Lumia 640 uno smartphone da non sottovalutare! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 7 giugno 2015

Lumia 640 uno smartphone da non sottovalutare!

Sono ormai passati due anni da quando quasi per caso ho iniziato a provare e a recensire smartphone, il tutto iniziò tramite il programma #ilmiolumia con il Lumia 720, e per festeggiare nei migliori dei modi ho deciso, grazie all’ufficio stampa di Lumia Italia, di recensire uno degli ultimi smarphone prodotti da Microsoft ovvero il 640 presentato alcuni mesi fa.
 Esso è il terminale successore del Lumia 630/635 ed  è dotato di un processore Snapdragon 400, 1 Gb di Ram e 8 Gb di memoria interna.


Specifiche Tecniche


Per quanto riguarda la composizione Hardware e software troviamo alcune similitudini in una nostra vecchia conoscenza il Lumia 830 in quanto entrambi montano lo stesso processore  Snapdragon 400 quad-core da 1.2 Ghz, 1 Gb di memoria ram ma si distinguono per due caratteristiche fondamentali ovvero fotocamera e memoria interna in quanto monta una fotocamera posteriore da 8 Mpx e una anteriore da 1 Mpx e una memoria interna di 8 Gb, forse un po’ pochini, espandibili tramite micro sd fino a 128 Gb.

Design, Microsoft non tradisce!


Per quanto riguarda la qualità costruttiva nulla da dire, come al solito, Microsoft non lesina nei materiali né nella qualità costruttiva.
Il Lumia 640 è dotato di una scocca in policarbonato lucido che nel mio caso di colore blu (ciano) che a differenza di quanto si possa pensare non soffre del fastidioso problema delle “ditate” problema che affligge altri dispositivi.
I bordi della scocca posteriore risultano ben curati e con una finitura traslucida. Anche su questo dispositivo non troviamo il tasto di accesso diretto alla fotocamera, ormai presente solamente più sui top di gamma.
Nella parte superiore troviamo il classico jack delle cuffie da 3.5” e nella parte inferiore  troviamo il classico connettore micro-usb per la ricarica e il trasferimento dei dati.

Display, la qualità si sente e si vede!


Nel corso di questi anni abbiamo potuto apprezzare la vasta gamma di terminali Lumia dapprima sviluppati da Nokia e poi successivamente da Microsoft ed uno dei punti di forza di questi terminali è sempre stato il display anche in questo caso Microsoft ha prestato particolare attenzione a questo fattore.
Il Lumia 640 monta un pannello LCD da 5 pollici con una risoluzione HD da 1280x720 px con una profondità di colore che si aggira attorno ai 300 ppi, più precisamente 294 ppi, i colori risultano brillanti, veritieri e ben definiti, nel caso uno voglia possiamo andare a modificare la gamma cromatica tramite l’apposita funzione introdotta in con l’aggiornamento Demin.
Per quanto riguarda l’angolo di visuale nulla da dire diciamo che si è comportato in questo senso come un terminale di fascia alta.

 Fotocamera, Microsoft non fa sentire la mancanza della tecnologia PureView


All’interno del Lumia 640 troviamo una fotocamera da 8 Mpx, sicuramente non una fotocamera che fa gridare al miracolo ma sicuramente una fotocamera che sa fare il suo lavoro in modo egregio.
Le immagini risultano molto nitide anche in situazione non eccelse e per quanto riguarda i colori rispecchiano la realtà, sicuramente uno dei punti di forza dei dispositivi Lumia è la perfetta integrazione svolta nello sviluppo dell’applicazione Lumia Camera 5, una volta disponibile solo sui terminali di fascia alta con tecnologia Pure View ora disponibile per tutti i terminali Lumia, che permette di andare a correggere manualmente alcuni parametri basilari.

Get Adobe Flash player

Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale troviamo un’ottica da 1 Mpx che permette per gli amanti dei selfie di effettuare scatti abbastanza decenti, nulla da dire per quanto riguarda le videochiamate.


Il Lumia 640 permette di  effettuare registrazioni a 1080p/30 FPS con la fotocamera posteriore, le riprese risultano abbastanza buone, l’unico problema se proprio così vogliamo definirlo è un leggero tremolio durante l’autofocus in movimento.
Invece per quanto riguarda la fotocamera frontale possiamo effettuare registrazioni a 720p, confrontate con altre registrazioni di altri terminali risulta decisamente una delle più soddisfacenti.


Batteria, ottima sempre e comunque!


Come tutti sapete uno degli aspetti sul quale sono un po’ più critico nelle recensioni è la batteria in quanto personalmente cerco sempre un dispositivo che mi permetta di arrivare al termine della giornata, in questo caso il Lumia 640 ha rispecchiato  appieno le mie aspettative!
All’interno del nostro dispositivo troviamo un modulo da 2500 Mah 300 in più rispetto al suo predecessore, il Lumia 630, accompagnato dall’ottimo software e soprattutto dall’hardware studiato ad hoc non delude in nessun modo, durante una mia giornata tipo con il 4G sempre attivo, bluetooth, notifiche push dei Social, qualche chiamata e qualche foto scattata sono riuscito ad arrivare a tarda serata con una carica residua del 10/15%.

Windows Phone sempre più performante!


Nel corso degli ultimi due anni recensione dopo recensione abbiamo saputo apprezzare il netto sforzo svolto da Microsoft per migliorare e rendere più semplice il proprio sistema operativo, con il rilascio del Lumia 640 troviamo un nuovo aggiornamento chiamato update 2, il nome completo è Windows Phone 8.1 Update 2 il quale introduce alcune, essenziali, piccole novità.
La novità più interessante riguarda il “Kill Switch” la possibilità di bloccare, resettare in remoto il nostro terminale nel malaugurato caso che perdiamo o peggio ancora ci venga sottratto il dispositivo in questo modo nessuno potrà avere acceso ai nostri dati personali.
Una nuova organizzazione più semplice e funzionale del menù impostazioni, la presenza dell’applicazione Lumia Camera 5 disponibile su tutti i terminali Windows Phone anche quelli senza fotocamere Pure View.

Multimedialità, ci siamo!    


Dopo aver analizzato scrupolosamente ogni aspetto di questo dispositivo è giunto il momento di analizzare il comparto multimediale, anche in questo caso il Lumia 640 ha saputo stupirmi. 
La qualità dell’altoparlante posteriore è ottima e anche a volumi elevati la il suono risulta sempre pulito e senza rumori di fondo, per quanto riguarda la riproduzione dei video troviamo il classico player proprietario di Windows Phone il quale permette la riproduzione di contenuti in Full HD anche se lo schermo supporta al massimo la risoluzione HD.

Conclusioni

Ora è giunto il momento di tirare le somme su questo dispositivo, sicuramente come avrete potuto notare dai paragrafi precedenti il Lumia 640 è stato uno dei dispositivi Lumia che ho potuto apprezzare maggiormente per il suo bilanciamento perfetto tra prestazioni e prezzo.
Trattandosi di un terminale Entry-Level, infatti viene venduto al di sotto dei 200€, troviamo un hardware di tutto rispetto che grazie all’ottima integrazione con il sistema operativo Windows Phone non mostra alcun segno di cedimento e per quanto riguarda la fotocamera che dire è Lumia, sinonimo di qualità anche senza la tecnologia PureView!
 


Get Adobe Flash player





Si ringrazia l'ufficio stampa di Lumia Italia per l'invio del Sample in test.