Plantronics Rig l’innovazione degli headset per il Gaming! - ..::ilcatta86 ▪ La Passione per la Tecnologia::..

domenica 1 dicembre 2013

Plantronics Rig l’innovazione degli headset per il Gaming!

Dopo un paio di settimane di prova ecco arrivare finalmente la mia Review completa dedicata alle Plantronics Rig, ultimo headset creato dalla casa Californiana appositamente per i Gaming più esigenti che però non perdono di vista il prezzo, infatti il prezzo di vendita ufficiale si aggira attorno ai 130€. La principale caratteristica di questo headset e che può essere utilizzato in contemporanea su una console (PlayStation3/4, Xbox360/One) e con uno smartphone.























Contenuto Della Confezione

  • Plantronics Rig
  • Mixer
  • Microfono Gaming/PC
  • Microfono per Smartphone
  • Cavo per collegamento a joypad Xbox360
  • Adattatore Jack 3.5mm a RCA (per collegamento alle console)
  • Manuale d'installazione
  • Libretto garanzia/certificazioni









Fin dall'inizio notiamo che Plantronics ha puntato moltissimo su questo nuovo settore come possiamo notare dalla confezione che può essere tranquillamente vista come un espositore grazie all'apertura frontale che mette ben in mostra le Rig
Sui lati della scatola troviamo alcune indicazioni riguardanti il contenuto della confezione, alcune immagini dell'headset e delle cuffie e una breve spiegazione per l'installazione anche in lingua italiana.







Installazione e configurazioni


L’installazione sulle varie console (PS3/Xbox360/PC) è molto semplice, basta solamente collegare la presa USB ad una porta della console e il cavetto da 3.5 mm all’apposito connettore e collegare il tutto come si può vedere nelle immagini sottostanti tratte e tradotte dalla guida ufficiale Plantronics.






































Per la parte d’installazione legata alla PlayStation 4 Plantronics ha realizzato una brevissima e semplicissima guida in inglese che per comodità ho estrapolato i passi principali, la cosa che più mi ha lasciato di stucco e che bisogna obbligatoriamente collegare le Rig tramite un cavo ottico non presente in nessuna delle due confezioni.

1) Connect a digital optical cable from the optical input on the rear of the RIG Mixer to the optical output on the back of the PS4. NOTE: optical cable not included in package. Optical cables are sold separately by other manufacturers.
2) Connect the USB cable from the RIG mixer into an available USB port on the PS4. You do not need to plug in the 3.5 mm audio jack.
Configuring the PS4 settings.
1) On the PlayStation Dynamic Menu, go to Settings > Sound and Screen > Audio Output Settings > Primary Output Port > Digital Out (Optical)
2) Under Audio Output Settings once again, select Output to Headphones and ensure Chat Audio (default) is selected and not All Audio.
3) Under Audio Output Settings once more, select Audio Format (Priority) and ensure Linear PCM  (default) is selected. 


Le immagini delle PlayStation4 sono state fornite da: @redsquirrel87
























  


Per chi fosse interessato agli screen di maggior risoluzione eccoli qui


Mixer Centrale


Il pezzo più interessante delle Rig è il mixer che può essere considerato il fulcro di questo headset grazie al quale potremo gestire in simultanea tutti i nostri dispositivi connessi. Sulla parte frontale del Mixer troveremo l’entrata per il collegamento delle cuffie, un connettore da 2.5mm dedicato al collegamento del controller Xbox al Mixer; nella parte posteriore troveremo un’entrata ottica,  un cavo sdoppiato formato da un cavo USB e da un cavo classico da 3.5mm che servirà per collegare il mixer a console o PC e un’uscita da 3.5mm da collegare allo smartphone.


















Qualità Audio e design

Come era facile aspettarsi la qualità audio di questo headset è eccellente, il suono risulta chiaro e ben definito anche nelle sessioni di gaming più concitate si riesce a sentire ogni piccolo e impercettibile rumore; i titoli con cui ho testato le Rig sono stati The Last of Us, Ni No Kuni, Beyond: Due Anime e Battlefield, 3 titoli completamente diversi tra loro; grazie all’ottimo sistema di riduzione del rumore presente nel microfono il suono della nostra voce risulta pulito e cristallino in qualsiasi situazione, anche in presenza di forte vento la nostra voce risulta limpida. 
Il design e uno dei veri punti di forza di questo headeset, molto comodo da utilizzare in quanto sia le parabole delle cuffie che l’archetto sono foderati da una delicata e vellutata stoffa di colore Nero.
Forse l’unica vera pecca di questo headset è la mancanza di un “freno” per il bloccaggio delle cuffie, infatti sistemare le cuffie in fase di gaming, con una sola mano, risulta un po’ difficoltoso ma con il tempo ci si abitua tranquillamente. 












Conclusione

Sicuramente con questo nuovo headset Plantronics ha deciso di puntare moltissimo sul settore Gaming, che come sappiamo tutti è in continua espansione. 
Le Plantronics Rig sono principalmente dedicate ad un pubblico esigente che però cerca anche comodità e versatilità in quanto possiamo collegare questo headset in contemporanea ad una console e ad uno smartphone. Forse l’unica vera pecca di queste cuffie è la mancanza di un software proprietario per la gestione sul PC e il collegamento che deve purtroppo essere effettuato via cavo il quale a volte risulta un po’ scomodo. 
Come già accennato il prezzo si aggira attorno ai 130€ ed è acquistabile direttamente dal sito web Drako.it


















  • Qualità audio
  • Mixer centrale 
  • Semplicità di di configurazione e installazione
  • Riduzione del rumore




  • Mancanza software proprietario per il comparto PC
  • Collegamento via cavo 
  • Mancanza di un freno nell'archetto delle cuffie



Ringrazio l' Ufficio Stampa Plantronics Italia e i IDIP s.r.l. per avermi dato la possibilità di testare le Plantronics RIG.