HP Envy 5540 una all-in-one di tutto rispetto! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 27 settembre 2015

HP Envy 5540 una all-in-one di tutto rispetto!

Grazie all’ufficio stampa di HP Italia oggi andremo a recensire una stampante a getto d’inchiostro entry-level da non sottovalutare!
La HP Envy 5540 è stata messa in commercio nel secondo trimestre del 2015 e introduce moltissime novità fin’ora destinate a stampanti di medio/alto livello.
La nuova ammiraglia del gruppo Envy integra al suo interno uno schermo da touch screen da 2.2” monocromatico e una connessione WiFi diretta che permette di connettersi direttamente alla stampante senza dover aver necessariamente un modem/router WiFi.






Specifiche Tecniche




Design, semplice ed elegante



Da diversi anni HP ha fatto del design dei propri dispositivi uno dei suoi cavalli di battaglia e anche in questo caso il colosso americano non ha deluso!
Come possiamo notare le linee di questa stampante sono molto pulite e tondeggianti il che la rende gradevole alla vista.
Nella parte anteriore troviamo un comodo vano dove possiamo posizionare i nostri fogli e nella  superiore il tasto di accensione/spegnimento e Standby, poi c’è anche il comodo display da 2.2” monocromatico TouchScreen che permette di interagire direttamente con la stampante senza avere un pc a portata di mano. 
In quella posteriore troviamo il connettore Usb (cavo non in dotazione) e l’attacco standard per il collegamento alla rete elettrica. 

Configurazione, bastano 5 minuti ed è fatta!



Ci sono due modi per installare la stampante: o con  l’apposito Cd per effettuare l’installazione tramite USB oppure  mediante  la procedura guidata presente sulla stampante  usando il  WiFi per poter connettere il nostro dispositivo tramite rete domestica. 
Personalmente ho effettuato entrambe le installazioni per capire nel dettaglio come funzionasse il dispositivo e devo dire che la procedura è molto semplice e veloce in entrambi i casi.


Qualità di Stampa, Scanner, Fotocopiatrice e consumi…



Sicuramente questo è uno degli aspetti più importanti di una stampante perché un dispositivo può essere bello esteticamente, ma se poi non ha una stampa di qualità è abbastanza inutile,ma questo non è il nostro caso… 
In queste settimane di test ho effettuato diverse prove tra cui alcune anche molto impegnative come stampare su carta fotografica alcune foto delle vacanze e devo dire che la stampante si è comportata in modo egregio sicuramente molto meglio di altre stampanti ben più care, forse una delle uniche pecche è un po’ di lentezza durante la stampa per la precisione il tempo impiegato dal lancio all’avvenuta stampa. 
Uno dei punti a favore di questa stampante è la possibilità di effettuare, come già accennato ad inizio review, moltissime operazioni direttamente tramite lo schermo TouchScreen senza dover necessariamente avere il PC a  portata di mano, per esempio possiamo lanciare una scansione direttamente dal menù della stampante selezionando il tipo di file in cui dovrà essere salvata la nostra scansione (.jpg,pdf) o di inoltrarlo direttamente via mail o effettuare una “scansione diretta” la più comoda e veloce che permette di scannerizzare e salvare direttamente in formato PDF all’interno della cartella documenti del nostro PC. 
Ottima la funzione fotocopiatrice grazie alla possibilità di settare diversi parametri tramite lo schermo TouchScreen

Conclusioni



Più passa il tempo e più mi affeziono ai dispositivi che ricevo in test, ma purtroppo anche in questo caso è giunto il momento di  dirgli addio e restituirlo.
Come avrete potuto notare dalla recensione sono rimasto piuttosto colpito da questa stampante, inizialmente avevo un po’ di dubbi legati alle specifiche tecniche che però dopo poche stampe sono spariti.
Questo dispositivo è destinato principalmente ad un uso casalingo o ad un piccolo ufficio che non supera però le 300/400 copie. 
Il prezzo della HP Envy 5540 si aggira attorno ai 90€, un prezzo più che accettabile per un dispositivo con delle prestazioni simili. 



Get Adobe Flash player


Si ringrazia l'ufficio stampa di HP per l'invio del Sample in prova.