LG X Power, scordiamoci il caricabatterie! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 19 dicembre 2016

LG X Power, scordiamoci il caricabatterie!

Una delle nostre principali preoccupazioni quando acquistiamo un nuovo smartphone è l'autonomia, le prime domande che ci poniamo sono sempre le solite, arriverà fino a sera? Quante ore di display farà?
Normalmente ci ritroviamo nella tarda serata a cercare una presa di corrente o il nostro fidato powerbank per ricaricare lo Smartphone!
Grazie al X Power di LG non avremo più questo tipo di problemi…
Il colosso coreano ha deciso di equipaggiare questo terminale con una batteria da 4100 mAh con la  quale potremo scordarci il caricabatterie a casa! Sarà  l’unico pregio di questo LG? Avrà anche altri punti di forza?  Potrete scoprirlo leggendo l’intera review!






Specifiche Tecniche 



Sotto la scocca del X Power troviamo un processore Mediateck MT6735 quad-core da 1,3 GHz, 2 Gb di Memoria Ram e 16 Gb di memoria interna espandibile tramite Micro sd. 
LG ha deciso di dotare questo terminale di un display IPS da 5.3” con risoluzione, solamente HD, da 1280x720 px con una profondità di colore di 277 ppi, decisamente pochi ma vanno rapportati alla fascia di prezzo.
Per quanto riguarda il reparto fotografico  nella parte frontale c'é una fotocamera da 5 Mpx e in quella posteriore un sensore da 13 Mpx con Flash Led, purtroppo manca lo stabilizzatore laser, vero e proprio punto di forza di LG. 
Come già accennato ad inizio recensione é presente una batteria, non rimovibile, da 4100 mAh che, associata al processore, ci garantisce una autonomia da record o quasi. 

Design, di alta qualità! 



LG ha deciso di non lesinare con il design e soprattutto con la qualità dei materiali puntando su soluzioni sia tecniche che visive di pregio. Troviamo una back cover in plastica gommata con una trama interessante che garantisce un grip niente male, sarà davvero comodo da tenere in mano grazie alla leggera stonatura della cover. 
Sul lato sinistro nella parte alta é posizionato il bilanciere del volume, in quella  inferiore invece lo slot per la nano sim e la micro sd, sul lato opposto trova spazio il tasto di accensione, spegnimento e blocco schermo. Nella zona inferiore è posizionato l’immancabile jack da 3.5” e la micro usb per la ricarica e il trasferimento dei dati. 
LG ha fatto veramente un ottimo lavoro con questo terminale andando a ridurre al minimo il peso, circa 139 grammi, e rendendolo uno dei più sottili al mondo circa 8mm. 

Display, tra luci e ombre…



In questo caso LG ha deciso di lesinare un po’ sul display inserendo un pannello IPS da 5,3” con risoluzione HD da 1280x720 px, nel complesso non posso lamentarmi ma personalmente trovo un po’ "slavati i colori", i neri invece sono ben definiti e profondi.
Durante l’utilizzo prolungato però ho trovato un po’ fastidioso il sensore automatico di luminosità che non sempre mi ha convinto, anche se magari la scelta di LG è dovuta ad ottimizzare ancora di più il dispositivo per ridurre al minimo i consumi e renderlo ancora più performante.
L’angolo di visuale è molto buono e non ho avuto molti problemi a vedere lo schermo sotto la luce diretta del sole invernale, vero è proprio banco di prova per uno smartphone.

Fotocamera, ottima anche se…



Fin dalla mia prima prova di un terminale di LG ho sempre apprezzato moltissimo l’impegno e soprattutto la qualità che la casa coreana ha utilizzato per questo comparto, qui si vede l’impegno nella progettazione della fotocamera e del software a corredo, le immagini con luce diurna sono veramente ottime, non si sente minimamente la mancanza dello stabilizzatore ottico, il discorso invece cambia quando muta a luce, durante le ore notturne la fotocamera non riesce a catturare in modo corretto le varie immagini risultando rumorose e poco dettagliate, ma è un fattore da mettere in conto visto la fascia di prezzo nel quale è stato collocato il dispositivo. 
Discorso a parte per il software della fotocamera creato da LG sempre di qualità e pieno di funzionalità. 


In merito alla registrazione video, Full HD, nulla da dire il bilanciamento tra fluidità e qualità é buono anche se l’audio registrato non è sempre all’altezza.


Batteria, il vero fiore all’occhiello di questo terminale!



LG ha puntato moltissimo sull’autonomia e non ha di certo sbagliato! Troviamo un modulo integrato da 4100 mAh, uno dei più capienti che abbia mai provato in vita mia, solo secondo all’Asus ZenFone 2 Max, e devo dire che sono rimasto veramente stupito. 
Con un classico utilizzo sono riuscito ad arrivare a quasi due giorni completi senza molti problemi e con ben 5/6 ore di schermo.
Ho provato in tutti i modi a portare al limite la batteria guardando video in 4G su YouTube, ma l’unica cosa che ho terminato sono stati i Gb del traffico dati e non la batteria
Sicuramente in questo campo gioca un ruolo molto importante l’ottimo lavoro svolto da LG nella ricerca e nell’uso della componentistica Hardware che garantiscono ottime prestazioni con un consumo esiguo della batteria in primis fra tutti il processore Mediateck MT6735

Hardware & Software, LG non sbaglia!



Inizialmente ero un po’ scettico su questo settore, leggendo le caratteristiche tecniche del X Power pensavo fosse il classico telefono di fascia bassa senza né arte né parte con immensi Lag tra il passaggio da un’applicazione e l’altra, dopo alcuni giorni d’utilizzo ho dovuto però ricredermi. 
Il terminale equipaggiato da Android Marshmallow (6.0.1) con la classica interfaccia LG UX 5.0 (la stessa che possiamo trovare su LG G5) non ha dato segni di cedimento anche con più applicazioni aperte nello stesso momento. 
Le prestazioni del X Power sono nella media, forse un pelo superiori, ai suoi diretti concorrenti. 


Multimedia, ci siamo quasi! 



Nel complesso il comparto multimediale è nella media, la qualità di riproduzione dei video, anche in Full HD, è buono, l’unica vera pecca ahimè è la posizione dello speaker posto nella parte posteriore dello smartphone troppo facile da coprire appoggiandolo semplicemente su una superficie piana, questo problema purtroppo lo riscontro in moltissimi terminali che hanno lo speaker di sistema nella parte posteriore, sicuramente questa scelta sul X Power è stata dettata delle esigenze di limitare al minimo lo spessore dello smartphone. 

Conclusioni, l’autonomia che non guasta mai!



È finalmente giunto il momento di tirare le somme su questo terminale, nelle prossime ore purtroppo tornerà nelle mani dell’ufficio stampa di LG, come avrete potuto notare dalla review nel complesso X Power si è comportato in modo dignitoso, ho apprezzato moltissimo l’autonomia e il design che LG ha deciso di utilizzare.
Ovviamente non è tutto oro quello che luccica, ci sono stati anche alcuni particolari che non mi hanno esaltato più di tanto, in primis la fotocamera, buona si, ma in condizione di scarsa luminosità o di luminosità artificiale lascia un po’ a desiderare. 
Consiglio questo LG X Power a tutti coloro che sono alla ricerca di un dispositivo con una ottima autonomia e con un giusto compromesso tra il prezzo e prestazioni.
Il prezzo di listino del X Power è di 229€, ma ormai nei maggiori rivenditori on-line il prezzo si aggira attorno ai 150€.






Si ringrazia l'ufficio stampa di LG Italia per l'invio del sample in prova.