Scatti d’autore grazie agli Obbiettivi per smartphone di Aukey! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 22 maggio 2016

Scatti d’autore grazie agli Obbiettivi per smartphone di Aukey!

Sicuramente molti di voi avranno notato che, nel corso dell’ultima settimana, sul mio blog sono apparse diverse recensioni dedicate ai prodotti della Aukey.
Per questo devo ringraziare l’ottimo ufficio stampa dell’azienda per la possibilità che mi sta dando!
Dopo la piccola premessa, questa volta sono arrivate sotto le mie “grinfie” un set di 3 lenti per smartphone, nello specifico troviamo: Lente Fisheye 198° + Lente Grandangolo 0.63X + Lente Macro 15X, vendute, al momento della recensione, ad un prezzo davvero interessante circa 16€.
Cosa ne penso di queste lenti? Come si sono comportate in questo periodo di test? Non vi resta che scoprirlo leggendo tutta la review!





Specifiche Tecniche



Per questo tipo di prodotto non c’è moltissimo da dire, per quanto riguarda la pinza è realizzata in una ottima plastica antiurto e decisamente robusta, dopo alcune settimane di utilizzo non ha avuto alcun segno di cedimento. 
Le lenti invece hanno un rivestimento in alluminio verniciato a polvere che garantisce una buona resistenza agli urti e soprattutto mantengono un peso decisamente leggero!


Design, semplice e gradevole!



Aukey non lascia di certo nulla al caso e anche per questo accessorio non ha per nulla lesinato sulla dotazione, all’interno della confezione d’acquisto troviamo una clip in plastica dove alloggeremo le nostre lenti, Lente Fisheye 198° + Lente Grandangolo 0.63X + Lente Macro 15X, panno per pulizia, custodia antiurto, moschettone e un sacchettino dove riporle per il trasporto. Come potete notare il design si sposa perfettamente con ogni nostro dispositivo, le lenti sono pienamente compatibili con la maggior parte degli smartphone in commercio.
L’unica limitazione è che la fotocamera deve essere ad un massimo di 4 cm dal bordo in modo da poter agganciare la pinza, con la lente scelta, alla fotocamera e al bordo dello smartphone. 

Funzionamento, tra luci e ombre…



Partiamo subito dal presupposto che questi lenti non sono delle lenti professionali ma, visto, il prezzo possiamo considerarle un vero best-buy!
Per testarle  ho usato due dispositivi Android (Nexus 5 e LG G3) e devo dire che la resa fotografica sul secondo, visto la qualità della fotocamera, che personalmente reputo ancora una delle migliori in commercio dopo ben 2 anni di vita, e stata veramente sorprendente soprattutto sfruttando in combinato le lenti grandangolare e macro ma partiamo per gradi analizzando lente per lente:

  • Lente Fish Eye (Occhio di pesce) uno degli effetti fotografici che preferisco, adoro scattare questo tipo di fotografie che fino ad oggi ho potuto fare non utilizzando la mia amata reflex ma una vecchia fotocamera analogica, la mitica Lomo!
    Tornando a noi, la qualità di questa lente non è eccelsa soprattutto perché verso l’esterno l’immagine risulta leggermente sgranata e sfuocata ma sinceramente non lo trovo poi un grandissimo difetto!
  • Lente Grandangolo grazie a questa lente andremo ad aumentare il campo visivo della nostra fotocamera a discapito però della qualità dell’immagine, le nostre foto risulteranno di minore qualità per un risultato che sinceramente non reputo poi così eccelso.
  • Lente Macro 15X sicuramente la più interessante di tutte e 3, viene venduta montata sotto quella grandangolare e grazie a questa lente potremo andare a scattare delle foto in Macro decisamente di qualità. Come potete notare dalle immagini sottostanti, andremo a catturare alcuni dettagli che prima non avremo mai potuto carpire con l’utilizzo classico della nostra fotocamera, personalmente apprezzo questa modalità per fotografare i fiori o piccoli oggetti. 


Conclusioni, ottimo ma senza troppe pretese! 



Prima di concludere la review voglio soffermami, ancora una volta, sul rapporto qualità prezzo di queste lenti che è davvero ottimo! 
Sicuramente non saranno perfette sotto l’aspetto della qualità dell’immagine a volte un po’ sgranata e non sempre ben definita, ma mi sento di consigliarle a tutti coloro che vogliono scattare qualche fotografia con effetto grandangolare e Fish Eye senza spendere uno sproposito per lenti professionali. 
Complice l’ottima custodia in plastica rigida, queste lenti sono diventate un accessorio da portarsi sempre con se durante le gite fuori porta domenicali e non!
Mi sento di consigliarvele? Decisamente si! Per chi fosse interessato all’acquisto ecco il link diretto su Amazon. Al momento della review il prezzo si aggira attorno ai 16€. 





Si ringrazia l'ufficio stampa di Aukey Italia per l'invio del Sample in prova.