HP Pavillion Mini desktop, mini solo nel nome! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 23 agosto 2015

HP Pavillion Mini desktop, mini solo nel nome!

Dopo il rilascio del Mac Mini anche altre case produttrici hanno deciso di lanciarsi nel mercato dei Mini PC e grazie all’ufficio stampa di HP Italia, ecco arrivare a casa in prova per qualche settimana il Paviliion Mini un mini pc con potenzialità di un vero e proprio desktop!
L’HP Pavilion è dotato di un processore Intel Core i3, 4 Gb di memoria Ram e una memoria integrata SATA da 1 Gb il tutto contornato da Windows 8.1 a 64 bit ed è aggiornabile al nuovo Windows 10 in modo totalmente gratuito.




Specifiche Tecniche 


All’interno di questo piccolo dispositivo troviamo un processore dual-core Intel i3 da 1.9 Ghz, 4 Gb di memoria ram e un Hard Disk da 1 Tb.
Per quanto riguarda invece le porte disponibili troviamo nella parte frontale due porte usb 3.0, in quella posteriore troviamo invece una porta HDMI, una Display Port alte due usb, 1 jack da 3.5 per il collegamento audio e un connettore proprietario per l’alimentazione.

Design, semplice ed essenziale


Uno dei punti di forza dei mini pc è ovviamente la compattezza e la portabilità, anche in questo caso HP non ha deluso perché in uno spazio di circa 15x15 cm il colosso americano è riuscito a inserire tutto il necessario per essere un vero PC a tutti gli effetti.
L’intero dispositivo è rivestito da un involucro di plastica dura decisamente ben rifinita e curata in ogni minimo dettaglio rendendo questo dispositivo anche un oggetto di design da posizionare vicino alla vostra televisione.

Software, cosa si può chiedere di più da un mini PC?


All’interno del HP Mini troviamo un processore, dual-core, da 1.9 Ghz, 4 Gb di memoria ram il tutto contornato dall’ultima versione di Windows 8.1 Pro.
Leggendo le specifiche non sembrerebbe ad un PC di ultima generazione ma tenete presente che questo non è un classico PC desktop ma è un dispositivo che può essere utilizzato come un PC secondario o come l’ho utilizzato io in queste settimane di prova come media center.
Durante i vari test non ho riscontrato particolari problemi, se non qualche piccolo rallentamento con Adobe Photoshop durante la messa a punto di immagini di grandi dimensioni.
Come software pre installato troviamo il classico software messo a disposizione da HP come CyberLink Media Suite, CyberLink PowerBackup, Evernote e anche una versione Trial dell’antivirus McAfee LiveSafe.

Conclusioni


Ebbene si, siamo giunti al termine anche di questa recensione ed è giunto il momento di tirare le somme su questo piccolo ma potente dispositivo.
Personalmente ho apprezzato molto la versatilità di questo Mini PC ma nel contempo sono rimasto un po’ deluso dalla dotazione Hardware, sinceramente nella confezione mi sarei aspettato di trovare qualche accessorio in più come un cavo HDMI e/o un Mouse e tastiera WiFi e non il solo Mini PC con il suo alimentatore.
Consiglio l’acquisto di questo dispositivo a tutti coloro che cercano un media center per la propria abitazione in quanto è in grado di riprodurre senza alcun problema i file .mkv ecc, o come PC di Backup sul quale salvare tutti i nostri video o le nostre foto in quanto monta un Hard Disk da 1 Tb.
Il prezzo di questo dispositivo si aggira attorno ai 350€ ed è molto più conveniente dei suo principali concorrenti!



Get Adobe Flash player

Si ringrazia l'ufficio stampa di HP Italia per l'invio del Sample in prova.