Aukey WF-R7 connettività senza confronto! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 27 novembre 2016

Aukey WF-R7 connettività senza confronto!

Con il passare degli anni la connettività WiFi è diventata una vera e propria necessità, ormai non se ne può più fare a meno, sul mercato si trovano moltissimi prodotti per potenziare le rete ed Aukey non è di certo rimasta a guardare!
Infatti nel corso degli ultimi mesi ha deciso di commercializzare il WF-R7 che é un 3 in 1 potente, versatile e soprattutto economico. All’interno di questo dispositivo troviamo un WiFi Extended, un Access Point e un Router, basterà toccare il tasto multifunzione posto sul lato destro del dispositivo per soddisfare le nostre esigenze.
Riuscirà a ritagliarsi uno spazio degno di nota all’interno di questo mercato dominato da Netgear, Asus, D-Link, ecc?
Non vi resta che leggere l’intera review per scoprirlo!





Specifiche Tecniche 



Design, il classico che non impegna




Come possiamo notare il dispositivo è composto interamente da materiale plastico di buona fattura, non si sentono scricchiolii né tanto meno cedimenti dopo molte ore di utilizzo. Nella parte superiore troviamo le 3 antenne che trasmettono il segnale WiFi in simultanea di 5GHz 43 3Mbps e 2,4 GHz300 Mbps, in quella frontale invece c'é il tasto per la connessione WPS posto al centro del dispositivo e ben 8 led di stato suddivisi in alimentazione, Lan, WLan, WPS e 3 per l’intensità del segnale WiFi ricevuto. 
Di lato sulla parte sinistra é presente il tasto di accensione e spegnimento e il foro per il reset alle impostazioni di fabbrica, a destra invece il tasto per impostare il nostro dispositivo in una delle 3 modalità (WiFi Extended, Access Point e Router). 
In basso trovano spazio due porte RJ45 una Lan e una WLan. 

Configurazione e Funzionamento, semplice e completo!



Sicuramente uno degli aspetti più importanti di questi dispositivi è  il funzionamento e la configurazione. 
Quest'ultima é molto semplice da eseguire e decisamente intuitiva, dopo averlo collegato alla rete elettrica e acceso dovremo entrare nella pagina di configurazione all’indirizzo 192.168.10 inserire la user e la password di default admin admin e cliccare sul Wizzard (nel mio caso si tratta della voce “Repeater Wizzard” e seguire le indicazioni riportate). 
Nel giro di pochissimi minuti sarete in grado di poter sfruttare la vostra rete “estesa”, i più puntigliosi o smanettoni potranno configurare ad hoc ogni funzione accedendo ai menù specifici. Come potete notare la grafica dell’interfaccia Web è molto spartana e semplice, ricorda moltissimo il software old style del mitico Windows 98.
Per chi invece non volesse entrare nel pannello di configurazione potrà semplicemente schiacciare il tasto WPS sul router e successivamente sul Repeater in modo che si sincronizzi in automatico. 
Ho deciso di posizionare il mio Repeater ad una distanza media tra il router e il mio studio in modo da poter potenziare la rete e devo dirvi che non ho avuto alcun problema di segnale né tanto meno una drastica riduzione delle performance della rete, forse un po’ più lento, ma considerata la distanza e i vari rimbalzi del segnale è normale. Ottimo anche il segnale in 5G che permette un trasferimento dei dati ad una velocità eccezionale! 



Conclusioni, prestazioni al giusto prezzo! 



Come ogni buona recensione che si rispetti è giunto il momento di tirare le conclusioni su questo dispositivo di Aukey: partiamo subito dal prezzo che al momento della review si aggira attorno ai 40€, un prezzo decisamente abbordabile e soprattutto in linea con le prestazioni offerte.
Per trovare dispositivi simili di altre case bisognerà sborsare quasi il doppio dei soldi. 
Consiglio l’acquisto del WF-R7 a tutti coloro che cercano un Repater WiFi di ottima fattura con prestazioni ottime, ma senza troppe pretese, sicuramente può essere installato in una abitazione o in un piccolo ufficio. 
L’unico vero e proprio neo è, oltre ad alcune cadute di linea accidentali,  l’interfaccia un po’ troppo acerba.
Per chi fosse interessato all’acquisto vi lascio il link diretto ad Amazon.it









Si ringrazia l'ufficio stampa di Aukey Italia per l'invio del sample in prova.