Sony Xperia XA un entry level da non sottovalutare! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

sabato 14 gennaio 2017

Sony Xperia XA un entry level da non sottovalutare!

Nel corso del 2016 Sony ha lanciato sul mercato una nuova gamma di smartphone denominata “X” per tutte le tasche.
Tra le mie mani è arrivato il modello XA, il vero e proprio entry level della casa, con un hardware di fascia medio bassa ma con prestazioni davvero eccezionali. Fin dalla sua presentazione ero decisamente curioso di provarlo e di “tastare” con le mie mani le qualità di questo dispositivo e devo dire che ne sono rimasto piacevolmente stupito!
Se siete curiosi di scoprire cosa mi ha colpito di questo terminale non vi resta che leggere l’intera review!





Specifiche Tecniche



Sicuramente Sony non ha puntato per questo entry level su un hardware di primo pelo,sotto la coloratissima scocca troviamo infatti un processore MediaTek Helio P10 octa-core da 2 Ghz e una GPU Mali T860, 2 Gb di memoria Ram e 16 Gb di memoria interna espandibile tramite micro sd fino ad un massimo di 200 Gb. 
Sony ha deciso di equipaggiare XA con un display IPS da 5” con una risoluzione  HD di 1280x720px con una profondità di colore di 294 ppi, non molti, ma in linea con altri dispositivi della stessa fascia di prezzo. 
Per quanto riguarda il comparto fotografico nella parte posteriore c'è un sensore da 13 Mpxƒ/2.0 e nella parte frontale da 8 Mpx.
In merito alla batteria troviamo un modulo un po’ sottotono da 2300 mAh. 

Design, da vero top di gamma! 



Partiamo subito dicendo che sotto questo aspetto Sony non ha di certo lesinato né nella forma né nei materiali utilizzati creando un dispositivo piacevole alla vista e al tatto sfruttando della semplice plastica!
Nella parte superiore del dispositivo troviamo il secondo microfono e l’immancabile jack da 3.5” per le cuffie, sul lato destro  in secessione ci sono il tasto di accesso diretto alla fotocamera, il bilanciere del volume e il classico e distintivo tasto tondo per l’accessione/spegnimento e blocco schermo. 
Sul lato opposto troviamo lo slot di accesso al vano per la Nano Sim e per la Micro sd, nella parte inferiore il classico connettore micro usb con supporto OTG e lo speaker di sistema. 

Display, bello anche se...



Sony ha equipaggiato il suo entry level con un display IPS da 5” con risoluzione HD (1280x720px) con una densità di colore di 294 ppi, durante l’utilizzo giornaliero i colori risultavano abbastanza veritieri e i neri decisamente profondi, grazie alla funzione inserita da Sony potremo andare a modificare manualmente la profondità dei colori in modo da ottimizzarlo a nostro piacimento, personalmente ho agito spesso su questa funzione in quanto alla luce diretta del sole lo schermo non era molto visibile. 
Una cosa che ho apprezzato moltissimo é stata l’integrazione laterale dello schermo nella scocca occupando quasi interamente lo spazio disponibile.


Fotocamera, tra luci e ombre (nel vero senso della parola)! 



Questo aspetto è uno dei miei preferiti in quanto adoro andare in giro a fare foto.
Devo dire che questa fotocamera mi ha abbastanza stupito sotto certi aspetti e deluso sotto altri, principalmente il problema che ho riscontrato é che nelle foto con scarsa luce i colori risultano un po’ spenti e soprattutto si nota diverso rumore nelle immagini, invece con una buona luce sia artificiale che naturale l’ottica riesce a dare il meglio di sé garantendo scatti veramente belli con colori brillanti, decisamente degna di nota é la messa a fuoco rapida e quasi sempre precisa. Da non dimenticare l’ottimo software che Sony ha realizzato per gestire la fotocamera andando ad integrare oltre alle classiche funzioni automatica, manuale ecc… anche la funzione a realtà aumentata ideale per realizzare foto divertenti con i propri figli!


