HP Pavilion Star Wars un Notebook Stellare! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

martedì 1 dicembre 2015

HP Pavilion Star Wars un Notebook Stellare!

Mancano pochissime settimane al lancio globale del settimo episodio della saga creata da George Lucas e HP ha deciso di festeggiare l’uscita del nuovo film rilasciando sul mercato un notebook molto particolare dedicato appunto alla saga di Star Wars!

Il nuovo notebook ha un design unico ispirato all'Impero Galattico equipaggiato di tutto punto con un processore Intel i7, 8Gb di memoria ram e una grafica completamente “moddata”  in stile Star Wars da far innamorare tutti i fan della saga!





Specifiche Tecniche


Sotto questa scocca completamente unica troviamo un processore Intel® Core™ i7-6500U con una scheda grafica GeForce GTX 940M (2 GB di DDR3L dedicata), 8 Gb di Memoria RAM DDR3, 1 Tb di Hard Disk e uno schermo Full HD da 15,6” il tutto contornato da una dotazione di porte di tutto rispetto: 2 porte USB 3.0, 1 porta USB 2.0, 1 porta HDMI, 1 connettore Eth e un lettore di schede SD.

Design, veramente Galattico! 


Come abbiamo già potuto notare nelle precedenti review legate ai dispositivi HP il colosso americano non ha mai lesinato sul design dei propri dispositivi e anche in questo caso non ha deluso, ha infatti rilasciato un dispositivo unico nel suo genere per il design e la cura dei particolari. 

Come possiamo notare il tema dominante del notebook è il lato oscuro della forza, nella parte superiore troviamo una bellissima serigrafia che ritrae il cattivo per eccellenza Darth Vader, ma le sorprese non finisco qua!
Aprendo il Notebook troviamo anche il bordo della tastiera interamente serigrafato e nella parte bassa viene raffigurato uno Stormtrooper, anche il trackpad è completamente serigrafato e richiama i veicoli X-wing. 

La tastiera ha una bellissima retroilluminazione rossa e  un font che richiama la famosa serie cinematografica.

Schermo, ottimo anche se…


Il Colosso americano ha deciso di dotare questo specialenotebook di uno schermo IPS da 15.6” con una risoluzione Full HD di 1920x1080px.
Durante i vari test posso confermare che la qualità costruttiva del pannello è decisamente buona,  i colori risultano brillanti e rispecchiano appieno la realtà: i neri sono brillanti e profondi e anche la gamma cromatica rispecchia  le aspettative.

Unica nota negativa, se così vogliamo definirla, è l’angolo di visuale un po’ basso,ma considerando che si tratta di un Laptop da 15,6” e non di un dispositivo “ portatile” Tablet, Ultrabook non mi sembra un problema!

Batteria, HP non delude


Per quanto riguarda l’autonomia non c’è da lamentarsi anzi il nuovo Notebook di HP è in linea con i suoi competitor sul mercato.
Il colosso americano ha dichiarato una durata di circa 7 ore con un utilizzo normale e durante i test la durata effettiva si è avvicinata moltissimo a quella dichiarata, diciamo che prima di aver un dato ottimale ho dovuto effettuare diversi cicli di ricarica per poter far entrare a pieno regime la batteria. 
Durante le varie sessioni di Test la durata classica è stata di circa 6/6,30 ore, navigazione Web, visione video ed elaborazione testi, per quanto riguarda un utilizzo più intenso la durata si riduce drasticamente alle 3/4 ore massime utilizzando programmi come Photoshop, Lightroom o Premiere ma visto l’utilizzo massimo del processore e delle risorse del dispositivo come risultato mi sembra più che ottimo!

Software, una personalizzazione perfetta!


Uno degli aspetti che ho apprezzato di più di questo dispositivo è l’ottima personalizzazione che HP ha fatto su Windows 10, inizialmente ero un po’ scettico su questo tipo di modifiche perché a volte vanno ad appesantire il sistema operativo senza apportare alcun miglioramento, come abbiamo già potuto notare in parallelo su smartphone e tablet, ma questo non è ovviamente il caso!

Il colosso americano ha saputo mixare il pacchetto grafico/sonoro di Star Wars con il sistema operativo di Redmond senza creare alcun affaticamento sul sistema, ma le sorprese non finiscono di certo qua perché  all’interno del dispositivo troviamo una vasta raccolta di sfondi, wallpaper, storyboard, clip audio e altri contenuti speciali che ripercorrono i 40 anni di storia di questa saga che ha ammaliato moltissime generazioni e continuerà sicuramente ad attirare nuovi fans!

P.S. Tutte le classiche notifiche sonore sono state sostituite con la voce di R2D2 e il suono delle spade laser!
Get Adobe Flash player


Get Adobe Flash player

Tastiera & Touch, il lato oscuro a portata di mano!


Sicuramente uno degli aspetti più belli di questo dispositivo è la tastiera e il touchpad, come potete vedere dall’immagine la tastiera si presenta unica nel suo genere e  salta subito all’occhio il font utilizzato in stile StarWars e l’ottima retroilluminazione di colore rossa che garantisce un’esperienza unica nel suo genere, vi consiglio di provarla in una stanza completamente buia e sarà un’esperienza unica che non dimenticherete.
Per quanto riguarda invece il Touchpad troviamo una bellissima serigrafia che riprende uno dei veicoli più amati di Star Wars X-wing, la qualità del Touch è ottima anche per le dimensioni leggermente più grandi di quelle dei suoi competitor.

Multimedia, prestazioni al Top! 



Dopo aver analizzato con attenzione e nei minimi dettagli questo dispositivo è giunto il momento di analizzare il comparto multimediale.
HP com’era facile immaginare non ha sbagliato ed è stata impeccabile anche sotto questo aspetto! L’audio è decisamente all’altezza anche ad alto volume non si sentono néfruscii né rumori di fondo che potrebbero andare a pregiudicare la qualità del dispositivo.
Altro punto a favore è la WebCam frontale che registra video in formato Full HD e grazie al doppio microfono l’audio risulterà limpido e pulito senza alcun segnale di ritorno come spesso accade su altri dispositivi di questo genere.

Conclusioni, è arrivato il momento di dirci addio!


Ahimè siamo giunti all’ultimo punto di questa review ed è anche arrivato il triste momento di dover rimpacchettare il dispositivo e restituirlo ai legittimi proprietari, l’ufficio stampa di HP Italia. 

Come avete potuto notare ho apprezzato moltissimo questo dispositivo sia per le qualità tecniche che per il design e l’ottima personalizzazione grafica fatta da HP inserendo alcune interessanti features apprezzate moltissimo dagli amanti della saga di Star Wars!

Durante i test personalmente non ho trovato nessun aspetto negativo su questo dispositivo,forse solamente il prezzo visto che viene commercializzato ad un prezzo di circa 1000€.
Speriamo in futuro di vedere altre edizioni Speciali di HP dedicate ad altre saghe, non sarebbe male trovare un’edizione limitata dedicata a Ritorno al futuro o chissà a qualche famosa serie tv anni 80 (tipo Miami Vice)!


Get Adobe Flash player



Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del sample in prova