Asus ZenFone Zoom Smartphone & Camera tutto in uno! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

mercoledì 26 ottobre 2016

Asus ZenFone Zoom Smartphone & Camera tutto in uno!

Nel corso di quest’ultimo anno ho avuto la possibilità di provare moltissimi smartphone di casa Asus, ma ero veramente curioso di mettere le mani sullo ZenFone Zoom, l’evoluzione dei “CameraPhone” di cui fa parte il vecchio Nokia Lumia 1020 con un sensore di ben 41 mpx.
 Grazie all’ufficio stampa di Asus Italia ecco arrivare tra le mie mani lo ZenFone Zoom dotato di una fotocamera con Zoom Ottico 3X.
Siete curiosi di scoprire le sue qualità? Non vi resta che leggere l’intera review!





Specifiche Tecniche



All’interno dello ZenFone Zoom troviamo un processore Intel® Atom™ Quad-Core Z3580 da 2.3 Ghz, 4Gb di memoria ram DDR3 e una memoria interna di ben 64 Gb espandibile tramite micro sd fino a ben 128 Gb, molto utile per gli amanti della fotografia.
Per quanto riguarda lo schermo troviamo un pannello Full HD da 5,5” con risoluzione 1920 x 1080 px e una profondità di colore di 403 PPI il tutto protetto egregiamente da un vetro Gorilla Glass 4.
Il comparto fotografico, unico nel suo genere, è equipaggiato con un sensore da 13 Mpx con apertura focale variabile (f2.7/4.8) dotato di ben 10 lenti HOYA (4 lenti asferiche, 4 lenti tradizionali e 2 lenti prismatiche), messa a fuoco laser e doppio Flash Led.
Nella parte frontale c'é un sensore da 5 Mpx. Dal punto di vista dell'autonomia é presente un modulo non rimovibile da 3000 mAh, il giusto compromesso per un terminale di questo tipo. 

Design, Asus va sul sicuro e non sbaglia



Per quanto riguarda il design di questo smartphone Asus non si è discostata dai vari dispositivi della serie ZenFone 2, tasti soft-touch posizionati sotto lo schermo, purtroppo non retro illuminati, bilanciere del volume e tasto di accensione, spegnimento e blocco schermo posizionati nella parte alta del lato destro mentre nella parte inferiore troviamo qualcosa di nuovo, almeno per Asus, ovvero i tasti diretti per l’accesso alla fotocamera e alle riprese video, veramente una “chicca” interessante. 
La back cover posteriore è in pelle di ottima fattura con un piccolo rialzo nella parte bassa per poter migliorare il grip contando le generose dimensioni della fotocamera che sbilanciano leggermente il dispositivo in avanti. 
Nella parte superiore c'é il Jack da 3.5” per le cuffie e nella parte bassa il classico connettore micro-usb per ricarica e trasferimento dei dati. 

Display, ottimo anche se…



All’interno dello ZenFone Zoom troviamo un panello IPS da 5,5” con una risoluzione Full HD da 1920x1080 px con una profondità di colore di 403 PPI, questo schermo non mi ha entusiasmato più di tanto soprattutto con l’utilizzo all’aperto in quanto sotto i raggi del sole non era molto visibile.
Unico vero punto a favore è l’ottimo utilizzo anche con un paio di guanti indosso. La gamma cromatica è ottima, i colori risultano brillanti e i neri profondi. 

Fotocamera, il vero e proprio fiore all’occhiello! 



Il nome ZenFone Zoom non è dato per caso, Asus ha deciso di esagerare e lanciarsi con questo terminale in un settore un po’ bisfrattato dalla massa, ma che io adoro vale a dire quello dei cosiddetti “CameraPhone”. 
La fotocamera posteriore è dotata di un sensore da 13 Mpx con doppio Flash Led, messa a fuoco laser, forse un po’ lenta, e HDR, ma il vero e proprio fiore all’occhiello è lo Zoom Ottico 3X, da non dimenticare anche la presenza di quello digitale.
Asus ha puntato moltissimo su questo sistema e devo dire che dopo diverse prove effettuate, anche se la qualità si perde un po’, l’esperienza d’uso è davvero ottima, soprattutto nelle foto fatte in esterna. 
Sicuramente un ruolo molto importante in questo comparto lo gioca anche il software creato da Asus per supportare la fotocamera con moltissime funzioni tra cui l’uso in manuale che accoppiato con lo Zoom Ottico è il non plus ultra



Da non sottovalutare il comparto video che permette riprese in Full HD con una particolarità interessantecioè la possibilità di sfruttare appieno anche lo Zoom ottico.


Nella parte frontale c'è una classica fotocamera da 5 Mpx con apertura focale da 2.0 e un angolo di 88° ideale per gli amanti dei Selfie, ottima anche la funzione software che ci permette di applicare alcuni effetti visivi in tempo reale.

Batteria, 3000 mAh forse un po’ pochi!



All’interno del nostro ZenFone Zoom troviamo una batteria non rimovibile da 3000 mAh, che ci permette di coprire senza moltissimi problemi una classica giornata, sinceramente mi sarei aspettato di trovare qualche mAh in più in quanto questo terminale è dedicato principalmente agli amanti della fotografia e facendo un largo uso di questa funzione la batteria si scarica rapidamente.
Grazie alle varie funzionalità introdotte da Asus potremo andare a massimizzare ogni mAh tramite i settaggi introdotti, forse non molto intuivi ad un utente medio ma sicuramente molto utili.
Gioca un ruolo importante anche il caricabatterie a ricarica rapida con il quale potremo portare la nostra batteria da pochi mAh al 50/60%  in poco più di 40 minuti...una vera manna dal cielo. 

Hardware & Software un buon bilanciamento!



Come già annunciato ad inizio review Asus non ha di certo lesinato sul comparto hardware introducendo un processore Intel® Atom™ QuadCore Z3580 da 2.3 Ghz 4 Gb di Memoria Ram e 64 Gb di memoria interna il tutto contornato da Android 5.0 Lollipop e la immancabile ZenUI 2.0 che va a modificare in modo drastico il classico Android introducendo moltissime funzionalità e applicazioni. 
In questa versione Asus ha deciso di introdurre la possibilità di abilitare/disabilitare l’App Drawler in base ai nostri gusti, ottime anche le varie applicazioni installate come l’immancabile Clean Master, PhotoCollage e il Super Note con il quale potremo scrivere le nostre note a mano libera. 




Multimedia, nella media!



Asus in questo settore non smentisce utilizzando una soluzione già provata sulla sua gamma, grazie allo schermo in Full HD potremo goderci i nostri filmati preferiti senza molti problemi.
Unico neo è la posizione dello speaker posto nella parte posteriore che spesso e volentieri rischia di essere coperto e ovattato se appoggiato su superfici morbide come divani, letti o cuscini.

Conclusione, Bye Bye Zoom!



È giunto il momento di restituire anche questo smartphone, cosa mi mancherà di più? Ovviamente la fotocamera visto che sono un vero e proprio amante della fotografia. 
Sicuramente questo non è un dispositivo adatto a tutti in quanto il prezzo, un po’ troppo elevato, si aggira attorno ai 500€ per un hardware non più di primo pelo, ormai esistono dispositivi decisamente più performanti sotto l’aspetto hardware ad un prezzo ridotto. 






Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del Sample in prova