HTC One M8, l’essenza dell’eleganza! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 23 novembre 2014

HTC One M8, l’essenza dell’eleganza!

Grazie all'ufficio stampa di HTC Italia ecco arrivare tra le mie mani un altro top di gamma che ha caratterizzato questo 2014: sto parlando del HTC One M8, terminale presentato nel primo trimestre del 2014 dalla famosa società taiwanese.
Il nuovo dispositivo si differenzia dalla versione precedente, già ottimo dispositivo, per alcune importanti e sostanziali novità come un nuovo processore ancora più potente, la possibilità di espandere la memoria tramite microsd e l’introduzione della nuova Dual Camera o UltraPixel.












Specifiche Tecniche













Sotto questa bellissima e raffinata scocca in acciaio satinato batte un cuore veramente speciale, stiamo parlando di un processore Snapdragon 801 quad-core a 2.3 GHz dotato di 2 Gb di memoria Ram e con una memoria interna di 16 Gb espandibili fino a 128 Gb tramite scheda MicroSD
HTC One M8 è dotato di uno schermo da 5” IPS, In Plane Switching, con una risoluzione di 1080x1920 con una profondità di colore di 441 ppi
Come fotocamera troviamo una DUAL 4 Megapixel con flash LED, scelta abbastanza discutibile e poco performante per un utilizzo canonico di questo dispositivo.

Design, curato e raffinato sotto ogni punto di vista











Guardandolo da vicino e con attenzione possiamo apprezzare la minuziosa cura dei dettagli che la casa di Taiwan ha deciso di introdurre in questo suo nuovo Top di gamma, confrontandolo con il suo predecessore troviamo alcune importanti novità come l’introduzione sul lato sinistro del dispositivo dello slot per la MicroSD.
Nella parte frontale troviamo come di consueto il sistema audio BoomSound, vera punta di diamante di HTC, e una fotocamera frontale da 5 Mpx dedicata agli amanti del selfie. 
Nella parte bassa del dispositivo spostato sul lato destro troviamo il connettore per le cuffie jack da 3.5 e il connettore MicroUSB per la ricarica e il trasferimento dei dati. 

Display, ottimo sotto ogni punto di vista











HTC nel corso degli anni ci ha abituati per i suoi Top di Gamma a realizzare terminali con display ottimi e performanti sotto ogni punto di vista, anche in questo caso HTC non ci ha deluso realizzando un buon display  da 5” pollici con risoluzione da 1080x1920
Grazie alla tecnologia IPS anche in condizioni di piena luce il display risulta perfettamente visibile e i colori risultano sempre veritieri soprattutto i bianchi. 
Sicuramente con l’introduzione di questo nuovo display la casa di Taiwan è riuscita a rendere ancora più perfetto rispetto al suo predecessore, M7.

Fotocamera, promossa anche se…











Una delle cose che mi ha deluso un po’ di questo terminale è la fotocamera, in rete avevo letto alcune critiche negative riguardo la tecnologia utilizzata da HTC ovvero la tecnologia Ultrapixel.
La tecnologia Ultrapixel permette di catturare all’interno di un singolo, classico, pixel molta più luce del solito in questo modo le nostre immagini risulteranno ancora più definite e con una profondità maggiore, per gli amanti delle Macro troviamo un’apertura del diaframma f/2.0, grazie alla quale potremo ottenere degli ottimi sfocati, caratteristica abbastanza inusuale per uno smartphone. 
Sicuramente degno di nota è l’ottimo software sviluppato appositamente da HTC per questa fotocamera il quale permette di sfruttare appieno le potenzialità grazie all’introduzione di alcuni interessanti effetti come: Ufocus, Stagioni, Adesivo, Fusione volti e ritocco. 
In tutta sincerità di tutte queste applicazioni ho usato solamente la Ufocus, la quale ci permette di mettere a fuoco un determinato particolare dell’immagine sfocando tutto il resto.  
Per quanto riguarda la parte video, nulla in contrario, o meglio HTC ha fatto il suo dovere, possiamo registrare video in SlowMotion, video in Full HD con 30 o 60 Frame al secondo, ecc. diciamo che in questo caso la parte video ha rispecchiato le mie aspettative a pieno.
Get Adobe Flash player

Batteria, nulla da eccepire! 











