Fish Eye e Macro a buon mercato grazie ad Aukey! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

lunedì 6 giugno 2016

Fish Eye e Macro a buon mercato grazie ad Aukey!

Nelle ultime settimane ho avuto modo di testare già altri lenti simile a queste, sempre della Aukey, e devo dire che sono rimasto colpito!
Inizialmente non ero molto attratto da questi supporti perché li ritenevo un po’ superflui e soprattutto difficili da usare, ma dopo averli provati non riesco più a farne a meno.
Grazie ad Aukey Italia ho deciso di alzare l’asticella della qualità e testare le PL-F1 lenti due in uno (Fish Eye 180° e macro 10X).






Specifiche Tecniche



Per questo tipo di prodotto, come potete notare dallo specchietto, non c’è molto da dire, gli obiettivi sono realizzati in lega di alluminio verniciati a polvere e dotati di due tappi in plastica simili a quelli che siamo abituati a vedere sugli obiettivi delle reflex. 
Altro punto a favore di questo set è la pinza realizzata in plastica antiscivolo con una molla centrale veramente potente che non perde né presa né stabilità, considerate le dimensioni generose della lente. 


Design, come un obbiettivo di una Reflex!



Il design di queste lenti richiama quello di un vero e proprio obiettivo di una reflex in particolare quelle della Canon serie L che hanno sulla ghiera una sottile linea rossa che gli dona quel tocco di professionalità in più distinguendosi da molti altri prodotti meno performanti.
Insieme alle lenti viene dato un pratico sacchettino in stoffa e un panno in micro fibra per la pulizia. 
Personalmente avrei preferito trovare un comodo astuccio in plastica rigida nel quale riporre il tutto che sarebbe stato più sicuro e comodo per evitare di rovinare le lenti. 

Funzionamento, semplice e soprattutto performante!



Per questo tipo di test ho deciso di montare il set di lenti su un Lumia 650, inviatomi in test da Microsoft, dotato di una fotocamera da 8 Mpx. 
Come prima cosa si deve fissare la lente sulla pinza, attenzione però a non imboccare il filetto storto se no rovinerete il tutto!
Fatto questo bisogna andare a posizionare la clip sul vostro smartphone, io vi consiglio di utilizzarlo senza una cover in modo che l’obiettivo aderisca perfettamente alla scocca posteriore del dispositivo. 
A questo punto si presentano due opzioni: 

  • Modalità Macro: Grazie alla lente Macro 10 X si ha la possibilità di ingrandire in modo esponenziale i nostri soggetti aumentando di quasi 10 volte la potenza della fotocamera del nostro smartphone andando a fotografare alcuni dettagli impossibili da carpire con un classico scatto.Paragonandolo alla stessa funzione delle Aukey PL-A3 la differenza tra le due lenti è pressoché minima. 
  • Modalità Fish Eye: Per sfruttare questa funzionalità é necessario andare ad avvitare l'obiettivo Fish Eye sopra quello Macro trasformando il supporto in un vero e proprio obiettivo. Su questo set l’effetto Fish Eye è decisamente migliore rispetto a quello che si può avere con il supporto PL-A3, ma il problema legato alla sfocatura sui bordi permane anche se in maniera decisamente meno invasiva. 

Conclusioni, il giusto bilanciamento tra prestazioni e qualità!



Se siete alla ricerca di lenti per il vostro smartphone di qualità ad un prezzo decisamente abbordabile le Aukey PL-F1 fanno sicuramente al caso vostro! 
Non aspettatevi di avere la stessa resa che potreste avere con degli obiettivi professionali, ma sicuramente l’effetto finale sará gradevole.
Comparandole con le PL-A3 il salto di qualità si nota e le considero un passo in avanti rispetto al modello precedentemente testato. 
Anche le PL-F1 hanno qualche difetto in primis il peso e le dimensioni decisamente abbondanti che a volte vanno a sbilanciare lo smartphone,soprattutto se montato su un cavalletto basso, e poi la mancanza di una custodia rigida. 
Aukey offre una vasta gamma di lenti e personalmente considero questa versione il Top della sua gamma da non farsi assolutamente sfuggire visto il prezzo davvero interessante di circa 25€. 
Per chi fosse interessato all’acquisto ecco il link diretto ad Amazon




Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del Sample in test