Asus ZenFone 3 Max, basta problemi di autonomia! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 12 febbraio 2017

Asus ZenFone 3 Max, basta problemi di autonomia!

Finalmente dopo tanta attesa sono riuscito a mettere le mani sulla nuova gamma di Smartphone lanciati da Asus ovvero la Serie ZenFone 3 partendo subito da uno dei dispositivi che mi ha incuriosito più di tutti ovvero il Max, nei mesi scorsi avevo già avuto modo di provare lo ZenFone Max 2 e ne ero rimasto ammaliato, sarà riuscita Asus a farmi innamorare anche della serie 3?
Sicuramente con il lancio di questi dispositivi ha fatto un netto passo per in avanti. Siete curiosi di sapere come si è comportato? Volete sapere qual è la sua autonomia?
 Non vi resta che leggere l’intera review per scoprirlo!





Specifiche Tecniche



All’interno del nostro ZenFone 3 Max troviamo un processore Mediatek MT6737M quad-core da 1.44 Ghz con una GPU Mali T720MP2, componenti di ultimissima generazione ma non di fascia molto alta, ben 3 Gb di memoria ram e una interna di 32 Gb espandibile tramite micro-sd. 
Asus ha equipaggiato il suo ZenFone 3 Max di un pannello IPS da 5,2 con risoluzione di 1280x720 px, profondità di colore di 282 ppi, purtroppo ancora una volta ci si ferma solamente all'HD... un vero peccato!
Il comparto fotografico ci regala nella parte posteriore una fotocamera da 13 Mpx con flash led e in quella frontale troviamo invece un'ottima fotocamera da 8 Mpx. 
Il vero cuore pulsante di questo terminale è la batteria, non rimovibile, da 4130 mAh che garantisce una autonomia davvero eccezionale. 

Design, Asus non delude! 



In questo caso Asus ha fatto veramente un buon lavoro, ha abbandonato la linea costruttiva della famiglia ZenFone 2 per abbracciare dei materiali decisamente più nobili e di qualità! A differenza della precedente serie il nostro ZenFone 3 Max é realizzato quasi interamente in metallo con bordi stondati e rifiniture di pregio che lo rendono nel contempo elegante e giovane. 
Sul lato sinistro troviamo l’alloggiamento nel quale potremo inserire la nostra NanoSim e la micro-sd, su quello  destro c'é il bilanciere del volume e il tasto di accensione spegnimento e blocco schermo.
Sul retro invece è posizionata al centro la fotocamera da 13 Mpx e subito sotto il sensore di impronte digitali ormai immancabile su uno smartphone e il classico speaker di sistema. Nella parte superiore  il secondo microfono e il jack delle cuffie da 3.5. In quella inferiore é presente il connettore micro-usb per la ricarica/trasferimento dati. 

Display, tra luci e ombre…



Per quanto riguarda il display Asus non si è discostata molto dalle precedenti versioni dello ZenFone, questo smartphone ha un buon pannello IPS da 5,2” con una risoluzione solamente HD 1280x720, sinceramente mi sarei aspettato di vedere su questa nuova serie un display FullHD ormai d’obbligo su ogni smartphone. 
Sotto l’aspetto cromatico nulla da dire in quanto il nostro display rispecchia appieno i colori e cosa molto importante i neri sono ben definiti e profondi, il sensore di luminosità automatico è semplicemente perfetto.

Fotocamera, il giusto compromesso!



Asus ha deciso di dotare lo ZenFone 3 Max con una fotocamera frontale da 13 Mpx con flash led e apertura focale di 2.0 ormai lo standard per questa nuova generazione di smartphone.
La qualità delle immagini é davvero molto buona, soprattutto con la luce naturale, il discorso cambia un po’ quando andiamo a scattare foto con una luce artificiale, la qualità scende leggermente e si può notare un leggero rumore sull’immagine.
Da non sottovalutare l’ottimo software creato da Asus per la gestione della camera profondamente personalizzabile sotto ogni aspetto e degna di nota e la funzione “Manuale” che ci permette di settare tutte le impostazioni a nostro piacimento per realizzare scatti di qualità. 

Per quanto riguarda invece la fotocamera frontale  il classico sensore da 5 Mpx é ideale per gli amanti dei selfie, personalmente non ho riscontrato alcun difetto. In merito al comparto video grazie al sensore da 13 Mpx possiamo registrare video in Full HD di buona qualità e anche il  microfono riesce a catturare un suono pulito e squillante anche nelle situazioni più difficili.



Batteria, non poteva deludermi! 



Asus ha deciso di montare sul suo ZenFone 3 Max un modulo da 4130 mAh che con un utilizzo classico, social network, gestione mail, ecc. ci permette tranquillamente di coprire due giorni di utilizzo senza grandissimi problemi.
Durante un “test stress” sono comunque riuscito ad arrivare a coprire l’intera giornata e arrivare all’ora di pranzo del giorno successivo con ancora una minima carica residua. 

Hardware e software, il connubio perfetto! 



Asus continua a cavalcare l’onda e smarphone dopo smartphone sceglie  una versione di Android 6.0moddata” dalla amata ZenFone UI 3.0 che introduce alcune importanti novità per quanto riguarda il comparto grafico e soprattutto migliora la sua fluidità! 
Possiamo variare e soprattutto personalizzare la home a nostro piacimento andando a scegliere tra una vasta gamma di temi, icon pack e soprattutto gesture veramente molto interessanti e simpatiche. 
Personalmente ho apprezzato moltissimo le varie utility di sistema in quanto permettono di ottimizzare a pieno il dispositivo andando ad eliminare tutti quei file “spazzatura” inutili che appesantiscono solamente il terminale. 
Durante i vari test effettuati su questo terminale non ho riscontrato alcun lag, aprendo anche applicazioni decisamente pesanti lo smartphone non ha quasi mai rallentato o dato segni di cedimento. 



Multimedia, ottima anche se…



Asus ha fatto un buon lavoro dal punto di vista della qualità dell’audio dello speaker di sistema che  è buona anche se purtroppo essendo posizionato nella parte posteriore del dispositivo se appoggiato ad una superficie morbida, tipo divano, letto ecc.il suono risulta decisamente ovattato e poco udibile, più e più volte non ho sentito l’arrivo di messaggi o di mail. 
La riproduzione video é ottima, anche guardando video decisamente pesanti sia in WiFi che in 4G non ho riscontrato nessun rallentamento né surriscaldamento del dispositivo. 


Conclusioni, addio ZenFone 3 Max



Il momento di tirare le somme è sempre il più difficile:partiamo subito a parlare dell’Hardware di ultima generazione che permette di avere un buon funzionamento e soprattutto una buona compatibilità con la maggior parte delle applicazioni e non dimentichiamo dell’autonomia da urlo!
Ovviamente anche lo ZenFone 3 Max ha i suoi difetti come il sensore di impronte che non è sempre stato preciso e a volte molto lento, poi per il display avrei preferito un pannello Full HD. 
Sicuramente questo smartphone riscuoterà moltissimo successo visto il suo prezzo decisamente abbordabile e al disotto dei 200€.
Mi sento di consigliare questo terminale a tutti coloro che sono alla ricerca di un buon dispositivo ben bilanciato e con una autonomia superlativa! 








Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del sample in prova.