Una delle mie principali preoccupazioni quando testo un terminale è la durata della batteria in quanto sostituisco il mio amato Nexus5 per qualche settimana con il telefono in test e restando quasi tutto il giorno fuori casa per vari motivi, in primis il lavoro, ho bisogno di arrivare a fine giornata con un minimo di batteria e in questo caso devo confermare che HTC ha fatto un ottimo lavoro!
Nel corso dei miei test, ho quasi sempre tenuto accesso WiFi, Bluetooth, NFC, Gps nonché tutte le notifiche come Mail, WhatsApp, Twitter, Facebook, Telegram e Instagram e sono sempre riuscito ad arrivare a casa la sera/notte con un po’ di batteria una cosa che aiuta moltissimo in questi casi è la modalità di risparmio energetico, come avevamo già visto sul Desire 510 HTC ha integrato 2 modalità quella classica e quella estrema (Troverete un breve focus di questa modalità nel video in calce alla review).

Dotazione Software: HTC non delude mai!











Già nelle passate review di terminali HTC ero rimasto affascinato moltissimo dall’ottimo lavoro svolto dalla casa taiwanese nell’integrazione con Android e anche in questo caso non sono stato minimamente deluso!
Nella versione inviatami in test troviamo già android KitKat 4.4.4, ultima versione disponibile di Android KitKat, affiancata dall’ottima interfaccia proprietaria di HTC  ovvero la Sense 6.0.
Durante i miei test ho potuto apprezzare moltissimo questa integrazione vuoi per il processore Snapdragon 801 quad-core da 2.3 GHz e i 2 Gb di memoria ram non ho riscontrato alcun tipo di lag ne blocchi di alcun tipo.
Sicuramente una delle novità che mi ha colpito maggiormente di questo terminale è la possibilità di espandere la memoria interna fino a 128Gb tramite microSD.

Multimedialità, eccellente come sempre!











Anche in questo caso HTC, almeno per il suo Top di Gamma, non delude! Troviamo una versione aggiornata e migliorata del sistema BoomSound. Grazie a questi piccoli aggiornamenti HTC aumenta del 25% le prestazioni degli altoparlanti frontali garantendo una qualità audio eccezionale sotto ogni punto di vista.
Ho potuto confrontare l’ottimo Display del M8 che ha una risoluzione Full HD con quello del suo principale antagonista il G3, che monta un display QHD, e devo dire che le differenze tra i due pannelli sono veramente minime e anche con questo terminale possiamo godere della visione di video in Full HD senza alcun problema e senza rimpiangere altri schermi.

Conclusioni Finali 

Dopo aver letto l’intera review potete immaginare già cosa penso di questo terminale, ovvero che sono quasi del tutto soddisfatto del lavoro fatto da HTC tranne purtroppo per il piccolo neo legato alla fotocamera, avrei preferito trovare magari un sensore classico da 13 Mpx e non un sensore Ultrapixel da 4Mpx, sicuramente questo è un parere personale, perché io adoro, come ve ne sarete già accorti, fare fotografie in mobilità e purtroppo in alcuni casi sono rimasto leggermente deluso. Nulla da dire, anzi tanto di cappello, per l’ottimo lavoro svolto da HTC per il comparto Multimediale, Schermo, Batteria e soprattutto sul design davvero curato e raffinato sotto ogni punto di vista, il vero tocco di classe è l’utilizzo dell’acciaio satinato che lo rende un dispositivo davvero elegante.




Get Adobe Flash player





 Si ringrazia l'ufficio stampa di HTC Italia per l'invio del Sample, Monica per le fotografie e Francesca.