LG G3, la perfezione assoluta! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 9 novembre 2014

LG G3, la perfezione assoluta!

Grazie all’ ufficio stampa di LG Italia ecco arrivare, finalmente, in test il nuovissimo top di gamma della casa coreana.
La versione che mi è stata inviata  e che verrà recensita in questa review è la versione da 32 Gb in colorazione White, questa versione a differenza della versione base, quella da 16 Gb, monta 3Gb di memoria Ram che lo rende ancora più scattante e performante.
Il nuovo terminale di LG monta al suo interno un processore  Snapdragon 801 quad-core 2,5 GHz e un display QHD 2560 x 1440 pixel a 534 ppi













Specifiche Tecniche













Sotto una scocca raffinata e curata nei minimi dettagli batte un cuore davvero eccezionale un processore Snapdragon 801 quad-core 2,5 GHz affiancati da 3Gb e da una memoria interna di 32Gb che all’utente finale risulterà poco più di 27Gb espandibile fino a 128Gb tramite una scheda di memoria Micro SD. 
Il G3 monta al suo interno uno schermo QHD con una risoluzione di 2560 x 1440 pixel con una profondità spaventosa 534 ppi.
Il tutto è contornato da una fotocamera posteriore con un sensore da 13Mpx dotata di messa a fuoco laser, doppio flash a led e stabilizzatore ottico che ci permette di registrare video in 4K, nella parte frontale troviamo una fotocamera da 2,1 Mpx.

Display, l’apoteosi della definizione











Una delle cose che mi ha colpito maggiormente di questo terminale è la qualità del display, inizialmente pensavo che 5,5” potevano essere un po’ troppi visto che sono sempre stato abituato ad avere terminali con schermi che non superavano i 5”, dopo i primi minuti di “ambientamento” mi sono dovuto ricredere.
La qualità del display è eccezionale sotto ogni punto vista la nitidezza dei colori è ottima anche con la luminosità dello schermo ridotto. Inclinando il device in qualsiasi angolazione, anche le più strane, il display risponde in maniera impeccabile, qualcosa di mai visto prima su un terminale simile. 
La profondità di colore sia per i bianchi che per i neri è ottima, per la prima volta in una mia review devo ammettere che questo schermo ha solamente pregi e nessun difetto. (se non si fosse capito sono rimasto affascinato da questo terminale).

Fotocamera, non potevo chiedere di meglio anche se…











Sicuramente un altro punto di forza di questo dispositivo oltre al display è la fotocamera un vero e proprio gioiellino che ci permette di realizzare foto e video davvero eccezionali, paragonabili quasi a quelle scattate con i top di gamma della gamma Lumia, come il 930. 
Forse questa qualità eccezionale può essere attribuita anche alla messa a fuoco laser introdotta su questo terminale, per chi non conoscesse questa tecnologia si tratta si un piccolo puntatore laser posizionato a lato della fotocamera che misura il tempo di ritorno del segnale dal nostro oggetto da fotografare, possiamo paragonare questa tecnologia a quella utilizzata dai radar e dai sonar o più semplicemente quella utilizzata dai pipistrelli. Il sistema grazie ad alcuni potenti algoritmi riesce ad elaborare queste informazioni ed intersecarle con il classico autofocus integrato. 
Grazie a questa nuova tecnologia possiamo avere una migliore resa con soggetti molto vicini o in ambienti di scarsa luminosità. 
L’unica pecca di questo nuovo sistema di messa a fuoco è il tempo un po’ più lungo degli altri smartphone ma per un utente normale è pressoché impercettibile. Con questa tecnologia LG ha fatto un netto passo avanti. 
Oltre a queste funzionalità la fotocamera del G3 permette di realizzare anche video a 4K con una risoluzione di 3840×2160 pixel, in questo caso però è necessaria una memoria micro sd in quanto i video a questa risoluzione occupano moltissimo spazio. 
Forse l’unica pecca della fotocamera è l’interfaccia che non permette di inserire i vari filtri come il bianco e nero, seppia, toni caldi, toni freddi ecc. ma per questo problema il PlayStore è pieno zeppo di applicazioni come la comodissima e utilissima Open Camera.
Get Adobe Flash player


Batteria, prestazioni da vera fuoriclasse!











Il G3 monta al suo interno un modulo rimovibile da 3000 mAh, del tutto simile a quello visto sui Phablet e del tutto simile a quella vista sul G Flex qualche mese fa.
Dopo diversi giorni di intenso utilizzo posso confermare che la durata della batteria è ottima tenendo conto di diversi fattori in primis il consumo legato allo schermo QHD, in tutti i test effettuati avevo sempre attivo il 3G/4G in base alle zone, bluetooth, luminosità dello schermo al massimo e notifiche push attive su Mail, WhatsApp, Facebook, Twitter, Telegram ecc. e sono riuscito ad arrivare a fine giornata senza molti problemi avanzando ancora un po’ di carica residua per poterlo utilizzare il giorno successivo, proprio in questi giorni LG ha rilasciato un aggiornamento software per migliorare ancor di più la durata della batteria.
Sicuramente nel corso dei prossimi mesi arriveranno ancora nuovi aggiornamenti per renderlo ancora più perfetto e performante.

Dotazione software, promossa a pieni voti?











Leggendo varie review italiane ed estere prima di aver in prova il G3 ero un po’ preoccupato per la dotazione software di questo interessante dispositivo in quanto alcune recensioni riportavano per la versione base, 16 Gb di memoria interna e 2 Gb di memoria Ram, alcuni e fastidiosi rallentamenti. Nella versione che mi è stata inviata ovvero quella da 32 Gb e 3 Gb di memoria Ram, non ho riscontrato alcun problema di rallentamento; diciamo che la presenza di 1 Gb di Ram in più si sente eccome.
Come già sappiamo LG è molto attenta a questo tipo di problemi e come visto già in passato con gli altri Top di gamma cercherà di risolvere questi problemi, molto probabilmente arriveranno già entro la fine di quest’anno con il rilascio della nuova versione di Android denominato LolliPop.

 Multimedialità a 360 gradi!











 Un altro aspetto da non sottovalutare in questo terminale è l’ottimo comparto multimediale adottato dalla società coreana, uno dei principali punti di forza è da ricercare nello schermo QHD il quale regala esperienze uniche nel suo genere, grazie alla qualità e alla profondità di colore che anche dopo alcune ore di gioco non affatica troppo la vista. 
Forse uno dei punti più dolenti è il posizionamento della cassa audio nella parte posteriore de terminale, del tutto simile a quella vista sul G Flex, ma comunque la qualità audio è eccellente sotto ogni punto di vista anche a volume elevato. 


Conclusioni Finali





Purtroppo anche questa review è giunta al termine ed è giunta al termine ed è arrivato il momento di tirare le somme, come avrete già notato ho apprezzato moltissimo questo terminale, diciamo che mi ha soddisfatto sotto ogni punto di vista, forse unico vero neo è il problema di ricezione del segnale GSM che non è stato sempre così impeccabile e a volte capita di non aver campo, sicuramente LG si starà muovendo per risolvere questo problema e magari con l’aggiornamento ad Android Lollipop questo piccolo difetto verrà corretto o almeno si spera.
Il prezzo e di questo terminale guardando le varie offerte on-line si aggira attorno ai 380€ per la versione da 16Gb e sui 450€ la versione da 32Gb, escludendo le varie offerte, e si può trovare in tre diverse colorazioni Gold, White e Black.




Get Adobe Flash player





Ringrazio l'ufficio stampa di LG Italia per avermi inviato in test il dispositivo, Monica per la parte delle fografie e Francesca.