Asus RP-AC52 la recensione completa! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

giovedì 17 dicembre 2015

Asus RP-AC52 la recensione completa!

Nel corso di questi ultimi mesi sul blog oltre alla classiche recensioni di Smartphone, Notebook, Tablet ecc. hanno trovato spazio alcuni dispositivi di Networking, dopo aver provato un router ecco arrivare, grazie all’ufficio stampa di Asus Italia, uno degli accessori più utilizzati in questo periodo; un WiFi Extended ovvero un dispositivo che permette di amplificare il segnale WiFi del nostro Router per poter coprire le zone d’ombra presenti nelle nostre abitazioni/uffici ecc.
Grazie al RP-AC52 potremo ampliare e sfruttare appieno la nostra rete WiFi con la tecnologia Dual-Band che permette di arrivare fino a 5 Ghz e la possibilità di condividere in streaming la nostra musica preferita grazia al jack da 3,5” presente sul dispositivo.





Specifiche Tecniche

Guida alla configurazione 



Per quanto riguarda la configurazione basteranno esattamente 5 minuti ed il gioco sarà fatto!
Per configurare questo dispositivo esistono due metodi:il primo é quello tramite il tasto WPS e il secondo quello che andremo a vedere nel video sottostante tramite la classica configurazione via browser (Chrome, Firefox, Safari,ecc.)


Dopo aver visto la configurazione base, tramite il quick setup ecco un altro video dove vi mostro un po’ più nel dettaglio i vari settings del dispositivo.

Collocazione del dispositivo

Sicuramente l'operazione descritta in questo capoverso è la più importante di tutte perché, dopo aver configurato il vostro dispositivo, dovrete trovare all’interno della vostra abitazione o ufficio una posizione ottimale dove posizionare l’Extended WiFi in modo da aver una copertura ottimale in tutto l’edificio e credetemi questa operazione può diventare abbastanza lunga e noiosa soprattutto se avete una casa su più piani.
Grazie ai vari led presenti sul dispositivo potremo effettuare questa operazione in modo semplice visto che basterà,dopo averlo acceso, attendere qualche secondo e vedere come saranno i led, se i led coprono tutta la striscia vuol dire che la copertura è ottimale, se invece avete solamente il led centrale il vostro Extended purtroppo non aggancerà nessuna linea quindi dovrete trovare una nuova collocazione.

Conclusioni



Purtroppo anche questa prova è giunta al termine ed è giunto il momento di restituire il dispositivo al legittimo proprietario, l’ufficio stampa di Asus Italia, e di tirare le somme.
Sicuramente questo dispositivo è stato uno dei migliori Extended provati, visto che poche settimane prima ho comprato un altro dispositivo simile di un'altra marca e mi sto mangiando le mani. 
Le principali caratteristiche di questo dispositivo che mi hanno colpito sono state,oltre all'ottima copertura del segnale data dalla doppia banda 2.4/5 Ghz, la possibilità, non da poco, di collegare una cassa/stereo e di riprodurre contenuti multimediali direttamente dallo smartphone o tramite una radio in streaming in tutta autonomia. 
Asus RP-AC 52 si trova in commercio ad un prezzo davvero eccezionale, in promozione, a poco meno di 50€ su Amazon al seguente Link



Get Adobe Flash player
Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di Asus Italia per l'invio del sample in test.