Per quanto riguarda invece il comparto video devo dire che mi sono trovato decisamente bene, grazie alla fotocamera utilizzata potremo andare a registrare video alla massima risoluzione di 1080p con una funzione molto utile non sempre presente sugli smartphone ovvero la possibilità di sfruttare HDR anche durante le riprese.  



Grazie alla fotocamera frontale da 8 Mpx anche i selfie saranno di qualità e per gli amanti delle riprese video (VLOG in primis) la qualità sarà decisamente elevata, un po’ sopra la media secondo me. Vero e proprio punto di forza di questo comparto è il tasto diretto di accesso alla fotocamera, ritengo che sia una di quelle caratteristiche che non devono mancare su uno smartphone.

Batteria, la vera nota dolente…



Nel 2017 non concepisco più una batteria da 2300 mAh che sono davvero troppo pochi per il ritmo della nostra vita, ormai siamo praticamente schiavi degli smartphone e anche in mobilità dobbiamo avere accesso alle nostre mail, i nostri documenti caricati sui cloud e simili, con una batteria del genere purtroppo facciamo fatica ad arrivare a sera costringendoci a ricorrere ai ripari del risparmio energetico con le classiche funzioni di Sony come la Stamina e la più drastica Ultra Stamina che trasforma il nostro smartphone in un dispositivo old style andando ad eliminare la maggior parte delle funzioni trasformandolo un po' in un Nokia 3310

Hardware & Software un buon bilanciamento!



Per quanto riguarda il software installato a sistema il nostro XA esce già di fabbrica equipaggiato con Android 6.0 Marshmallow, quindi il penultimo sistema operativo lanciato dalla casa del robottino verde, il tutto è contornato dall’ottima Xperia UI che a differenza di altri brand si occupa principalmente di modificare la parte estetica del O.S. con tantissime personalizzazioni grafiche (Temi, Icon Pack. Ecc..) senza però andare ad impattare sulla struttura di Android, questa cosa la apprezzo molto.
Unica vera pecca è che al primo avvio del nostro smartphone troviamo già moltissime applicazioni pre-installate come l’immancabile tastiera SwiftKey, Sky Go, Spotify, Amazon e tanti altri che vanno ad occupare memoria inutilmente. Restano liberi solamente, si fa per dire, 11 Gb dei 16 a disposizione. 
Durante il mio utilizzo non ho riscontrato significanti rallentamenti soprattutto con un utilizzo classico, WhatsApp, Facebook, Twitter, Mail e YouTube in quanto il processore Helio P10 è riuscito a gestire inaspettatamente i carichi.

Multimedialità, il giusto compromesso! 



anche a volume elevato. 
Vengono in nostro soccorso però la possibilità, tramite software, di andare a migliorare il suono grazie all’equalizzatore a 5 bande. 
Per quanto riguarda il comparto video ludico devo dire che non mi sono trovato affatto male anche con i giochi più pesanti, qualche piccolo lag qua e lá ma nulla di che! 

Conclusioni, arrivederci piccolino!



Siamo giunti alla fine anche di questa review ed è arrivato il momento di analizzare nel dettaglio i pregi e i difetti del XA, sono rimasto abbastanza colpito dalle prestazioni di questo entry-level, non mi sarei mai aspettato di trovare uno smartphone così performante a questo prezzo. 
Sicuramente anche questo terminale ha quale piccolo difetto,la perfezione non esiste purtroppo, in primis la batteria poco duratura e una fotocamera un po’ sottotono a volte.
Consiglio questo terminale a tutte quelle persone che si avvicinano per la prima volta al mondo Android e soprattutto ai bambini che potranno divertirsi un sacco sfruttando appieno le potenzialità della fotocamera a realtà aumentata!
Il prezzo “ufficilale” del Sony Xperia XA si aggira attorno ai 299€ un po’ alto, ma ormai si trova tranquillamente sui vari store on-line attorno ai 220/250€ prezzo decisamente più abbordabile.  





Si ringrazia l'ufficio stampa di Sony Italia per l'invio del sample in prova.