D-Link DSL-3590L Il networking che fa al caso tuo! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 11 ottobre 2015

D-Link DSL-3590L Il networking che fa al caso tuo!

Settimana dopo settimana il blog si evolve e continuano ad arrivare nuovi prodotti in test, quest’oggi tra le mie mani è arrivato il nuovissimo router D-Link DSL-3590L  che é un vero e proprio concentrato di tecnologia e design!
Il nuovissimo DSL-3590L è un router dedicato a tutti quegli utenti che cercano un qualcosa in più e vogliono condividere i propri dati tramite rete senza dover necessariamente acquistare un Nas o dispositivi costosi e complicati da configurare.








Specifiche Tecniche

Design,  semplice ed elegante!



Nel corso degli ultimi anni abbiamo visto un netto passo avanti nelle forme e nelle dimensioni dei modem router passando da scatole anonime senza né arte né parte con antenne chilometriche fino a giungere a questo nuovo dispositivo a forma cilindrica di color nero opaco.
Nella parte frontale troviamo una serie di Led che riportano le principali informazioni del dispositivo partendo dalla spia di accensione passando per quelle delle porte lan attive per giungere fino alla spia dedicata alla connessione ad internet.
Nella parte posteriore invece troviamo il connettore per la rete elettrica, il tasto di accensione spegnimento del dispositivo e del WiFi, i 4 connettori Lan il connettore Rj11 per la rete telefonica e le due porte usb una 2.0 e una 3.0 per condividere i nostri contenuti in modo più veloce.

Configurazione & Prestazioni senza eguali. 

É la prima volta che provo  un D-Link di ultima generazione ed inizialmente ero un po’ scettico visto la complessità nella configurazione di alcuni suoi predecessori,ma appena aperta la pagina di configurazione (192.168.1.1) mi sono subito ricreduto. Infatti ho trovato un’interfaccia nuova, fresca e completamente rinnovata adatta a tutti (non solo  ai soliti smanettoni!).
Come potete vedere dal video sottostante la prima configurazione è stata veloce e semplice senza alcun problema.


Una volta configurato il nostro router sará possibile variare i vari parametri di setting come più ci piace per esempio possiamo andare a modificare QoSEngine ovvero le priorità dei nostri dispositivi sulla rete in modo da non sovraccaricarla.
Altra cosa molto interessante é la gestione delle porte usb presenti sul dispositivo e,grazie alla semplice configurazione tramite l’apposito pannello,in tutta semplicità si potrá settare come e cosa condividere.

In questo video troverete un focus dettagliato su tutti i vari settings del Router


Sicuramente uno degli aspetti più interessanti di questo dispositivo oltre a quelli già elencati sono le prestazioni sia nell’aggancio della portante ADSL che nei valori di trasferimento dati su rete WiFi, per comodità ho deciso di configurare e condividere il mio hard disk esterno usb trasformandolo in un comodo e funzionale hard disk di rete, cosa molto semplice e intuitiva da fare con questo tipo di router, grazie alle prestazioni della rete WiFi AC ho ottenuto prestazioni del tutto eccezionali, la velocità di trasferimento dati ha raggiunto una media di circa 20 Mb/s un risultato che mi ha sorpreso e non poco!

Get Adobe Flash player

Conclusioni

Inizialmente avevo paura di imbattermi in un dispositivo mediocre invece mi sono dovuto ricredere moltissimo partendo già dal design molto elegante ed accattivante per giungere al vero e proprio cuore pulsante di questo dispositivo vale a dire  il pannello di controllo completamente rimodernato e semplificato se paragonato a quelli visti nel passato tanto per citarne uno, la mia nemesi, il D-Link DSL-2640B.
Forse l’unica vera pecca di questo dispositivo è il prezzo un po’ alto, che si aggira attorno ai 200€, ma può essere acquistato on-line anche a prezzi decisamente più abbordabili.

 

Get Adobe Flash player





Si ringrazia l'ufficio stampa di D-Link Italia per l'invio del Sample in test.