Wiko Fever, prestazioni e qualità al giusto prezzo! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 20 luglio 2016

Wiko Fever, prestazioni e qualità al giusto prezzo!

Grazie all’ufficio stampa di Wiko Italia ecco arrivare tra le mie mani uno degli smartphone più interessanti lanciati nell’ultimo trimestre del 2015 ovvero il Wiko Fever che é la vera e propria punta di diamante dell’azienda transalpina.
Sin dalla sua presentazione all’ IFA 2015 ero rimasto incuriosito dal suo design unico caratterizzato da una  cornice in alluminio fosforescente e da un hardware da non sottovalutare,ma soprattutto mi aveva colpito il prezzo davvero concorrenziale di circa 200€ (escluse eventuali promozioni on-line).






Specifiche Tecniche



Wiko ha deciso di dotare il suo Fever con un hardware ottimo a partire dal processore Mediatek MT6753 octa-core da 1.3 Ghz, 3 Gb di memoria Ram e dalla  memoria interna di 16 Gb espandibile tramite micro-sd, a questo si aggiunge uno schermo IPS da 5,2 pollici con risoluzione Full HD da 1920x1280 px con una profondità di colori decisamente elevata.
Per quanto riguarda il comparto fotografico invece troviamo una fotocamera posteriore da 13 Mpx e una da 5 Mpx nella parte frontale. 
Infine c'é una batteria da 2900 mAh non rimovibile. 

Design, semplice ma d’effetto!



Wiko non si discosta molto dalla sue linee anche con questo terminale, infatti é un dispositivo dotato di un design molto minimal e senza  fronzoli, questi sono i dispositivi che adoro!
Nella parte posteriore é presente una fotocamera con doppio flash led e in quella inferiore lo speaker di sistema. Sul lato destro troviamo il bilanciere del volume e il tasto di accensione e spegnimento. 
Ai due estremi del terminale nella parte superiore c'é il Jack delle cuffie da 3,5” e in quella  inferiore invece il connettore Micro-Usb per la ricarica e il trasferimento dei dati. 
Due sono le cose che mi hanno colpito esteticamente di questo terminale: la prima è il profilo in alluminio fosforescente, idea decisamente innovativa, e la seconda é la cover posteriore che richiama una trama in simil pelle decisamente d’effetto!

Display, il Full HD che tanto mi mancava!



Il produttore francese non ha di certo lesinato sulla questione display dotando il dispositivo di  un ottimo pannello da 5,2” con risoluzione Full HD di 1920x1280 px.
Durante le settimane di prova ho apprezzato questo schermo sia per quanto riguarda la riproduzione dei colori decisamente fedele all’originale, sia per l’angolo di visuale ampio e con una visibilità in esterna da vero e proprio Top di gamma, anzi decisamente meglio di altri terminali di quella fascia. 
Da non dimenticare la possibilità di andare a settare i colori a nostro piacimento tramite l’apposita funzione nelle impostazioni del dispositivo. 

Fotocamera, 13 Mpx sono il giusto compromesso tra prezzo e qualità!



Wiko va sul sicuro e non sbaglia inserendo un sensore da 13 Mpx in linea con i dispositivi delle altre case.
Per quanto riguarda la qualità delle immagini nulla da dire nel complesso in quanto è molto buona anche se in alcune situazioni, quelle più estreme, si nota un po’ di rumore in sottofondo, ma a correggere queste piccole imperfezioni ci viene in aiuto l’ottimo software per la gestione della fotocamera sfruttando tutte le API messe a disposizione da Mountain View con l’uscita di Android Lollipop


Il comparto video non è nulla di eccezionale, possiamo definirlo nella media, la qualità di ripresa a 1080p non mi ha esaltato moltissimo, in più il suono delle riprese risulta decisamente tanto ovattato, ma questo dipende anche dal prezzo non elevato.


Batteria, 2900 mAh per arrivare a fine 



Il Fever è stato il mio compagno fidato per queste settimane di lavoro fuori casa e devo dire che mi ha stupito, riuscivo in tutta tranquillità a coprire interamente la mia giornata lavorativa di circa 10/11 ore al giorno, senza alcun problema.
Durante questi giorni avevo configurato due Account Mail, WhatsApp, Telegram, Facebook, Twitter, Instagram il tutto con notifiche push e in più ogni giorno avevo una media di 2 ore di chiamate, non pensavo che 2900 mAh garantissero una durata simile, sicuramente Wiko ha saputo sfruttare al meglio il processore Mediatek e le potenzialità di Android Lollipop

Hardware & Software, una personalizzazione quasi pefetta!



Sul Fever Wiko ha deciso di partire da una delle migliori versioni di Android, la 5.1, per poi andarla a personalizzare in modo quasi perfetto.
Partiamo subito dalla scelta della casa francese di rimuovere il drawer per posizionare tutte le applicazioni all’interno della schermata di home, moltissimi effetti visivi per personalizzare la nostra home screen, funzioni aggiuntive per la gestione dei profili sonori e la gamma cromatica senza dimenticare alcune app realizzate appositamente per questo terminale come l’applicazione Fotocamera perfetta sotto ogni aspetto e alcune applicazioni di sistema. 
Altro punto a favore di questo terminale é la presenza dell’accensione programmata, comoda per tutti coloro che vogliono usare il cellulare come sveglia senza però lasciarlo acceso tutta la notte. 
In un futuro non troppo lontano mi piacerebbe trovare su questo terminale una versione di Android 6.0 che andrebbe nettamente a migliorare alcuni piccoli bug di Lollipop che tutti noi conosciamo. 


Multimedia, Wiko non sbaglia!



Il Fever, come avrete potuto immaginare, è stato sviluppato appositamente per un pubblico giovane e quindi Wiko oltre ad aver puntato sulla Fotocamera, la batteria, il display ha avuto anche un occhio di riguardo per il comparto multimediale, la qualità dello speaker posteriore è decisamente elevata e anche a volume massimo non si sente nessun fruscio di sottofondo. 
Da non dimenticare, ma soprattutto da non sottovalutare,la presenza di una radio FM, l’ideale per tutti coloro che, come me, mentre sono in treno vogliono ascoltarsi i propri programmi radiofonici preferiti. 

Conclusioni, Il miglior Best Buy del 2016!



Ebbene si, l’ho ammesso, siamo solo al giro di boa di quest’anno e ho già trovato il miglior Best Buy. 
Wiko ha investito moltissimo sullo sviluppo di questo terminale ed ha fatto un buon, anzi ottimo, lavoro! Partiamo subito dal prezzo di vendita, circa 200€, un prezzo decisamente abbordabile per un terminale di questo genere. 
I suoi punti di forza sono un look giovane e una fotocamera decisamente eccezionale.
Con l’arrivo di Android 6.0 il Fever diventerà uno dei migliori dispositivi sul mercato! 





Si ringrazia l'ufficio stampa di Wiko Italia per l'invio del Sample in prova.