'è uno schermo da 5” con una risoluzione di 1280x720 px con una profondità di colore di 294 ppi, non è molto elevata, ma dobbiamo rapportarla al prezzo del dispositivo.
Dal punto di vista della resa del pannello IPS  la qualità cromatica è buona e i colori risultano decisamente brillanti,rispecchiano appieno la realtà.
Nel caso volessimo apportare alcune modifiche al profilo colori basterà andare sulla ZenUI e modificare a proprio piacimento il “Profilo Colori”. 
Una delle cose che ho apprezzato di meno di questo schermo è la poca "oleo-reppeltività" ovvero dopo alcune ore di utilizzo vi troverete moltissime ditate sul display.

Fotocamera, Asus ha fatto un gran salto in avanti!



Sicuramente uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo è la fotocamera, Asus ha deciso di sviluppare una nuova versione che monta al suo interno un sensore da 8 Mpx con apertura focale da 2.0, Flash led e soprattutto l’auto focus laser, visto fino ad ora solamente sui terminali di fascia alta, tanto per citarne qualcuno della concorrenza LG G3/G4.
Grazie ad esso la messa a fuoco non sarà più un problema sia per quanto riguarda  i vostri scatti che per la realizzazione dei video. 
Un altro punto a favore della fotocamera è l’ottimo software realizzato da Asus per la sua gestione che,per via di una miriade di personalizzazioni e soprattutto effetti, permette di  scattare foto degne di una vera e proprio fotocamera compatta di medio livello.
Nella parte frontale invece troviamo una fotocamera “classica” (già vista su altri ZenFone 2)da 5 Mpx ideale per gli amanti dei Selfie!
Get Adobe Flash player

Dal punto di vista del comparto video il nostro ZenFone 2 Laser permetterà di registrare video in formato Full HD di ottima qualità e  con la messa a fuoco laser sarà semplice mettere a fuoco qualsiasi oggetto senza molti problemi e soprattutto rapidamente!


Batteria, finalmente torna rimovibile!



Asus su questo dispositivo ha fatto un dietrofront non da poco!
 Nel corso degli ultimi modelli rilasciati il colosso di Taipei aveva sempre utilizzato batterie integrate, in questo caso ha deciso però di montare un modulo da 2400 mAh rimovibile, decisamente più comodo!
La batteria dura una giornata senza alcun problema, in questi giorni di test lo ZenFone 2 Laser è diventato il mio dispositivo principale e sono arrivato a fine serata, verso le 23:30, con il 25/30% ,questo è decisamente un risultato  migliore di quello ottenuto con altri terminali della stessa fascia di prezzo!

Hardware & Software, aspettando Marshmallow…



Ribadisco quanto già detto nella passata review dell’Asus ZenFone 2 ZE500ML per l'ottimo comparto software e hardware.
Il vero valore aggiunto è la personalizzazione del sistema Lollipop con Zen UI, sarebbe interessante veder approdare su questi dispositivi il nuovo sistema operativo di Google ovvero Marshmallow che migliora le prestazioni del suo predecessore! 
Chissà se Asus rilascerà un aggiornamento per i suoi terminali ad Android 6.0, non ci resta che pazientare e vedere cosa succederà!

Multimedia, Asus non delude!



Anche in questo caso Asus non ha deluso! Dal punto di vista del comparto multimediale il nostro ZenFone 2 Laser si comporta molto bene sia nella riproduzione di contenuti multimediali, anche se non in Full HD, che in quella audio tramite i vari programmi streaming,lo speaker posto nella parte posterioresvolge bene il suo lavoro.
Grazie allo Snapdragon 410 e alla GPU Adreno 306 avremo la possibilità di giocare a qualsiasi tipo di gioco anche ai più impegnativi senza troppi Lag né surriscaldamenti. 

Conclusioni, prestazioni al top ad un prezzo eccezionale!



Il mio giudizio per questo dispositivo non può che essere positivo.
Oltre al comparto fotografico un altro aspetto che continua a convincermi è l’ottima personalizzazione software fatta da Asus con la sua Zen UI. Sicuramente non è tutto oro quello che luccica e anche questo smartphone  ha qualche piccolo difetto come la mancanza di un display Full-HD. 
Il dispositivo in esame può essere considerato uno vero e proprio best-buy anche per via del prezzo competitivo.



Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del Sample in prova