Svago & Lavoro ora si può grazie all’ Envy 15 di HP! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

martedì 27 settembre 2016

Svago & Lavoro ora si può grazie all’ Envy 15 di HP!

Nel corso di questi ultimi anni ho avuto il piacere di provare moltissimi dispositivi soprattutto convertibili e ultrabook, ma in questo caso HP mi ha inviato un bellissimo e particolarmente potente portatile ideale sia per il lavoro che per lo svago!
Il nuovo HP Envy 15 as003nl mi ha seguito per alcune settimane e devo dire che mi è veramente spiaciuto doverlo rimpacchettare e restituire ad HP.
Sicuramente un bel dispositivo su cui farci un pensierino!
Siete curiosi di scoprire le sue potenzialità? Non vi resta che leggervi la review!





Specifiche Tecniche



All’interno del nostro HP Envy 15 troviamo un hardware di tutto rispetto partendo dal processore, un Intel Core i7 6500 da 2.5 Ghzdual core, ben 16 Gb di memoria Ram suddivisa in due banchi da 8 Gb ciascuno, due hard disk uno da 128 Gb SSD  M.2 sul quale è montato il sistema operativo, velocissimo, e uno da 1 Tb a 5400 rpm per lo storage dei nostri file, soluzione molto interessante scelta da HP per velocizzare l’accensione del PC. HP ha deciso di equipaggiare questo ultrabook con ben 3 porte Usb 3.0, una porta Usb 3.1 (Type-C), una porta HDMI 1.4 un jack da 3.5 per le cuffie/microfono e l’immancabile lettore di schede SD. Per quanto riguarda il monitor troviamo un pannello IPS da 15,6” con una risoluzione di 1920x1080.
Il tutto è contornato da una batteria da 52 Wh con tecnologia fast charge

Design, HP non sbaglia e va sul sicuro!



Il nuovo ultrabook di HP riprende moltissimo le forme dei precedenti dispositivi prodotti puntando però a dei materiali decisamente più nobili, tutta la scocca è composta interamente in metallo, sul pannello superiore spicca ben al centro il logo di HP, scelta decisamente azzeccata che richiama moltissimo uno dei migliori ultrabook che abbia mai provato di HP vale a dire lo Spectre X360.
 Da notare l’ottima rifinitura degli angoli molto curati e armoniosi. Questo ultrabook non è un semplice “mezzo di lavoro”, ma è un vero e proprio accessorio di design. 

Display, 15,6” il giusto compromesso!



Fino a qualche anno fa si puntava moltissimo a diminuire i pollici degli schermi per ridurre le dimensioni e soprattutto il peso di questo tipo di dispositivo, personalmente ero abbastanza contrario a questa scelta e finalmente tutti i produttori hanno abbandonato questa scelta puntando nuovamente su schermi più generosi e comodi da usare.
HP per il suo Envy 15 ha deciso di utilizzare un pannello FHD IPS da 15,6” retroilluminato con una risoluzione, ovviamente Full HD, di 1920x1080.
Durante i miei test mi sono trovato molto spesso ad utilizzarlo all’aperto e devo dire che il trattamento antiriflesso dello schermo è decisamente ben fatto, ottimo anche l’angolo di visuale migliorato rispetto al modello precedente. 

Batteria, promossa a pieni voti!




Uno degli aspetti che analizzo con maggiore attenzione è l’autonomia di un ultrabook perché può essere bello, di design accattivante, potente e scattante, ma se poi la batteria dura due/tre ore per me non è un buon dispositivo. 
Ovviamente questo non è il caso del pc in questione che ha una batteria non rimovibile da 52 Wh con ricarica rapida ed é la prima volta che la vedo su un Pc, in meno di due ore avremo la ricarica quasi completa. Durante i test l’autonomia media si é aggirata tranquillamente sulle 8 ore continuate, arrivavo a fine giornata e dovevo attaccare il caricabatterie con un utilizzo decisamente da ufficio, file excell, word, gestione della posta elettronica e navigazione web. 
La durata cambia leggermente, come è giusto che sia, con un utilizzo un po’ più stressante ovvero con Photoshop, Premiere e altri programmi di Editing Video in quanto la durata media cala a circa 5 ore, valore decisamente ottimo. 
Unica vera pecca è la batteria non rimovibile. 

Hardware & Software un vero e proprio Must Have!



Hp nel corso degli ultimi anni ha saputo ottenere ottimi risultati nel bilanciamento tra l’hardware che ha deciso di utilizzare e il software Windows, non sempre semplice da gestire. All’interno di questo ultrabook troviamo uno dei migliori processori di Intel cioé un i7 con tecnologia Sky Lake da 2.5 Ghz dual core contornato da 16 Gb di memoria RAM DDR4.
 Il vero e proprio fiore all’occhiello del dispositivo è l’utilizzo di due Hard Disk uno da 128 Gb SSD sul quale è montato il sistema operativo e garantisce un avvio rapido e fluido anche dopo svariati utilizzi e un Hard Disk da 1 Tb a 5400 rpm per lo storage, per questo avrei preferito trovare qualcosa di piú veloce.
Durante l’utilizzo di programmi “pesanti” come Photoshop e Premiere il dispositivo non ha mostrato alcun segno di cedimento nemmeno durante l’esportazione e il rendering dei video. 



Tastiera & Touch, semplicemente impeccabili! 



Sul Envy 15 c'é un’ottima tastiera retroillumianta che anche con pressioni decisamente forti (alzi la mano a chi non è mai capitato di scrivere sulla tastiera in velocità con tocchi molto decisi) il modulo non ha avuto alcun segno di cedimento né di flessione.
Per quanto riguarda il Touchpad HP continua a non deludere, il touch&feel è molto buono soprattutto per la precisione, cosa non da poco quando si lavora sull’Editing di immagini.
Ho apprezzato moltissimo anche la retroilluminazione decisamente ben bilanciata nell’utilizzo notturno, non mi ha mai affaticato la vista né ha creato fastidiosi riflessi sullo schermo.

Multimedia, Bang & Olufsen sinonimo di qualità!



Già da diverso tempo HP ha deciso di affidarsi per il comparto audio alla società danese Bang & Olufsen, il miglior produttore di periferiche audio attualmente sul mercato. 
Durante la visione di contenuti in streaming l’audio è risultato sempre ottimo, cristallino e senza brusii di sottofondo anche a volume elevato, sicuramente gioca un ruolo importante l’equalizzatore sonoro che ci permette di impostare in modo manuale o pre impostato. 
Per quanto riguarda la webcam integrata la qualità dell’immagine è buona, l’angolo di visuale ampio e la registrazione dell’audio cristallino grazie ai due microfoni posti ai lati della camera. 


Conclusioni, HP Envy 15 o Mac book Air? Questo è il dilemma…



Ebbene si, il titolo non lascia di certo molto spazio all’immaginazione, Hp ha deciso di puntare moltissimo con questo dispositivo su un settore che fino ad ora era prettamente dominato da Apple, infatti la qualità e il design sono ottimi. 
Il colosso americano in questo ultrabook non ha lasciato nulla al caso, ha curato ogni minimo dettaglio sia sotto l’occhio estetico che sotto il comparto hardware. 
Forse l’unica pecca è il secondo Hard Disk solamente da 5400 rpm, avrei preferito trovare qualcosa di più veloce. 
È giunto il momento di parlare del prezzo, un po’ elevato circa 1100€, ma cosa volete la qualità si paga!
A chi è adatto questo dispositivo? A tutti coloro che cercano un ultrabook per lavorare, svagarsi e perché no giocare ogni tanto! 








Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del sample in prova