Asus ZenWatch 2 uno smartwatch da non sottovalutare! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 4 settembre 2016

Asus ZenWatch 2 uno smartwatch da non sottovalutare!

Non sono passati nemmeno due anni dal lancio del primo smartwatch sul mercato e già il settore è in stallo, molte case produttrici stanno cercando di evolversi e di sfornare nuovi dispositivi più performanti, competitivi e  ad un prezzo accessibile.
Grazie all’ufficio stampa di Asus Italia ecco arrivare tra le mie mani l’ultimo nato della casa di Taiwan: lo ZenWatch 2, un vero e proprio concentrato di tecnologia ad un prezzo decisamente competitivo, meno di 200€.
Lo ZenWatch 2 sarà riuscito a farmi innamorare degli smartwatch? Per scoprirlo non vi resta che leggere la review!





Specifiche Tecniche 



All’interno del nostro “orologio 2.0” troviamo un hardware di tutto rispetto decisamente al disopra di ogni aspettativa. 
Partiamo subito dal processore che é uno Snapdragon 400 da 1.2 Ghz, 512 Mb di memoria Ram e una memoria interna, inesauribile, di ben 4 Gb.
 Il dispositivo è dotato di uno schermo Amoled da 1.63” con una risoluzione di 320x320 px e di 278 ppi, il tutto è protetto da un vetro curvo in Gorilla Glass 3 resistente all’acqua! 
Cé poi una batteria da 380 mAh che garantisce una giornata e mezza di autonomia.
All’interno del dispositivo troviamo anche due piccoli microfoni e uno speaker di ottima qualità. 

Design, elegante e raffinato! 



Uno degli aspetti che mi ha colpito maggiormente è il design curato ed elegante nei minimi dettagli.
Lo Zenwatch 2 è composto da una cassa in metallo di ottima fattura decisamente resistente agli urti e soprattutto ai graffi, nella parte posteriore Asus ha deciso di utilizzare un panello in plastica resistente e gradevole al tatto.
Grazie alle sue linee aggraziate e stondate sembra un vero e proprio orologio di altri tempi. La versione testata era dotata di un cinturino in pelle da 22 mm un po’ troppo rigida per i miei gusti, ma facilmente sostituibile con un qualsiasi cinturino da orologio. 

Display, ottimo anche se…



Asus da questo punto di vista non ha di certo lesinato, troviamo un display Amoled da 1.63” con una risoluzione di 320x320px e una densità di colore di 278 ppi, decisamente sopra la media.
Durante l’utilizzo giornaliero però si scoprono i suoi piccoli difetti tra cui la mancanza di un sensore di luminosità integrato, il problema principale é che all’aperto bisognerà aumentare al massimo ed in modo manuale la luminosità.
La visibilità sotto la luce del sole è ottima in quanto si possono leggere tutte le informazioni senza molti problemi. 
Quando lo userete di sera ricordativi di abbassare la luminosità!


Batteria, Asus non delude!



Lo Zenwatch 2 è dotato di una batteria, non rimovibile, di 380 mAh che paragonata a quella di altri smartwatch sembra decisamente sottotono, ma grazie all’ottimo bilanciamento tra software e hardware garantisce comunque una durata  media di un giorno e mezzo, personalmente sono riuscito ad arrivare quasi a due giorni pieni grazie ad un utilizzo più moderato, passando quasi 10 ore in ufficio. 
Da non sottovalutare le tempistiche di ricarica che risulta decisamente rapida grazie al sistema integrato, infatti nel giro di 15/20 minuti potremo avere una carica del 50/60% e per una carica completa basterà un’ora!


Hardware & Software il connubio perfetto! 



Nel corso degli anni ho avuto la possibilità di provare diversi dispositivi targati Asus e ho subito apprezzato moltissimo la cura che la casa riserva per lo sviluppo del software e anche in questo caso non è stata da meno.
Asus ha realizzato diverse applicazioni per gestire lo smartwatch, circa 6.
Partiamo subito dalla principale la Asus Zenwatch Manager che permette un controllo a 360° del dispositivo grazie alla quale potremo andare a gestire tutte le personalizzazioni del dispositivo (Cambio quadrante, visualizzazione informazioni, notifiche, ecc..). 
Un’altra applicazione che ho apprezzato moltissimo è la ZenWatch Face Designer che ci permette di andare a creare, o meglio plasmare, il nostro quadrante come più ci piacerà! 
Ma le sorprese, anzi le applicazioni, non finiscono di certo qua!
Troviamo ancora Remote Camera, Wellness, Flashlight, Music, Remote Link e il Kit Strumenti Telefono. 


Da non dimenticare l’opzione migliore che Asus ha inserito nel dispositivo ovvero la possibilità, grazie all’aggiornamento ad Android Wear 1.4, di effettuare e ricevere chiamate direttamente dallo Smartwatch.
Lo ZenWatch 2 è dotato di due microfoni e un piccolo autoparlante grazie al quale si puó, senza alcuna fatica, rispondere alle chiamate tramite un semplicissimo swipe.
La qualità dell’audio è veramente buona sia della voce in entrata che in uscita, Asus è riuscita a eliminare qualsiasi rumore di sottofondo con i due microfoni.

Conclusioni, il miglior smartwatch sul mercato?



Lo ZenWatch 2 è stato il secondo dispositivo indossabile, degno di questo nome che abbia mai provato, e devo dire che Asus ha fatto un lavoro veramente ottimo.
I punti di forza di questo smartwatch sono la presenza di un altoparlante integrato e dei due microfoni e un software proprietario che ci permette di gestirlo in tutto e per tutto a un prezzo da capogiro, meno di 200€
Non è tutto oro quello che luccica purtroppo in quanto anche questo smartwatch ha qualche piccolo difettuccio come la mancanza di un sensore di luminosità! 
Mi sento di consigliarlo a tutti coloro che sono alla ricerca di uno smartwatch di qualità senza però dover sborsare una cifra esorbitante! 








Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del Sample in prova.